Vai al contenuto
IGNORED

DOMANDA N°1


eg1979

Risposte migliori

Ciao!

inauguro con questo post una serie di domande che mi sono venute studiando accuratamente le monete romane.

Domande particolari, a cui non so se saprete rispondermi.

Ecco la prima.

In moltissime monete del basso impero ci sono tantissimi simboli sui rovesci, lettere in campo destro e sinistro, croci, asterischi, chi-ro simboli come quelli della zecca di Siscia, ecc.

Che significato avevano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni simboli avevano un valore puramente simbolico (vedi tau-rho), altri forse rappresentavano monogrammi degli incisori (vedi strani simboli sui gloria romanorum di valentiniano), o monogrammi non meglio identificati (ma credo di valenza religiosa); nel periodo delle teodosiane il dot forse rappresenta la distinzione fra la prima emissione e la seconda emissione.....il ramoscello di palma è un segno di deferenza imperiale-religioso. insomma il valore dei segni dipende dai contesti e non credo che sia sempre decifrabile...purtroppo

...E' quel poco che so io

La doomanda è comunque molto interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti


ho anche notato che i vari simboli non sono collegati all'officina e spesso si trovano monete identiche ma di officine diverse con gli stessi simboli.

ecco 2 crispi da poco comprati che hanno un sole in esergo.

Link al commento
Condividi su altri siti


IL fatto è che dobbiamo metterci in mente che le monete circolavano ovunque, soprattutto gli "spiccioli". Il mondo antico è fatto di simboli dei quali oggi abbiamo perduto il vero significato. Nell'impero pochissima gente sapeva leggere..ed ecco i simboli che riconducevano alla zecca o ad un particolare avvenimento...anche mitologico....direi che il mondo anrìtico ci parla con le immegini....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimi i due Crispo di Vento.

Grazie per averceli mostrati. :D

Entrambi RIC VII, Siscia 181

La 1^ epsilon SIS sole che sorge è della 5^ officina

La 2^ ASIS sole che sorge è della 1^ officina

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me già da queste due monetine si potrebbe dire che i simboli non erano un segno distintivo di zecche come molti hanno ipotizzato (ma ci sono casi in cui lo sono davvero).

secondo voi potrebbero essere parte integrante della legenda?? si può parlare di una cerca "legenda visiva"?

Link al commento
Condividi su altri siti


il cristianesimo (più o meno concepito come religione ufficiale) era il motivo che determinava il proliferare di simboli religiosi sulle monete e all'importanza che a questo l'imperatore voleva dare

vi posto un micro chi-rho su questi 9 mm di Arcadio

post-1465-1138835859_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me già da queste due monetine si potrebbe dire che i simboli non erano un segno distintivo di zecche come molti hanno ipotizzato (ma ci sono casi in cui lo sono davvero).

secondo voi potrebbero essere parte integrante della legenda?? si può parlare di una cerca "legenda visiva"?

93735[/snapback]

Personalmente credo che i simboli non avessero tanto relazione con la zecca o con

l'officina (come mostrao i tre Crispo di officine diverse), ma piuttosto con una

specifica emssione

Non penso che facciano parte di una "legenda visiva" (mi piace molto questa espressione di Vento) perché, in tal caso, credo che non sarebbero state collocate in esergo.

Ciao a tutti - P

Link al commento
Condividi su altri siti


giusta osservazione quella della collocazione in esergo...dunque che funzione potremmo dare a questi simboli?

ps. vedendo alcune monete mi sembra che la palma è molto usata sulle monete del tipo "VOT X" o simili mentre per Crispo è molto diffuso l'uso del sole che sorge

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Verus

Il tuo Crispo è da schianto :D :D

E' uno dei piu belli mai visti.

Anche le monetine di Claudius hanno il loro sottile fascino.

per gustarla meglio mi sono permesso di elaborarla... :D :D <_<

post-42-1138849417_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.