Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho tra le mani questa strana moneta (per la verità non so nemmeno se la si possa definire così). Non riesco assolutamente ad identificarla. Nè posso ricavare informazioni sulla sua provenienza, essendomi stata donata da un vicino di casa. Spero in vostro aiuto.

ora carico le immagini:

N.B per accedere al sito bisogna rimuovere gli spazi dopo l' http ;)

http ://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img23/3231/27112011041.jpg&via=mupload&newlp=1

e questo è il retro:

http: //imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img204/1825/27112011042.jpg&via=mupload&newlp=1

grazie per il vostro aiuto.

Inviato

Per quanto il dritto sia di difficile lettura e credo vada ruotato di 180°, il rovescio mi lascia ritenete che si tratti di un follis anonimo bizantino.

Al rovescio infatti si legge su tre righe; ISXS | bASILE | bASIL. Al dritto dovrebbe quindi essere stata incisa la figura frontale del Cristo seduto su trono.

La monetazione bizantina non è il mio settore di intreresse per cui lascio ad altri il compito di confermarti quanto ipotizzo ed eventualmente specificare di quale classe di follis anonimi si tratti (sempre sia possibile).

Per facilitare il compito, allego le tue immagini leggermente ridotte per poterle allegare (con il dritto orientato come a me sembra più corretto).

Luigi

PS: dovresti indicare peso e diametro dell'esemplare

post-79-0-36610800-1322474279_thumb.jpg

post-79-0-40664900-1322474292_thumb.jpg

Inviato

Bizantina

Constantinvs X

(1059-1067)

AE follis

D: cristo assiso ic/xc

R: IS/XS

bASILE

bASIL

Inviato

meglio descritta...

poi vedere aventuale variante

Constantine X Ducas, AE Class F anonymous follis, 10.0 g, 26.8 mm. Constantinople, 1059 - 1067 AD. IC-XC to right and left of Christ seated facing on throne without back, holding book of Gospels in both hands / ISXS bASILE bASIL in three lines, -+- above, cross below. SB 1856.

post-11614-0-02439700-1322518769_thumb.j

Inviato

Grazie davvero, sono molto contento di avere tra le mani un pezzo di storia cosi antico (se pur irrimediabilmente rovinato). Le dimensioni sono scritte come sottotitolo (vedere l'intestazione della pagina). Per quanto riguarda il prezzo cercherò di informarvi al più presto. Ora che abbiamo identificato questa bella moneta, mi rammarico solo del fatto che non si possa vedere il Cristo sul trono nel retro della moneta. Vabbè pazienza! :) vi ringrazio

Inviato

guarda che così messa non vale che pochi euro....io ne ho una messa meglio e l'ho pagata 5 ,50 euro.

ciao R

Inviato (modificato)

Vorrei fare una precisazione: si tratta sì di un follis anonimo ma non di classe F, bensì di classe D (quindi attribuibile al regno di Costantino IX). La differenza sta nella posizione del braccio destro di Cristo che si trova in basso, mentre sulle monete della classe F si trova in alto. Questa di classe C purtroppo è molto più comune dell'altra.

Ciao!

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

eggià....caspita vedere quel braccio abbassato è stato stabiliante,io non lo avevo notato. bravo

R.

Inviato

Si immagino che non valga granchè questa moneta! però è sempre una testimonianza storica di gran valore per me..Come direbbe Leopardi c'è molta poesia :) per quanto riguarda il prezzo in denaro, non me ne importa assolutamente nulla: non la venderei mai! nè tantomeno a 5,50€ ;)

cmq dove le hai trovate queste monete a 5 euro? sarei interessato

Inviato (modificato)

Certo che la devi tenere! E' un pezzo di storia da preservare, coniato da un sovrano la cui condotta fu un po' controversa ma che tutto sommato trovo simpatico. E poi per la conservazione, anche se non è il massimo, tieni presente che gli standard delle monete bizantine non sono molto più elevati (anche se i folles anonimi in ottime condizioni sono proprio belli!).

Modificato da Follis Anonimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.