Vai al contenuto
IGNORED

1936 cleveland

Risposte migliori

Inviato

Oggi, posto un altro mezzo dollaro commemorativo del 1936 che ho preso incuriosito dal rovescio dove compare un bel compasso gigante. Questa moneta emessa nel 1936 in 50.000 pezzi di cui 25.000 nel '36 e 25.000 nel '37 su disegno dei Brenda Putnam riporta al dritto il ritratto di Moses Cleaveland generale che combattè durante la guerra d'indipendenza diede vita alla città di Cleveland. Al rovescio una veduta dall'alto dei cinque grandi laghi. Le nove stelle rappresentano i porti . Al di sopra un compasso il cui asse segnala la città.

La moneta celebra il centenario di Cleveland all'Ohio ( anche se la città stessa fu fondata nel 1796) e l'Esposizione dei Grandi Laghi tenuta nel 1936-37. La storia interessante di questi mezzi dollari è che alla base della loro coniazione era Thomas G. Melish un promotore-speculatore che facendo parte di comitati celebrativi presiedeva alla vendita di queste monete guadagnandoci.

Ed ecco il dritto

29c7229.jpg

Inviato

E il rovescio. La moneta purtroppo presenta un pò i segni del tempo anche se mantiene il suo fascino.

20gipg2.jpg

Inviato (modificato)

E il rovescio. La moneta purtroppo presenta un pò i segni del tempo anche se mantiene il suo fascino.

Direi che è più che dignitosa per la conservazione. Per quanto riguarda il design non è tra le mie preferite ne al dritto ne al rovescio ma è senza dubbio una bella moneta dal punto di vista numismatico.

:good:

Modificato da darioelle

Inviato

Credo che il compasso voglia anche ricordare (forse non solo ricordare?) le origini massoniche della fondazione del paese.

Inviato

Effettivamente ,questa moneta( tra l'altro la prima che ho comperato) l'ho presa perchè incuriosito dal rovescio. Sono rimasto colpito nel trovare negli anni '30 del secolo scorso rappresentazioni così astratte, originali con o senza un vero significato in questa serie di mezzi dollari ,che non conoscevo, e che poi ho scoperto essere molto ricca di altri esempi simili mi ha intrigato così tanto da pensare di collezzionarli. :)

Inviato

Credo che il compasso voglia anche ricordare (forse non solo ricordare?) le origini massoniche della fondazione del paese.

Se la vedessero i soliti complottisti antiamericanisti si esalterebbero non poco.... <_< :lol: :lol:

Inviato (modificato)

Non si può parlare nè di complottismo, nè di antiamericanismo, credo. Il fatto che fra i principali padri fondatori del paese ci fosse un buon numero di massoni è risaputo; molti degli stessi simboli "nazionali" richiamano esplicitamente elementi massonici (pensiamo solamente alle banconote, ad esempio). Ma non c'erano forse massoni anche fra i padri del nostro paese? E non ci addentriamo nella storia di Francia e Regno Unito... (gli USA nascono, pur sempre, dalla cultura britannica)

Modificato da luke_idk

Inviato

Non si può parlare nè di complottismo, nè di antiamericanismo, credo. Il fatto che fra i principali padri fondatori del paese ci fosse un buon numero di massoni è risaputo; molti degli stessi simboli "nazionali" richiamano esplicitamente elementi massonici (pensiamo solamente alle banconote, ad esempio). Ma non c'erano forse massoni anche fra i padri del nostro paese? E non ci addentriamo nella storia di Francia e Regno Unito... (gli USA nascono, pur sempre, dalla cultura britannica)

Ma infatti io non nego assolutamente questo. Del resto la Massoneria nasce in Inghilterra ;) . Ma siccome i complottisti e i soliti antiamericanisti di turno si devono arrampicare sugli specchi e trovare spiegazioni assurde per i complotti che si creano con la loro immaginazione, se guardassero quella moneta si esalterebbero tanto tanto :D :lol:

Inviato (modificato)

Per chi mastica l'inglese, qui c'e' un' ampia descrizione.

Modificato da ersanto

Inviato

Per chi mastica l'inglese, qui c'e' un' ampia descrizione.

Grazie mille Ersanto :)

Inviato

siccome i complottisti e i soliti antiamericanisti di turno si devono arrampicare sugli specchi e trovare spiegazioni assurde per i complotti che si creano con la loro immaginazione

Attenzione a quanto viene definito assurdo, però.... in Italia, vengono definite "illazioni" cose comprovate, che basta leggere nei resoconti delle commissioni d'inchiesta del Senato degli Stati Uniti e che in America sono normalmente accettate, ma su cui, qui, viene steso un velo pietoso... come si dice? Più realisti del re.

Credi che in USA siano ancora in molti a negare l'intervento di una certa compagnia nell'invasione del Guatemala o di un'altra nel colpo di stato di Santiago? Prova a parlarne in Italia e vedrai quanti le considereranno fandonie. Ho appreso la storia di certe "azioni" a Cuba proprio dagli atti del Senato americano, qui è impossibile sentirne parlare... Dei milioni di morti tedeschi nei campi di concentramento "alleati", quanto si conosce? Immagino ben poco, visto che non se ne parla neppure in Germania... è stata la BBC a parlarne pubblicamente, per prima, ma la cosa è emersa anche in USA e qui?

La maggiore libertà di stampa americana vale anche contro se stessi; i filoamericani, semplicemente, continuano a censurare certe notizie molto più degli americanisti.

Inviato (modificato)

siccome i complottisti e i soliti antiamericanisti di turno si devono arrampicare sugli specchi e trovare spiegazioni assurde per i complotti che si creano con la loro immaginazione

Attenzione a quanto viene definito assurdo, però.... in Italia, vengono definite "illazioni" cose comprovate, che basta leggere nei resoconti delle commissioni d'inchiesta del Senato degli Stati Uniti e che in America sono normalmente accettate, ma su cui, qui, viene steso un velo pietoso... come si dice? Più realisti del re.

Credi che in USA siano ancora in molti a negare l'intervento di una certa compagnia nell'invasione del Guatemala o di un'altra nel colpo di stato di Santiago? Prova a parlarne in Italia e vedrai quanti le considereranno fandonie. Ho appreso la storia di certe "azioni" a Cuba proprio dagli atti del Senato americano, qui è impossibile sentirne parlare... Dei milioni di morti tedeschi nei campi di concentramento "alleati", quanto si conosce? Immagino ben poco, visto che non se ne parla neppure in Germania... è stata la BBC a parlarne pubblicamente, per prima, ma la cosa è emersa anche in USA e qui?

La maggiore libertà di stampa americana vale anche contro se stessi; i filoamericani, semplicemente, continuano a censurare certe notizie molto più degli americanisti.

Sono un dato di fatto i Tedeschi rinchiusi in campi di concentramento e lo zampino degli Americani nei vari golpe Sudamericani, più tutti gli interessi economici che girano sia in Centro che in Sud America.

Io parlo di complottismi assurdi come: Pearl Harbor, lo sbarco sulla Luna e l'11 settembre, ove i soliti complottisti di turno fanno a gara per inventarsi la teoria più balzana....

Modificato da collezionistabari

Inviato (modificato)

Bella moneta. Ma ho capito che avevo dimenticato perché un uomo di nome Cleaveland ha una città denominata dopo di lui chiamato Cleveland. Ciò che è accaduto alla lettera "a"?

Un libro del 1968 di Leon Lindheim, Fatti e Finzioni Sulle Monete, fornisce una risposta: "Nel 1836 fu incorporato la città di Cleveland. Il cambio del nome era avvenuto in precedenza quando il Cleveland Advertiser [un giornale] trovato che facendo cadere la a sua testa d'albero adatta la pagina senza ritornare al tipo più piccolo. Il pubblico sembrava di assaporare l'accorciamento del nome."

Prendo atto che tutti questi dollari mezza Cleveland Centennial sono datati 1936, ma la metà erano coniata nel 1937. (Una richiesta è stata fatta a modificare la legislazione ordinatore affinché la metà la coniazione potrebbe essere datata 1937 per aumentare la domanda per le monete). Congresso aveva cominciato a resistere le giocate con le commemorativo "classico," e ha rifiutato di consentire un ulteriore coniazione di datata 1937 Cleveland Centennial mezza dollari.

Bella moneta!

:) v.

------------------------------------

Pretty coin. But I realized I had forgotten why a man named Cleaveland has a city named after him called Cleveland. What happened to the letter a?

A 1968 book by Leon Lindheim, Facts & Fictions About Coins, provides an answer: In 1836 the city of Cleveland was incorporated. The name change had occurred earlier when the Cleveland Advertiser [a newspaper] found that by dropping the a its masthead fit the page without reverting to smaller type. The public seemed to relish the shortening of the name.

I note that all of these Cleveland Centennial half dollars are dated 1936, but half were coined in 1937. (A request was made to amend the authorizing legislation so that half of the mintage could be dated 1937 so as to increase demand for the coins.) Congress had begun to resist the games being played with the classic commemoratives, and refused to allow an additional mintage of 1937-dated Cleveland Centennial half dollars.

Pretty coin!

:) v.

Modificato da villa66

Inviato

Many thanks Villa66 for the notes and for the appreciation for the coin.

Inviato

Complimenti Balkan, anche questa è una bella moneta, molto suggestiva l'immagine del compasso al rovescio........la conservazione a mio avviso non è affatto male, certo c'è qualche segnetto da contatto, ma dovremmo essere comunque intorno allo SPL....... oo)

Inviato

Complimenti Balkan, anche questa è una bella moneta, molto suggestiva l'immagine del compasso al rovescio........la conservazione a mio avviso non è affatto male, certo c'è qualche segnetto da contatto, ma dovremmo essere comunque intorno allo SPL....... oo)

avrei preferito un MS ma tantè è stata la mia prima :lol:

Inviato

Sono sicuro, che essendo stata la prima di una nuova collezione, la conserverai sempre con particolare affetto, anche se ne dovessi trovare un altro esemplare in MS 70....... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.