Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1928 V.Em.III "Cappellone / Elmetto "


Risposte migliori

Salve oggi ho acquistato questa moneta. Dalle discussioni precedenti riguardo essa, non mi è sembrato di riscontrare i tipici segni del falso. Purtroppo le foto sono quelle che sono ma spero bastino a degli esperti come voi per identificarla c]ome falso od originale!

img94.imageshack.us/img94/1946/cimg0744s.jpg

img97.imageshack.us/img97/9673/cimg0745nn.jpg

Purtroppo non ho 30 messaggi in attivo quindi per visualizzare le immagini incollatele sul browser!

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo è falso, mi dispiace, spero che tu non l'abbia pagata tanto

Quoto, è una riproduzione moderna, sono del parere che certe monete, anche se non sono rare e costose, vadano acquistate solo dopo aver maturato una certa esperienza in campo numismatico.

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Falsa, e " i tipici segni del falso" ci sono tutti da quel che si vede in foto.

Spero che tu non l'abbia pagata più di 3-5 euro, e da tener li per confronto e studio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi te l'ha venduta a 30 euro? Spero non un numismatico, perchè se te l'ha venduta voleva fregarti. Se invece uno che se l'è trovata a casa, ha fatto un affare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilmente potreste dirmi quali sono i particolari che la rendono falsa cosi che possa tentare di negoziare una restituzione? Ps l ho pagata 30 euro

Non c'è un "manuale di istruzioni del falso". Lo si nota dai piccoli particolari: un segnetto che nell'originale è fatto diverso, la freschezza dei incisioni. Io guardo la data in numeri romani: se la moneta è in media/bassa conservazione non si leggo no bene. In questa sono perfetti. Il contorno è praticamente inesistente. La moneta è troppo brillante. Non è ne patina ne un bel fondo. E' di materiale scadente poichè l'argento non reagisce in quel modo...

Come diceva chi mi ha preceduto, l'occhio sul falso lo si "prende" osservando centinaia di monete e con l'esperienza...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho acquistata in un mercatino. Cerchero' di fare foto migliori magari e non la mettero' sotto un neon come ho fatto ieri almeno mi allontano il dubbio del tutto. Dite che con foto migliori si puo' togliere concretamente qualsiasi dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto, dato che la mia la vedo come la seconda foto, forse e' la macchina autmatica che ha fatto una foto che nn la rappresenta bene.

Ciao Phage,

anche secondo me è falsa.

A te sembra uguale all'originale perché non hai l'occhio allenato, ma per chi sa dove e cosa guardare la cosa può essere ben diversa.

Se vuoi, quando avrai foto migliori, si potrà discutere la tua moneta in rubrica "falsi", per avere -come in altri casi- una di discussione sul cosa guardare.

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo un falso, e molto probabilmente che te l'ha venduta lo sa. La prima cosa che guardo io in questa tipologia ,che per un neofita come me è molto difficile da valutare essendo una moneta davvero di difficile interpretazione, è il bordo ( e dalla tua foto si evince che in alcune parti è inesistente ed in altre troppo grosso) e la M dalla data romana che in molti falsi si presenta tagliata. Per il resto ci vuole solo molta esperienza e molte di queste monete da vedere in mano !!!

Saluti Andrea.

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che l'0cchio .... vuole la sua parte, però chi ha un minimo d'esperienza, vede il baratro che c'è tra le due foto.....

Phage, guarda solo il bordo, la tua ha persino la zigrinatura che "entra" sulle due facce della moneta, mentre nell'autentica il bordo è ampio ...... poi abbi pazienza come pensavi di poter acquistare una moneta per 30 euro, che se autentica varrebbe molto di più.

In genere, ma direi quasi sempre, l'affare lo fa chi vende :ph34r: e non chi acquista <_< ( quando ci sono questi prezzi)

Studia ancora un bel po'.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto, dato che la mia la vedo come la seconda foto, forse e' la macchina autmatica che ha fatto una foto che nn la rappresenta bene.

Ok, visto che sembra non bastino i pareri degli altri intervenuti poniamo la questione da un altro punto di vista: quella moneta in quelle condizioni vale a dire poco 200€, pensi davvero che il tizio sia così sprovveduto a darla via a 30€?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


devo confermare coloro che mi hanno preceduto, è una riproduzione, direi anche mal fatta.

Per un occhio allenato, vengono immediatamente notati i vari particolari che differenziano l' autentico dal falso.

Guarda tu stesso il Bordo, il tuo è arrotondato e zigrinato, la M del millennio c'è una certa differenza.

inoltre c'è la famosa L della firma da verificare soprattutto sui falsi ben fatti, senza poi parlare delle differenze sul volto del leone ecc.

Doveva comunque puzzarti di bruciato, a 30 euro non si acquista un Capellone.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appunto, dato che la mia la vedo come la seconda foto, forse e' la macchina autmatica che ha fatto una foto che nn la rappresenta bene.

Ok, visto che sembra non bastino i pareri degli altri intervenuti poniamo la questione da un altro punto di vista: quella moneta in quelle condizioni vale a dire poco 200€, pensi davvero che il tizio sia così sprovveduto a darla via a 30€?

Saluti

Simone

quoto

chi vende una moneta del genere a 30 euro,vende un falso....e lo vende mooolto bene.Purtroppo ti han fregato..ma ti servirà in futuro per evitare altri pacchi.

un saluto,

gallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ti hanno detto tutto

FALSISSIMA!

riportala dove l'hai presa e fatti restituire i soldi...chiedi pure a chi te l'ha venduta se spendendo 20 euro te la fa periziare...vedi che faccia che fa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.