Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione tre monete


Risposte migliori

Ciao, da molto tempo ho da parte tre monete , che non mi sono mai preso la briga di identificare, perche' secondo me troppo usurate.

Siccome leggendo il forum, ho visto altri utenti che hanno postato delle monete "impossibili" da identifcare, ma prontamente identificate dagli esperti, propongo anche le mie, grazie.

La prima ha un peso di circa 3,8 grammi la dimensione , essendo quasi rettangolare è di 2 mm X 2,3 mm il materiale dovrebbe essere rame anche se sembrerebbe una mistura.

Per facilitare la lettura, a me sembra un grande 4 o un triangolo con delle piccole lettere .

La seconda pesa 2,5 mm e ha un diametro di circa 2,9 mm.

Sembrerebbe una figura, un busto forse con una corona con la mano destra alzata.

L'ultima pesa 3,3 grammi, ed avendo anche questa una forma rettangolare gha le seguenti misure 2,0 X 2,9 mm.

Apparentemente sembra una moneta romana con figura verso dx.

La terza moneta la posto sul post seguente per ragioni di spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie dell'intervento, certamente come scritto sono molto deturpate, ma magari qualche esperto riesce a capire qualcosa; per quanto riguarda la terza, a me continua sembrare piu' qualcosa relativo ad una moneta romana , piuttosto che un quattrino, attendiamo comunque conferme, ciao.

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda potrebbe essere bizantina.

La prima (molto forse :lol: ) greca.

La terza sembra abbia un busto di profilo, come nelle romane, ma non mi sembra di stile romano; se fosse sarebbe molto tarda, se non barbarica.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, effettivamente ci assomiglia veramente tanto, corrisponde inoltre sia nel peso che nella misura; direi che la figura è quella. Il rovescio invece , nel mio caso è molto usurato e forse l'unica lettera che potrei vedere è la R in alto a sinistra.

Se fosse quella sarebbe una bella fortuna, ho fatto bene a tenerle da parte per tutto questo tempo...

Per quanto riguarda la seconda, è molto difficile perche' anche in questo caso è molto consumata; ha una foto di riferimento per cercare almeo cosa vedere? Confermo che la figura visibile è un busto forse con testa coronata e mano destra alzata e aperta. ( assomiglia a questa http://www.mcsearch.info/ext_image.html?id=456669 )

Pensavo che la prima per quanto messa male fosse la piu' "semplice" da identificare per via di quel 4 o triangolo che la contraddistingue, invece mi sbagliavo.

Grazie , ciao.

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


ll fatto che sul rovescio della terza si distinguano solo poche lettere è normale: queste monete sono molto spesso ribattute e la tua non fa eccezione.

Per quanto riguarda la seconda, al dritto c'è sicuramente la figura di un Imperatore (se bizantina) / sovrano / duca, mentre al rovescio non riesco proprio a capire. Comunque guardando ancora il dritto, se dovessi sbilanciarmi, direi sempre normanni. Come testo di riferimento: http://books.google.it/books?id=jgSNmsXG1jwC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false

C'è anche qualche tavola, magari sei fortunato.

Per la prima, per il momento nebbia fitta!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questo interessante post sempre di questo forum dove Vox79 ha postato una foto di una moneta molto simile alla mia; ma del rovescio non saprei...

Per quanto riguarda la terza , secondo te si potrebbe identificare con una buona percentuale di sicurezza in una di Ruggero Borsa?

Ciao, restando in attesa di ulteriori inteventi di altri esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su ruggero Borsa sono abbastanza convinto, non al 100 % ma all'80.

Per la seconda, dopo averci riflettuto ancora un po', si potrebbe riconsiderare l'ipotesi Bisanzio. La chiave è capire cosa ci sia al rovescio, anche un piccolo dettaglio può essere determinante. Comunque non mi pare possa essere quella dell'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprendo anch'io per la natura bizantina della seconda. Purtroppo troppo malmessa per avere certezze... cmq a me pare di vedere due figure stanti frontali su entrambi i lati, qualcosa del genere:

http://www.wildwinds.com/coins/byz/leo_III/sb1531.jpg

Leone III e Costantino V (???)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fedafa, infatti come dicevo anche a me sembrerebbe un altro busto, comunque sulla falsa riga della foto da te postata, ma vista l'usura è un po difficile...

Grazie del contributo, speriamo in Follis Anonimo che ha gia' avuto l'ottima intuizione (non ci sarei mai e poi mai arrivato) del Ruggero Borsa.

Per la prima moneta, comincio ad avere poche speranze...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbero specificare i particolari del dritto per cercare di restringere il campo:

sembra un Imperatore con croce astile retta dal braccio destro con la mano rivolta in alto. Invece la mano sinistra, se guardate bene, si trova in basso al centro davanti al busto e regge l'akakia, una sorta di rotulo. Partendo da questo magari si può andare per esclusione.

Vi lascio riflettere.

Ciao!

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a metterti 2 foto indicandoti i "particolari" che vedo:

nella prima, si tratta della mano destra aperta , mentre nella sinistra sembra tenere qualcosa di dritto con sopra una specie di pomello (tipo scettro).

Al rovescio, cosa piu' difficile che mai, mi sono accorto che oltre ad un busto come gia' detto potrebbe avere nella mano dx una croce... speriamo aiuti un po' per identificare la moneta, ciao.

Chiedo inoltre a parziale conferma di Follis Anonimo , l'opinione di qualche esperto sulla terza , per un eventuale conferma del Ruggero Borsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso che me l'hai detto se guardo magari mi sembra di vederlo, ma in realtà quasi sicuramente al posto del cavaliere io vedo tre lettere in verticale due potrebbero essere R o una R e una D l'altra non so'.

Come di ceva Follis Anonimo, se si trattasse di Ruggero Borsa, le monete erano ribattute e dunque le lettere potrebbero essere confondibili.

posto una foto indicando dove vedo le lettere, spero si veda qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è venuta in mente la moneta di Ruggero Borsa partendo dal dritto per via dei due "nastrini" svolazzanti, ben visibili sul tuo esemplare. E da qui sono passato a considerare il rovescio che mi pareva calzante. Mi sembra poi di vedere i bracci di una croce che potrebbero riferirsi al tipo della precedente moneta poi ribattuta (nel caso un follis bizantino). Purtroppo on line non si trovano altri confronti.

Se riesci effettivamente a scorgere alcune lettere, tra le quali almeno una R, credo che i conti tornino. Almeno credo...

PS

per le altre due monete la vedo dura.

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


E se è quella ricomplimenti ancora allora.

Per le altre 2 , una dovfebbe essere bizantina e li ci fermiamo.; l'altra quella cge per me sembrava la piu' interessante ninete... peccato.

Per finire la Ruggero Borsa, che conservazione daresti, l'indice di rarità mi sembra alto per il tipo di moneta, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione è quella che è (MB ?) ma considerando la rarità dovresti essere soddisfatto (sempre se è quella ma, ripeto, io credo che ci siano buone probabilità).

Su quella bizantina magari prima o poi qualche idea salterà fuori. Sulla prima io continuo a non avere nessuna idea e forse non è nemmeno il mio campo. Chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.