Vai al contenuto
IGNORED

Errore Krause?

Risposte migliori

Inviato

Vorrei chiedervi un parere su quello che a me pare un errore.

Guardate i 5 marchi tedeschi sul Krause.

Sino al KM# 142.2 riporta 11,2 grammi di peso...poi diventano 5,3 grammi sino al KM# 150.

Diametro sempre 29,composizione sempre quella con 0,625 argento.

Se non sbaglio queste monete sono più o meno delle caravelle...

Avete magari World Coins più recenti del mio (2006) su cui controllare?

Grazie

Inviato

Ho l'edizione 2011.

Qui, ad avere 5,30 grammi di peso è solo il 142.2, che viene distinto per questo dal 142.1, poi sono tutti da 11,20 fino al 150.

A quanto mi risuta, anche dalla consultazione di un catalogo tedesco, i 5 marchi d'argento della Germania Federale sono tutti da 11,20 grammi, però è strano che abbiano appositamente evidenziato questa differenza sul tipo 142, non sono del tutto sicuro che si tratti di un errore.

Qualcuno può chiarire i dubbi? :unsure:

petronius :)

Inviato

in una vecchia edizione viene precisato che la commemorativa del 1975 è battuta a Stoccarda (F) in due tipi, a parità di diametro:

KM # 142.1, pesa 11,20 grammi e ha lo spessore 2,1 mm

KM # 142.2 , pesa 5,3 grammi e ha lo spessore 1,4 mm

è l'unica ad avere le versioni .1 e .2

quindi il sospetto che ci sia un errore nell'edizione 2006 aumenta.

Awards

Inviato

Possiedo un World Coins del 1991.

Allego la scansione della pagina: come già detto da Bavastro la discriminante sarebbe lo spessore

post-4217-0-43726200-1322048942_thumb.jp

Inviato

Ho una vecchia edizione dello Standard Catalog of German Coins La versione del Krause dedicata alle sole monete tedesche e riporta i dati presentati da legionario.

Inviato

Vi riporto quanto indicato sul mio Krause in relazione alla specifica moneta che mi interessa:

KM# 147 5 MARK

5.3000 g., 0.6250 Silver 0.1065 oz. ASW, 29 mm. Subject:

100th Anniversary - Birth of Gustav Stresemann Obv: Eagle

above denomination Rev: Head left, dates at left

Inviato

Mi avete incuriosito su i 5 marchi commemmorativi in argento coniati nel dopoguerra. Ho sempre saputo che erano tutti da 11,2 gr in argento 0,625 con l'unica eccezione del Km142 fatto anche in spessore ridotto e peso 5,3 grammi.

Perciò ho guardato tutte le edizioni del Krause SCW dal 1981 alla edizione lusso del 1986, prima edizione a dividere il catalogo in due volumi, fino alla recente del 2011 tutte riportano gli stessi dati. Ne deduco che se l'edizione del 2006 riporta KM 147 con 5,4 gr è chiaramente un errore.

A conferma del peggioramento della Bibbia, che però in questo caso si è ricorretta, anche perchè i commemorativi tedeschi piacciono anche agli americani. Saluti

Enrico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.