Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona sera ho bisogno del vostro aiuto per classificare una moneta credo romana imperiale

metallo bronzo, diametro 13.2 mm, peso 1 g, asse 180°

D/ IMP _ _ _ _ _ _ PF AVG; busto dell'imperatore con testa laureata o coronata volto a destra

R/ figura panneggiata credo volta a sinistra con braccio destro alzato come se reggesse qualcosa, braccio destro abbassato che regge un anfora o la testa di qualche figura o qualche atra consa non so. In alto a destra si vedono due linee ma non riesco a capire se si tratta di ali oppure no.

Una moneta molto somigliante R I C vol. V parte II tav. VI n 9 ma è più grande.

invio foto in due messaggi.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione.

post-14394-0-87399100-1323191873_thumb.j

Inviato (modificato)

Credo sia un piccolo bronzo (in particolare un AE4) del basso impero, forse di Onorio o di Arcadio (penso più di Arcadio). Al R\ dovrebbe esserci la Vittoria su una prora di nave.

Attendi altri pareri dai più esperti. :)

Qui trovi degli ae4 di Arcadio simili al tuo.

http://www.dirtyoldcoins.com/roman/id/Coins-of-Roman-Emperor-Arcadius.htm

Spero di averci azzeccato.

Modificato da cometronio

Inviato

avevo già visto qualche moneta di Arcadio però la cosa che mi ha fatto pensare è che la legenda del dritto inizia con IMP e si legge chiaro, se non ricordo male l'abreviazione IMP è stata sostituita intorno alla metà del IV sec. con DN ecco perchè sono andato a cercare, scarsi risultati, in periodi più antichi. Ti ringrazio tanto.

Inviato (modificato)

Il verso della moneta mi sembra - SALVS REIPVBLICAE come questa

salus-reip.jpg<A href="http://www.forumancientcoins.com/dane/victory-captive.xls">SALVS REIPVBLICAE

Victory advancing left dragging Gli Imperatori che hanno coniato questa tipologia sono Theodosio - Arcadio - Honorio - Valentiniano ( escluderei Johannes e Zeno) - Per aiutarre l'identificazione occorrerebbe avere qualche lettera almeno della zecca in esergo.....:rolleyes:

Modificato da profausto

Inviato

restringerei ai soli Onorio e Arcadio.....dry.gif

Inviato

A me sembra Arcadio DNARCADIVSPFAVG, IMP non lo vedo proprio.

post-18735-0-77139000-1323265563_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.