Vai al contenuto
IGNORED

Monete in uso a Genova nel X secolo


fra crasellame

Risposte migliori

Ciao a tutti i medievalisti.

Quali monete circolavano a Genova nel X secolo ?

Ho idea che ne circolavano di tutti i tipi ma non ho certezze.

Probabile che circolassero monete d'oro di Bisanzio così come quelle arabe, ed anche monete semplici d'oltralpe e quelle dell'Impero. Ma il semplice cittadino con cosa comprava pane e companatico ?

La ricerca potrebbe ampliarsi a tutt'Italia eh :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La circolazione monetaria in Liguria nel X secolo è assai scarsa, in un quadro generale già piuttosto precario. Domanda non semplice, comunque circolano probabilmente in prevalenza emissioni pavesi e melgoresi, qualche sporadica moneta di Lucca e, sul finire del secolo, di Milano.

DF

Modificato da adamaney
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi dici che perso il contatto con la flotta bizantina di stanza nell'alto tirreno, l'uso di monetazione bizantina era caduta in disuso ?

Per le monete arabe, vista la situazione di crisi dovuta ai "saraceni" di Frassineto e agli arabi fatimiti stabilitisi in Sicilia, dubito che se ne facesse uso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente non so da dove derivi questo aggettivo. Ma credo si riferisca a monete della Provenza.

Non so se sia una denominazione di luogo o di "persone" (famiglie feudali).

Ma può anche essere che mi sbagli su tutta la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E io che cercavo in terra di Provenza villaggi, cittadine sotto il nome di Melgor, Melgorois... :lol:

hai voglia a cercare... tanto più che è in Linguadoca, poco più in là.

Qui una cartina (attorno al 814) dove si vede la posizione della Contea di Melgueil.

E qui sotto alcune immagini.

ffmelbg.jpg

ffmague2bg.jpg

La città di Maguelonne fondata dai Visigoti fu rovinata dai Franchi nel 737. I vescovi si rifugiarono nel sito di Subtantion che oggi è scomparso. Maguelonne fu rilevata dal vescovo Arnaud (1030-1060).

Il privilegio di fabbricazione apparteneva ai conti di Melgueil. Rovinati, i conti cedettero i loro diritti a papa Innocenzo III che l'infeudò al vescovo Guillaume III d'Autignac (1204-1216) il 14 aprile 1215. A partire dal 1293, Filippo IV installò un atelier a Sommières, che fu trasferito a Montpellier nel 1356.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.