yafet_rasnal Inviato 31 Ottobre, 2004 #1 Inviato 31 Ottobre, 2004 Qualcuno conosce questo? al centro le lettere VNCE Cita
adamaney Inviato 2 Novembre, 2004 #2 Inviato 2 Novembre, 2004 Mi sembra un denaro di Ferrara. Verifichi se si legge D:/ FERARIA R:/ IMPERATOR e centrali F D R C (disposte tutte con la base verso il centro) Un saluto cordiale, D.Ferro Cita
yafet_rasnal Inviato 2 Novembre, 2004 Autore #3 Inviato 2 Novembre, 2004 Le lettere al centro dovrebbero essere V N C E purtroppo. Comunque non e' Ferrara anche perche' nei quarti della croce ci sono dei gigli che puntano verso il centro. Tale rovescio e' presente sui denari degli Angio' di Napoli; controllando pero' i testi di questa moneta non c'e' traccia. Ho il sospetto che possa essere provenzale .... Cita
tacrolimus2000 Inviato 4 Novembre, 2004 #4 Inviato 4 Novembre, 2004 Secondo me si tratta di un quartarolo di Venezia. Luigi Cita
yafet_rasnal Inviato 4 Novembre, 2004 Autore #5 Inviato 4 Novembre, 2004 Luigi mi puoi scansionare l'immagine per favore? Cita
tacrolimus2000 Inviato 4 Novembre, 2004 #6 Inviato 4 Novembre, 2004 Le immagini del Biaggi sono pessime. Provo con il Paolucci appena possibile. In caso possa servire i quartaroli sono stati emessi da numerosi Dogi. Al rovescio sempre R\ +S. MARCVS, Croce con 4 gigli. Al dritto: Enrico Dandolo D\ +E DADVLO DVX, nel campo VNCE Pietro Ziani D\ +P.ZIANI DVX, nel campo VNCE Jacopo Tiepolo D\ +ITEOPVL DVX, nel campo VNCE Ranieri Zeno D\ + RA GENV DVX, nel campo VNCE Lorenzo Tiepolo D\ +IA TEVPL DVX, nel campo VNCE Jacopo Contarini D\ +IA 9TARIN DVX, nel campo VNCE Giovanni Dandolo D\ +IO DANDVL DVX, nel campo VNCE Pietro Gradenigo D\ +PE GRADONIC' DVX, nel campo VNCE Marino Zorzi D\ +M GIORGIVS DVX, nel campo VNCE Giovanni Soranzo D\ + IO SVPAN DVX, nel campo VNCE Luigi Cita
tacrolimus2000 Inviato 4 Novembre, 2004 #7 Inviato 4 Novembre, 2004 Ecco un vago esempio di quartarolo Enrico Dandolo. Cita
tacrolimus2000 Inviato 4 Novembre, 2004 #8 Inviato 4 Novembre, 2004 ..... ed uno di Ranieri Zeno. Cita
yafet_rasnal Inviato 5 Novembre, 2004 Autore #9 Inviato 5 Novembre, 2004 Credo Luigi abbia colto nel segno, la moneta corrisponde. [img]http://www.ancientcoinvault.com/albums/Temp/qqq.jpg[/img] Cita
yafet_rasnal Inviato 5 Novembre, 2004 Autore #10 Inviato 5 Novembre, 2004 Visto che c'e' una R ad ore 6-7 secondo voi di che doge si tratta? Cita
tacrolimus2000 Inviato 5 Novembre, 2004 #11 Inviato 5 Novembre, 2004 Premesso che ho dimenticato Marino Morosini quale altra possibilità e che ho riportato la legenda del quartarolo di Jacopo Contarini in modo errato, la mia idea è che si tratti proprio di Jacopo Contarini (D\ +IA 9TARE DVX, l'altra è quella del doppio quartarolo) con la R tra ore 6 e 7. Escludendo quelli che non hanno R nella legenda resterebbero infatti: Ranieri Zeno D\ + RA GENV DVX (ore 1) Pietro Gradenigo (ore 4) D\ +PE GRADONIC' DVX Marino Zorzi (ore 5) D\ +M GIORGIVS DVX Marino Morosini (ore 4) D\ +M MAVROCENO DVX che non mi sembrano corrispondere. Luigi Cita
yafet_rasnal Inviato 5 Novembre, 2004 Autore #12 Inviato 5 Novembre, 2004 che misura hanno i quartaroli e i doppi quartaroli? se puoi poi metti una foto della moneta ci Iacopo Contarini. Grazie mille Luigi Cita
tacrolimus2000 Inviato 5 Novembre, 2004 #13 Inviato 5 Novembre, 2004 Una riproduzione della foto del quartarolo di JC riportata sul Biaggi non credo ti sarebbe di alcun aiuto vista la qualità. Sul Paolucci non è purtroppo illustrata. I dati tecnici che chiedi (per il doge in questione) sono: - quartarolo: 16 mm 0.85 g (Biaggi) 0.87 g (Paolucci) Rarità 3 (su una scala fino a 6) - doppio quartarolo: 18 mm 2.85 g (Biaggi) 1.80 g (Paolucci) Rarità 6 Credo che il peso indicato da Biaggi per il doppio quartarolo sia un errore di stampa. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..