balkan Inviato 23 Novembre, 2011 #1 Inviato 23 Novembre, 2011 Oggi, fresca fresca mi è arrivato questo 20 lire 1912. La famosa aratrice la mia seconda in ordine di preferenze esteticha dopo la serie del 1911 cinquantenario. Parlando della moneta che posto, bella moneta, qualche segno forse di troppo , bordi un pò grezzi. Quello che mi ha lasciato perplesso sono tutti quei segnetti nei campi al dritto che ipotesi posso pensare? Pulita? Lucidata? Cita
balkan Inviato 23 Novembre, 2011 Autore #2 Inviato 23 Novembre, 2011 foto limitate dalla bustina ma da altra angolazione Cita
balkan Inviato 23 Novembre, 2011 Autore #3 Inviato 23 Novembre, 2011 il rovescio con lo "sfregiato" Cita
Andreix Inviato 23 Novembre, 2011 #4 Inviato 23 Novembre, 2011 Tutti quei segni potrebbero essere delle spazzolate di conio... Bella moneta anche se con qualche segno... per curiosità come è stata chiusa?! Cita
stefano.marengo Inviato 23 Novembre, 2011 #5 Inviato 23 Novembre, 2011 bella, ce ne sono diverse di monete così in alta conservazione sembra una cosa normale. comunque bella moneta! Cita
Tm_NPZ Inviato 23 Novembre, 2011 #6 Inviato 23 Novembre, 2011 Piace pure a me! Avessi un pezzo simile! :) Cita
magellano83 Inviato 23 Novembre, 2011 #7 Inviato 23 Novembre, 2011 sopra il sopracciglio del re sembra lo stesso segno come nella mia... Cita
balkan Inviato 23 Novembre, 2011 Autore #8 Inviato 23 Novembre, 2011 La moneta è stata chiusa come FDC ma credo che meriti qualcosina meno. Per quanto riguarda i segni sui fondi che facevo notare e che mi avevano dato qualche pensiero ho avuto modo di osservarli con un microscopio e credo di poter affermare siano segni dovuti ad impronta di conio. Anche la leggera patina presente sulla superficie è integra e mi rasserena leggere anche da parte vostra questo fatto. :D per magellano83, incredibile ma le nostre monete riportano lo stesso sfregio. Il mio credo sia dovuto a contatto col bordo di un'altra moneta perchè presenta sia la circolarità che la zigrinatura propria del bordo e complimenti anche per il tuo 20 lire :D Cita
MARCO B Inviato 23 Novembre, 2011 #9 Inviato 23 Novembre, 2011 Siamo ben lontani dal Fdc, ma è sempre e comunque un esemplare di pregio. Complimenti per l'acquisto Saluti Marco Cita
cembruno5500 Inviato 23 Novembre, 2011 #10 Inviato 23 Novembre, 2011 direi anch' io che siamo lontanucci, chiaramente queste monete si acquistano con dei sacrifici, più o meno grandi, perciò complimenti ;) Cita Awards
simonesrt Inviato 23 Novembre, 2011 #11 Inviato 23 Novembre, 2011 Penso che siamo molto lontani dal FDC. Per curiosità è sigillata da un NIP? Comunque è sempre una moneta importante e di grande fascino. Cita
renato Inviato 23 Novembre, 2011 #12 Inviato 23 Novembre, 2011 ....a mio avviso, visti i segni su entrambe le facce, anche se la moneta non è circolata, dico SPL/qFDC....le foto esasperano sicuramente i segni di spazzolatura...immagino che l'effetto in mano sia meno estremo! renato Cita
Scudo1901 Inviato 23 Novembre, 2011 #13 Inviato 23 Novembre, 2011 Esemplare SPL a voler essere generosi Cita
balkan Inviato 24 Novembre, 2011 Autore #15 Inviato 24 Novembre, 2011 Concordo che ,penalizzata da questi segni la moneta si merita uno bel SPL pieno. In mano è molto meglio delle foto che ho postato. Di quelle che ho fatto, non ce n'è una che mi piaccia e l'effetto macro rende evidenti anche i più piccoli segni. Concordo che ,penalizzata da questi segni la moneta si merita uno bel SPL pieno. Quello che volevo chiedere come mia curiosità personale e se è cosi comune ritrovare questi segni su monete del regno o meno. Nella mia poca esperienza con questo tipo di monete ,non mi aspettavo di ritrovare spazzolature di conio, tra l'altro così evidenti come le ho trovate su monete medioevali come il grosso da 20 denari di Verona che avevo postato o monete anche più tarde tipo '600-'700. Cita
magellano83 Inviato 24 Novembre, 2011 #16 Inviato 24 Novembre, 2011 la mia Balkan per un confronto è stata valutata qFDC per curiosità...quanto l'hai pagata tu? scrivimi pure in MP Cita
furia78 Inviato 24 Novembre, 2011 #17 Inviato 24 Novembre, 2011 Concordo che ,penalizzata da questi segni la moneta si merita uno bel SPL pieno. In mano è molto meglio delle foto che ho postato. Di quelle che ho fatto, non ce n'è una che mi piaccia e l'effetto macro rende evidenti anche i più piccoli segni. Concordo che ,penalizzata da questi segni la moneta si merita uno bel SPL pieno. Quello che volevo chiedere come mia curiosità personale e se è cosi comune ritrovare questi segni su monete del regno o meno. Nella mia poca esperienza con questo tipo di monete ,non mi aspettavo di ritrovare spazzolature di conio, tra l'altro così evidenti come le ho trovate su monete medioevali come il grosso da 20 denari di Verona che avevo postato o monete anche più tarde tipo '600-'700. Ciao , non e' cosi raro trovare i segni chiamiamoli da conio nelle alte conservazioni , nel regno d'Iitalia , ma quei segni sono dovuti al taglio del tondello e di solito evidente sui FDC che rasentano l'eccezionalita' , specialmente nei piccoli millesimi , vedi Vittorio II 20 e 50 Centesimi , ma questi segni sul tondello dovuti al suo taglio , ben perpendicolari e dritti , rimane il fatto che cmq il tuo e' un bel esemplare e 'l'importante e' che piaccia a te , purtroppo con quelle foto bruttine sembrerebbero da pulitura , solo tu che l'hai in mano puoi capire meglio , ti posto una foto di una che ha quei segni prettamente da conio su fondi speculari di tutt'altro periodo e millesimo ma e' solo per l'effetto visivo che hanno Cita
furia78 Inviato 24 Novembre, 2011 #18 Inviato 24 Novembre, 2011 altro verso dello stesso esemplare dove i segni non ci sono Cita
balkan Inviato 24 Novembre, 2011 Autore #19 Inviato 24 Novembre, 2011 per magellano83 hai un PM. Grazie furia78, la moneta da te postata, che tra l'altro è spettacolare per conservazione (anche la foto :ph34r: ) è un esempio perfetto dei segni che vedo sulla mia. Nel mio tondello sono presenti anche al rovescio anche se in misura minore.Erroneamente pensavo fossero duvuti alla battitura mentre invece erano presenti già sul tondello. Interessante grazie. La moneta è bella e me la tengo. Forse in futuro penserò ad un upgrade ma coi tempi che corrono è già tanto che l'abbia presa. :D Cita
furia78 Inviato 24 Novembre, 2011 #20 Inviato 24 Novembre, 2011 Prego , con un confronto visivo , puo capire meglio chi l'ha' in mano Cita
rickkk Inviato 24 Novembre, 2011 #21 Inviato 24 Novembre, 2011 Se vuoi fare un confronto ti posto anche la mia, qFDC/FDC dell'ultima asta Ranieri ciao Cita
balkan Inviato 1 Dicembre, 2011 Autore #22 Inviato 1 Dicembre, 2011 Fantastica rickk, la mia ha qualche segnetto . Vedo che anche sulla tua i fondi presentano le striature come nella mia se solo riuscissi a fare delle foto come le tue :rolleyes: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..