Vai al contenuto
IGNORED

Perchè usare FDC ECZ?


tartachiara

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho notato ( mi riferisco alle monete del regno perchè colleziono quelle) che in alcune monete in FDC viene aggiunto nella perizia FDC Eccezionale. Ma io mi chiedo, dal momento che FDC ( ovvero Fior Di conio ) è il massimo che un conio può produrre, perchè aggiungere eccezionale? FDC non dovrebbe da definizione rappresentare il massimo della scala? In base a cosa viene assegnato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehh credo sia il massimo grado che una moneta possa raggiungere ma dir la verità il FDC ecz credo venga sfruttato maggiormente per diciamo dare quel sovrapprezzo e quella visibilità in piu ad una moneta impeccabile...

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte l'ovvia incidenza del termine a livello commerciale (basta considerare i realizzi di monete in FDC con analoghe monete in FDC "eccezionale"), esso dovrebbe essere utilizzato per indicare degli esemplari che per freschezza, integrità dei dettagli, assenza di colpi e graffi, eventuali patine, ecc... si distinguono da tutti gli altri.

Faccio un esempio: la moneta da 2 lire 1911 "Cinquantenario" non è difficile da trovare in alta conservazione, ma praticamente tutti gli esemplari presentano leggeri irregolarità al bordo o segnetti di contatto. Nel caso si trovasse una moneta di tale tipologia priva dei succitati difetti, io non ci vedo nulla di male se un perito la giudica come eccezionale, anzi sono pienamente d'accordo con lui. ;)

Poi il fatto che "fior di conio" indica il meglio che un conio può produrre non è (necessariamente) vero. Il requisito che una moneta deve rispettare per essere definita come "fior di conio" è quello di non aver circolato. Una moneta priva di tracce di usura ma con conio stanco è comunque in Fior di conio (a meno che, ovviamente, non presenti gravi difetti, come evidenti colpi al bordo o graffi deturpanti). Per esempio nel forum ci sono molte persone che non appena vedono un bordo irregolare (cosa comune in molte monete in argento dell'Otto-Novecento) non esitano a declassare la conservazione generale della moneta. Sono liberissime di farlo, per carità, ma utilizzano un criterio di valutazione prettamente personale e non oggettivo.

Modificato da mikigenius92
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte l'ovvia incidenza del termine a livello commerciale (basta considerare i realizzi di monete in FDC con analoghe monete in FDC "eccezionale"), esso dovrebbe essere utilizzato per indicare degli esemplari che per freschezza, integrità dei dettagli, assenza di colpi e graffi, eventuali patine, ecc... si distinguono da tutti gli altri.

Faccio un esempio: la moneta da 2 lire 1911 "Cinquantenario" non è difficile da trovare in alta conservazione, ma praticamente tutti gli esemplari presentano leggeri irregolarità al bordo o segnetti di contatto. Nel caso si trovasse una moneta di tale tipologia priva dei succitati difetti, io non ci vedo nulla di male se un perito la giudica come eccezionale, anzi sono pienamente d'accordo con lui. ;)

Poi il fatto che "fior di conio" indica il meglio che un conio può produrre non è (necessariamente) vero. Il requisito che una moneta deve rispettare per essere definita come "fior di conio" è quello di non aver circolato. Una moneta priva di tracce di usura ma con conio stanco è comunque in Fior di conio (a meno che, ovviamente, non presenti gravi difetti, come evidenti colpi al bordo o graffi deturpanti). Nel forum ci sono molte persone che non appena vedono un bordo irregolare (cosa comune in molte monete in argento dell'Otto-Novecento) non esitano a declassare la conservazione generale della moneta. Sono liberissime di farlo, per carità, ma utilizzano un criterio di valutazione prettamente personale e non oggettivo. Poi magari sono le prime a criticare i periti per la soggettività delle loro valutazioni.... <_<

A parte la critica,strettamente personale,per alcuni Lamonetiani, quoto in pieno la spiegazione per l'aggiunta del ECZ. Un FDC non non deve essere per forza una moneta impeccabile,anche per questo esistono di prima e di seconda classe. Su monetazione che non conoscevo bene anch'io ho fatto questo errore........ :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ho capito, ma perchè si usa solo con certi tipi di monete? e inoltre non sarebbe meglio considerare una monete impeccabile come FDC e ciò che non lo è si considera inferiore di FDC? giusto per avere una scala uguale per tutti i tipi di monetazione

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ho capito, ma perchè si usa solo con certi tipi di monete? e inoltre non sarebbe meglio considerare una monete impeccabile come FDC e ciò che non lo è si considera inferiore di FDC? giusto per avere una scala uguale per tutti i tipi di monetazione

Hai formalmente ragione. Per una questione di "mercato", tuttavia, troppe monete vengono attualmente definite FDC (altrimenti non si venderebbero a certe cifre). Magari sono Non-circolate (UNC all'americana) ma non FDC (non si tratta della stessa cosa). Per cui il FDC eccezionale (termine usato nel catalogo Montenegro) distingue i reali Fior di Conio dagli altri. :rolleyes:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


E che cosa dire del FDC quasi Eccezionale?

...ancora non riesco a digerire 'sta cosa del quasi eccezionale.....ce l'ho su un cartellino che il buon cavalier montenegro mi ha allegato ad un littore 1928....che è perfetto in tutto e per tutto!!! :angry: :angry:

img5039ab.jpg

Uploaded with ImageShack.us

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


E che cosa dire del FDC quasi Eccezionale?

...ancora non riesco a digerire 'sta cosa del quasi eccezionale.....ce l'ho su un cartellino che il buon cavalier montenegro mi ha allegato ad un littore 1928....che è perfetto in tutto e per tutto!!! :angry: :angry:

img5039ab.jpg

Uploaded with ImageShack.us

renato

Se non è un FDC ECZ questo alora non so proprio che dire :D

Complimenti per la moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta :) complimenti, ma io non capisco perchè questa non debba essere considera FDC e basta e quelle peggiori di questa qFDC- SPL/FDC ecc ecc :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il FDC Ghiaccio e' ottenibile con una immersione della moneta in alta conservazione in un apposito liquido , cosi' sparisce l' eventuale patina ma si evidenzia l' effetto lustro

Link al commento
Condividi su altri siti


è un discorso vecchio che di tanto in tanto riesce inutilmente fuori, perchè inutilmente? Ora mi spiego

Personalmente appartengo a coloro a cui è stato insegnato che la denominazione FDC è attribuibile solo alle monete assolutamente perfette e che cosi sono state conservate indipendentemente dai difetti dovuti alla produzione della zecca, se in zecca un tondello è caduto di taglio su un altro non è colpa di chi valuta oggettivamente la conservazione e il non considerarla come difetto va a discapito del tondello che invece questo incidente non l'ha subito al quale ovviamente vengono poi attribuite, per differenziarlo, delle attribuzioni tipo "eccezionale", "assoluto" "incredibile" "fantastico" e chi più ne ha più ne metta!! Valutazioni che secondo me non stanno nè in cielo nè in terra, basterebbe chiamare le cose con il loro nome !!

Purtroppo per me mi trovo abbastanza isolato in questo modo di pensare e mi devo allora adattare alle valutazioni normalmente correnti, del resto la scala di valutazione è una convenzione cosi come sono una convazione le lingue che si parlano nel mondo e che senso avrebbe parlare una lingua propria o morta che nessuno condivide con te? Come diceva il saggio: "se non puoi combatterli unisciti a loro"

Saluti

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


è un discorso vecchio che di tanto in tanto riesce inutilmente fuori, perchè inutilmente? Ora mi spiego

Personalmente appartengo a coloro a cui è stato insegnato che la denominazione FDC è attribuibile solo alle monete assolutamente perfette e che cosi sono state conservate indipendentemente dai difetti dovuti alla produzione della zecca, se in zecca un tondello è caduto di taglio su un altro non è colpa di chi valuta oggettivamente la conservazione e il non considerarla come difetto va a discapito del tondello che invece questo incidente non l'ha subito al quale ovviamente vengono poi attribuite, per differenziarlo, delle attribuzioni tipo "eccezionale", "assoluto" "incredibile" "fantastico" e chi più ne ha più ne metta!! Valutazioni che secondo me non stanno nè in cielo nè in terra, basterebbe chiamare le cose con il loro nome !!

Purtroppo per me mi trovo abbastanza isolato in questo modo di pensare e mi devo allora adattare alle valutazioni normalmente correnti, del resto la scala di valutazione è una convenzione cosi come sono una convazione le lingue che si parlano nel mondo e che senso avrebbe parlare una lingua propria o morta che nessuno condivide con te? Come diceva il saggio: "se non puoi combatterli unisciti a loro"

Saluti

...non sei isolato, il discorso è ampiamente condivisibile...il mercato però, potrai facilmente constatarlo, ha preso l'abitudine di attribuire il FDC con troppa ..."disinvoltura"...e accanto a questo eccesso di buonismo si sono affiancati i vari eccezionali, ottimo...e così via....ma il tutto penso sia solo un discorso commerciale...a noi piccoli collezionisti, resta il privilegio di attribuire alle nostre monete, la conservazione secondo il nostro personalissimo metro di valutazione....

...è poi vero che il manuale montenegro ha scelto di proposito di distinguere il FDC dalle conservazioni Eccezionali....

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Come diceva il saggio: "se non puoi combatterli unisciti a loro"

Ma anche no! :lol:

Io uso questa scala e non la cambio:

Moneta di prima classe: moneta che ama gli eurostar italia.

Moneta di seconda classe: moneta ammaccatta, ma voglio vendertela a un bel prezzo (per me) e quindi ti dico che il difetto non conta.

Moneta di terza classe: moneta super ammaccata, ma voglio vendertela a un bel prezzo (per me) e quindi ti dico che il difetto non conta.

Moneta FDC: moneta perfetta, ma forse ha qualcosa (boh?) che non mi deve impedire di darti un incu..ta sul prezzo.

Moneta FDC ECZ: moneta perfetta, per cui è mio preciso dovere darti un'incu..ta sul prezzo.

Moneta FDC quasi ECZ: moneta che sia come sia, devo darti un'incu..ta sul prezzo, ma non mi basta. Voglio che tu ne sia anche felice.

Esiste solo una regola per me: diffidare di ogni comunicazione tipicamente commerciale, quali sono i gradi di conservazione o comunque mai prenderla sul serio. Come sappiamo, "verba volant, scripta manent" per le conservazioni non vale, perché sono soggettive. E allora non contano nulla. Conta il prezzo. Punto.

Modificato da orlando10
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone, non sono d'accordo con te, ma sono più in linea con quanto espresso da mikigenius92, mi spiego ... è difficile limitarci alla scala di conservazioni adottate in Italia, infatti pensiamo ai livelli di conservazione intermedi: tutti i periti utilizzano il +, il - la q, la m, ecc. , ma giustamente, in quanto una moneta può avere caratteristiche positive e negative differenti, quindi se dovessimo limitarci ad esprimere un giudizio sintetico e medio sarebbe limitativo. Per quanto riguarda il Fior di Conio non cambia molto, nel senso che ci sono monete che a vedersi non ti danno particolari sensazioni eppure sono prive di difetti, altre monete identiche possono colpirti in quanto hanno fondi lucenti, speculari, patine diffuse, ecc.

A questo riguardo trovo interessante scala utilizzata negli Stati Uniti (da 1 a 70) dove il grado di conservazione massimo va da 60 a 70.

Quante volte ho visto classificare da periti italiani una moneta FDC con le caratteristiche di "moneta non circolata che non presenta la minima traccia di usura e che presenta solo radi graffietti microscopici o segni di contatto" ... eppure questa descrizione per gli Stati Uniti rappresenta solo il livello MS64 su scala 70, da qui si comprende che ci può essere qualcosa da aggiungere al generico FDC.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone, non sono d'accordo con te, ma sono più in linea con quanto espresso da mikigenius92, mi spiego ... è difficile limitarci alla scala di conservazioni adottate in Italia, infatti pensiamo ai livelli di conservazione intermedi: tutti i periti utilizzano il +, il - la q, la m, ecc. , ma giustamente, in quanto una moneta può avere caratteristiche positive e negative differenti, quindi se dovessimo limitarci ad esprimere un giudizio sintetico e medio sarebbe limitativo. Per quanto riguarda il Fior di Conio non cambia molto, nel senso che ci sono monete che a vedersi non ti danno particolari sensazioni eppure sono prive di difetti, altre monete identiche possono colpirti in quanto hanno fondi lucenti, speculari, patine diffuse, ecc.

A questo riguardo trovo interessante scala utilizzata negli Stati Uniti (da 1 a 70) dove il grado di conservazione massimo va da 60 a 70.

Quante volte ho visto classificare da periti italiani una moneta FDC con le caratteristiche di "moneta non circolata che non presenta la minima traccia di usura e che presenta solo radi graffietti microscopici o segni di contatto" ... eppure questa descrizione per gli Stati Uniti rappresenta solo il livello MS64 su scala 70, da qui si comprende che ci può essere qualcosa da aggiungere al generico FDC.

Ciao

Ciao, sono d'accordo con te che ci sono monete in FDC migliori di altre sempre in FDC, però invece di dire eccezionale, superbo, ottimo ecc. si potrebbe scrivere nella perizia fondi lucenti, lustro completo, cosi in questo modo è subito evidente perchè tra due monete in FDC una è migliore delle altre. se si continuasse cosi, nel caso in cui ci fossero due monete in FDC eccezionale e una fosse leggermente migliore per brillantezza, completezza di lustro ecc ecc cosa scriveresti? Super eccezionale? :) eccezionale +?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è carina ! :D

Adottiamo i numeri come i pragmatici americani !

La mia è solo una provocazione per far capire quello che voglio dire: ci deve per forza essere un limite sulla scala della gradazione e secondo me questo limite è l'FDC :) poi se si vuole si può aggiungere le caratteristiche della moneta come bei fondi, patina uniforme, lustro completo ecc :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.