Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
altrove2000

Aiuto per moneta "difficile" da identificare

Recommended Posts

altrove2000

Di nuovo ciao a tutti, ultima della serie delle monete che ho postato, l'avevo lasciata da parte per via della forte usura, considerandola troppo difficile da identificare, ma visto che avevate individuato anche altre due in condizioni molto scarse, provo a postare anche questa per vedere se qualcuno riesce ad aiutarmi, grazie.

Peso 3,7 grammi

Diametro 24 mm circa

Sul materiale mi astengo in quanto potrei sbagliare.

Per cercare di aiutare gli esperti, credo si veda un busto con un capo triangolare forse in mano uno scettro verso dx, o a dx del busto dei segni , al rovescio forse delle lettere .

Share this post


Link to post
Share on other sites

altrove2000

Ciao fedafa, assomiglia molto anche al terzo link che mi hai postato, per quanto riguarda le lettere , sicuramente ci sono, provo a metterti una foto migliore , cerchiandole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Follis Anonimo

Tra le monete suggerite da Fedafa quella di Romano I (la terza) sembrerebbe la più calzante per via dello scettro che tiene verso sinista, la cui forma è ancora riconoscibile sulla moneta (sempre se non si tratta del segno di una ribattitura, cosa che può anche essere). Il viso "triangolare" però, con un po' di fantasia, mi ha fatto venire in mente una cosa del genere: http://www.acsearch.info/record.html?id=433916 Nel caso ritornerebbero, forse, anche quelle lettere a sinisitra del volto. Come al solito il problema è il rovescio ma anche in questo caso si dovrebbe sempre tenere conto delle ribattiture. La mia è solo un'ipotesi, probabilmente anche molto azzardata, ma la conservazione della moneta è purtroppo molto bassa.

Edited by Follis Anonimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

altrove2000

Potrebbe, ma la testa di quella che hai indicato tu mi sembra troppo stretta e inoltre non mi convince molto il rovescio.

Per assurdo stavo guardando anche questa, ma mi sembra di essere fuori strada, comunque metto il link http://www.mcsearch.info/record.html?id=456668

Edited by altrove2000

Share this post


Link to post
Share on other sites

Follis Anonimo

In effetti anch'io inizialmente avevo pensato a questa possibilità o ad altre simili: http://www.mcsearch.info/record.html?id=300086

Comunque, riguardando bene il dritto della tua moneta, quello che prima mi sembrava uno scettro ora mi sembra il braccio di una croce di un tipo precedente sul quale è stato poi ribattuto quello attuale. Questa possibilità escluderebbe le monete bizantine indicate in precedenza, poiché coniate qualche decennio prima di monete che presentano una croce come tipo. Non so se mi sono spiegato bene.

La chiave alla fine è di nuovo il rovescio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

altrove2000

Ho provato a fare una cosa; ho evidenziato in foto quelle lettere che potrebbero leggersi al rovescio.... spero si possa vedere qualcosa. ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.