fra crasellame Inviato 2 Febbraio, 2006 #1 Inviato 2 Febbraio, 2006 Ciao a tutti i medievalisti. Quali monete circolavano a Genova nel X secolo ? Ho idea che ne circolavano di tutti i tipi ma non ho certezze. Probabile che circolassero monete d'oro di Bisanzio così come quelle arabe, ed anche monete semplici d'oltralpe e quelle dell'Impero. Ma il semplice cittadino con cosa comprava pane e companatico ? La ricerca potrebbe ampliarsi a tutt'Italia eh :) Cita Awards
adamaney Inviato 2 Febbraio, 2006 #2 Inviato 2 Febbraio, 2006 (modificato) La circolazione monetaria in Liguria nel X secolo è assai scarsa, in un quadro generale già piuttosto precario. Domanda non semplice, comunque circolano probabilmente in prevalenza emissioni pavesi e melgoresi, qualche sporadica moneta di Lucca e, sul finire del secolo, di Milano. DF Modificato 2 Febbraio, 2006 da adamaney Cita
fra crasellame Inviato 2 Febbraio, 2006 Autore #3 Inviato 2 Febbraio, 2006 Quindi dici che perso il contatto con la flotta bizantina di stanza nell'alto tirreno, l'uso di monetazione bizantina era caduta in disuso ? Per le monete arabe, vista la situazione di crisi dovuta ai "saraceni" di Frassineto e agli arabi fatimiti stabilitisi in Sicilia, dubito che se ne facesse uso... Cita Awards
lanotte Inviato 2 Febbraio, 2006 #4 Inviato 2 Febbraio, 2006 Ciao Adamaney, scusa ma hai usato un termine "melgoresi" che per me è completamente sconosciuto, puoi darmi ulteriori informazioni. Grazie Alberto Cita
fra crasellame Inviato 2 Febbraio, 2006 Autore #5 Inviato 2 Febbraio, 2006 Sinceramente non so da dove derivi questo aggettivo. Ma credo si riferisca a monete della Provenza. Non so se sia una denominazione di luogo o di "persone" (famiglie feudali). Ma può anche essere che mi sbagli su tutta la linea. Cita Awards
adamaney Inviato 3 Febbraio, 2006 #6 Inviato 3 Febbraio, 2006 Ciao a tutti! Melgoresi da Melgueil http://images.google.it/images?svnum=100&h...&lr=&q=melgueil DF Cita
fra crasellame Inviato 3 Febbraio, 2006 Autore #7 Inviato 3 Febbraio, 2006 E io che cercavo in terra di Provenza villaggi, cittadine sotto il nome di Melgor, Melgorois... :lol: hai voglia a cercare... tanto più che è in Linguadoca, poco più in là. Qui una cartina (attorno al 814) dove si vede la posizione della Contea di Melgueil. E qui sotto alcune immagini. La città di Maguelonne fondata dai Visigoti fu rovinata dai Franchi nel 737. I vescovi si rifugiarono nel sito di Subtantion che oggi è scomparso. Maguelonne fu rilevata dal vescovo Arnaud (1030-1060). Il privilegio di fabbricazione apparteneva ai conti di Melgueil. Rovinati, i conti cedettero i loro diritti a papa Innocenzo III che l'infeudò al vescovo Guillaume III d'Autignac (1204-1216) il 14 aprile 1215. A partire dal 1293, Filippo IV installò un atelier a Sommières, che fu trasferito a Montpellier nel 1356. Cita Awards
lanotte Inviato 3 Febbraio, 2006 #8 Inviato 3 Febbraio, 2006 Grazie dell'informazione, ora studierò un po il tutto. Alberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..