scacchi Inviato 30 Novembre, 2011 #1 Inviato 30 Novembre, 2011 (modificato) salve ho comperato questa monetina in francia con relativa fattura potreste gentilmente aiutarmi a catalogarla correttamente penso sia un quinario di marc antonio Rif. Marco Antonio RSC 82 Quinario Marco Antonio AR quinario. 82 aC. M ANT IMP sopra lituus, brocca e corvo / Vittoria in piedi a destra, trofeo incoronazione con una corona. sydenham 1160, Cr489 / 4. sotto il becco del corvo vedo un segno forse dei raggi? forse si riferisce alla zecca? grazie in anticipo Modificato 30 Novembre, 2011 da scacchi Cita Awards
gpittini Inviato 30 Novembre, 2011 #2 Inviato 30 Novembre, 2011 DE GREGE EPICURI D'accordo, salvo che per la cronologia: è del 43 a.C., non dell'82 (ma forse volevi scrivere 42). Varesi n.740, considerata una moneta rara. Il segno sotto il becco del corvo sembra la corolla di un fiore. Non mi pare siano indicate varietà, potrebbe essere lo stampino di un nummulario? Dalla foto non è chiaro. Cita
scacchi Inviato 1 Dicembre, 2011 Autore #3 Inviato 1 Dicembre, 2011 grazie quindi potrebbe essere il segno di un "banchiere" questo dovrebbe essere stato apposto successivamente al conio della moneta? Cita Awards
gpittini Inviato 1 Dicembre, 2011 #4 Inviato 1 Dicembre, 2011 DE GREGE EPICURI Direi proprio di sì, e l'immagine ingrandita mi pare lo confermi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..