superbubu Inviato 29 Novembre, 2011 #1 Inviato 29 Novembre, 2011 gentili Utenti, purtroppo non potrò metterVi la fotografia della moneta in questione poiché sono momentaneamente PRIVO di fotocamere. mi é capitata per le mani una moneta credo abbastanza comune, trattasi di UN SOLDO della principesca Contea di Gorizia del 1758 zecca W ora: chiedo il Vostro aiuto per la classificazione. se non erro trattasi del periodo di reggenza di MARIA TERESA, potreste delucidarmi su: 1) a cosa corrisponde la zecca "W" ? 2) che grado di rarità viene dato a tale moneta? 3) qualcuno potrebbe magari darmi il numero di riferimento nella letteratura specializzata? per comparare (la moneta é la stessa...) potete dare un occhio a questo LInk: http://www.numismaticavaresina.it/catalogo.php?cat=2⊂=16&sub3=391 (trattasi della quarta moneta nell'ordine) codice 4470 un grazie sincero a coloro che potranno aiutarmi in questa classificazione. S.B. Cita
superbubu Inviato 29 Novembre, 2011 Autore #2 Inviato 29 Novembre, 2011 qui copia della moneta in questione (presa dalla rete) Cita
profausto Inviato 29 Novembre, 2011 #3 Inviato 29 Novembre, 2011 la lettera W sta per Vienna - nel 1758 Gorizia era sotto la reggenza di Maria Theresa (1740- 1780) ciao Cita
luke_idk Inviato 29 Novembre, 2011 #4 Inviato 29 Novembre, 2011 W dovrebbe essere la zecca di Vienna Cita
superbubu Inviato 29 Novembre, 2011 Autore #5 Inviato 29 Novembre, 2011 la lettera W sta per Vienna - nel 1758 Gorizia era sotto la reggenza di Maria Theresa (1740- 1780) ciao Grazie profausto! preciso e velocissimo! Ti chiedo solo un ultimo piccolo favore: sapresti per caso Indicarmi il grado teorico di rarità e un riferimento nella letteratura specializzata? ancora grazie! S.B. Cita
superbubu Inviato 29 Novembre, 2011 Autore #6 Inviato 29 Novembre, 2011 W dovrebbe essere la zecca di Vienna Grazie anche a Te Luke! S.B. Cita
profausto Inviato 29 Novembre, 2011 #7 Inviato 29 Novembre, 2011 (modificato) è considerato comune ma a mio parere è un nominale abbastanza richiesto ti allego link della monetazione relativa http://www.rhinocoin...SEC1/GORIZ.HTML Modificato 29 Novembre, 2011 da profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..