piergi00 Inviato 29 Novembre, 2011 #1 Inviato 29 Novembre, 2011 Arrivata dalla Francia Quarto di Grosso III Tipo Amedeo VIII Conte D/ AMED COM SABAVDIE FERT in gotico in doppia cornice quadrilobata R/ IN ITALIA MARCHIO Croce piana Mistura , 23 mm. , gr. 1,65 / 1,05 Mir Savoia 118a Cita
Cagliarese Inviato 29 Novembre, 2011 #2 Inviato 29 Novembre, 2011 Bei rilievi, peccato per il tondello un pò stretto, comunque complimenti per la nuova arrivata... saluti Cita
savoiardo Inviato 29 Novembre, 2011 Supporter #3 Inviato 29 Novembre, 2011 vista dal vivo ieri sera... bella moneta, con rilievi altissimi che sono probabilmente causati dallo spessore della moneta .... calante di diametro ma probabilmente non di peso.... a me è piaciuta, dal vivo presenta anche meglio! Cita
savoiardo Inviato 29 Novembre, 2011 Supporter #4 Inviato 29 Novembre, 2011 pier ho dato un'occhiata al catalogo, ma io lo inserirei nella tipologia di Matteo di B Borgo con due rosette... sono ben visibili al diritto dopo il COM e al rovescio dopo ITALIA.... la tipologia con i due bisanti come hai inserito tu la moneta a catalogo è come l'esemplare E fotografato sul Biaggi.... e non come il tuo..... ieri sera non ho neppure controllato il segno di zecca quando me l'hai fatta vedere, scusami..... eravamo più concentrati su di un'altra moneta.....!!! comunque questa ha una conservazione fuori dalla norma per questa tipologia, normalmente quelle che si trovano in commercio hanno una usura molto alta..... questa no...... Cita
piergi00 Inviato 29 Novembre, 2011 Autore #5 Inviato 29 Novembre, 2011 (modificato) Per la catalogazione ho preso come riferimento il MIR . Questo e' l' esemplare118a che per il MIR e' di zecca sconosciuta Modificato 29 Novembre, 2011 da piergi00 Cita
angelonidaniele Inviato 29 Novembre, 2011 #6 Inviato 29 Novembre, 2011 senza ombra di dubbio stretto un po ma massiccio e argento buono per questo quarto di grosso Cita
savoiardo Inviato 29 Novembre, 2011 Supporter #7 Inviato 29 Novembre, 2011 Per la catalogazione ho preso come riferimento il MIR . Questo e' l' esemplare118a che per il MIR e' di zecca sconosciuta a mio parere devi classificarla come 118c .... come ti ho già detto sono ben visibili le due rosette in palo.... e spostare la foto a catalogo ;) Cita
piergi00 Inviato 30 Novembre, 2011 Autore #8 Inviato 30 Novembre, 2011 (modificato) ragionando solo sulle rosette sicuramente e' come dici tu : 118c Quello che mi lascia in dubbio e' che per il Mir solo il 118a presenta al D/ e al R/ ad inizio legenda quel tipo di croce Modificato 30 Novembre, 2011 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 30 Novembre, 2011 Supporter #9 Inviato 30 Novembre, 2011 ragionando solo sulle rosette sicuramente e' come dici tu : 118c Quello che mi lascia in dubbio e' che per il Mir solo il 118a presenta al D/ e al R/ ad inizio legenda quel tipo di croce ... mah... per me le croci sono tutte croci.... è una questione di fattura del conio... più o meno varianti .... quello che conta per la classificazione sono i segni di zecca! come per un'altra moneta di un periodo sucessivo conta la data o le sigle dello zecchiere o zecca in questo periodo monetario per l'esatta classificazione delle monete sono fondamentali i segni o simboli.... poi l'esatta attribuzione di questi è tutta un'altra cosa..... nel catalogo seguo più o meno il MIR, ma che sia esatto no!... non si può dire... aspetto uno studio approfondito sui segni di zecca, ma è un lunghissimo lavoro di studio e ricerca che non so se sarà mai realizzato.... :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..