Vai al contenuto
IGNORED

enobarbo


rommel88

Risposte migliori

Salve! Eccomi di nuovo presente per assillarvi sull'ennesima moneta da me acquista!

Volevo un parere un po' più esperto del mio..3 settimane fa da un numismatico londinese, ho comprato per 95 sterline un denario dell' "imperatore" Enobarbo (sear 1456). Mi è sembrato molto conveniente constatando che è una moneta se non rara abbastanza non comune.

E' una MB+ secondo loro...volevo una vostra opinione se tenermela o renderla al venditore, visto che mi sono venuti dei dubbi circa la "bellezza" della moneta stessa..

(http)://imageshack.us/photo/my-images/835/dscn0213rs.jpg/

(http)://imageshack.us/photo/my-images/202/dscn0214q.jpg/

Scusate se vi metto i link ma non ho proprio capito come si postano immagini!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego a beneficio di tutti le foto ritagliate dal contorno (le foto restano comunque penalizzate dall'involucro in plastica che avvolge la moneta).

post-22231-0-16559600-1323345279_thumb.j post-22231-0-73544300-1323345288_thumb.j

Non si tratta di una moneta imperiale (tali si considerano quelle coniate dal momento in cui Ottaviano assunse il titolo di Augusto: anno 27 a.C.), ma imperatoriale.

In tale definizione rientrano le monete battute in periodo tardo-repubblicano a nome di un generale vittorioso (imperator) a partire da Pompeo Magno tra il 49 e il 27 a.C..

La discussione dovrebbe pertanto essere spostata nella sezione Monete Romane Repubblicane.

Detto questo si tratta di monete con elevata valutazione, questa il Sear la valutava 500 sterline in VF.

Trattandosi di monete che non colleziono non mi sento di esprimere giudizi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Si tratta di un denario di zecca vagante emesso da Cneo Domizio Enobarbo intorno al 41 a.C.

D/ AHENOBAR, testa nuda a destra.

R/ CN. DOMITIVS. IMP., trofeo di armi con due lance e uno scudo posto frontalmente su una prora di nave verso destra.

Rif.: Babelon Domitia 21; Syd. 1177; Sear Imperators 339 (Sear 5, 1456); Cr. 519/2.

Grado di rarità: Rara.

Io direi che la sua conservazione potrebbe essere B+, ma raggiungerebbe a stento (proprio se vogliamo essere clementi) il qMB. Sicuramente non MB+: è troppo. Il tondello, inoltre, è incompleto e molto rovinato. In giro, se si ha disponibilità, se ne trovano di migliori:

post-24898-0-05416000-1323354986_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


io direi che la sua conservazione potrebbe essere B+, ma raggiungerebbe a stento (proprio se vogliamo essere clementi) il qMB. Sicuramente non MB+: è troppo. Il tondello, inoltre, è incompleto e molto rovinato. In giro, se si ha disponibilità, se ne trovano di migliori:

post-24898-0-05416000-1323354986_thumb.j

mi consigli di darla indietro? conta che l'ho pagata in euro 115,72...

Link al commento
Condividi su altri siti


.Per la conservazione direi che é B o anche meno. Considerato che il tondello non é integro e che rispetto alla qualità costa piú di cento euro (troppi) io la restituirei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma i rivenditori accettano di riprendersi indietro le monete vendute???? :o

Questo rivenditore mi da 45 giorni per recedere dall'accordo..

comunque il diritto di recesso è possibile applicarlo su qualsiasi venditore..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma i rivenditori accettano di riprendersi indietro le monete vendute???? ohmy.gif

Questo rivenditore mi da 45 giorni per recedere dall'accordo..

comunque il diritto di recesso è possibile applicarlo su qualsiasi venditore..

Questo vale in UK. In Italia, come al solito, le cose sono molto piu' variegate.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.