Vai al contenuto
IGNORED

Russia - 3 Rubli - 1992 - Lago Chudskoye


lopezcoins

Risposte migliori

russia3rubli1992chudskoye6rc.jpg

Paese di provenienza: Russia

Valore nominale: 3 Rubli

Data emissione: 2 aprile 1992

Materiale: Rame – Nichel

Peso: 14,35 g

Diametro: 33 mm

Tiratura: 600.000 FDC + 400.000 FS

Zecca: Leningrado

Autore: I. S. Komshilov

Incisore: A. V. Baklanov

D/ Al centro vi è la Cattedrale di San Basilio a Mosca (in russo Chram Vasilja Blazennogo) sulla Piazza Rossa. Venne costruita tra il 1555 e il 1560 per celebrare la vittoria russa sui Mongoli, conseguita da Ivan IV il Terribile nella battaglia di Kazan (1552). Sullo sfondo, la Torre del Redentore, costruita lungo il muro che circonda il Cremlino (vd. Foto 1). Nel giro superiore, “БАНК РОССИИ” che significa Banca della Russia, e in basso il valore e la data “3 / РУБЛЯ / 1992”. In alto a sinistra lo stemma russo, riadottato dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica, risalente a Ivan il Grande e costituito da un’aquila bizantina a due teste. In basso a destra, il marchio della zecca di Leningrado: le tre lettere “ЛМД” in ovale.

R/ Scena della Battaglia sul Lago Chudskoye, fra i russi guidati da Alexander Nevsky (sulla destra con un vessillo recante il volto di Cristo) e i cavalieri germanici (sulla sinistra). Nel giro, in alto, “750 ЛЕТ ПОБЕДЫ АЛЕКСАНДРА НЕВСКОГО НА ЧУДСКОМ ОЗЕРЕ” che significa “750° anniversario della vittoria di Alexander Nevsky sul Lago Chudskoye”, e in basso “5 АПРЕЛЯ 1242 ГОДА”, cioè “5 Aprile dell’anno 1242”.

C/ L’iscrizione “ТРИ РУБЛЯ” (= Tre Rubli) incisa due volte fra asterischi.

Note storiche: Alexander Yaroslavich (1220-1263) era un principe di Novgorod che, dopo la vittoria sugli Svedesi nei pressi del fiume Neva (1240), venne detto Alexander Nevsky. La battaglia del Lago Chudskoye (o Lago Peipus, in italiano) venne combattuta nel 1242 tra il principe di Novgorod, alla guida di un esercito russo, e un gruppo di mercenari germanici, appartenenti all’ordine militare teutonico dei Cavalieri Portaspada. La battaglia passò alla storia come “Battaglia sul ghiaccio” perché fu combattuta sul lago ghiacciato. La vittoria conseguita da Alexander sugli invasori, sorpresi da un improvviso disgelo del lago, consentì alla Russia di rafforzare i propri confini occidentali ed ebbe una tale risonanza che il principe di Novgorod venne canonizzato dalla Chiesa ortodossa ed il regista russo Eisenstein gli dedicò perfino un film nel 1938.

Foto 1

Modificato da lopezcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta :)

Per essere ammessa al concorso, tuttavia, è necessario che tu ALLEGHI la foto con dimensioni non superiori a 80Kb. Ce la puoi fare con un qualsiasi programma di fotoritocco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


il regista russo Eisenstein gli dedicò perfino un film nel 1938

[/url]

94232[/snapback]

...lo stesso regista della "Corazzata Potemkin" di Fantozziana memoria :D

...tanto che ormai da noi nessuno ha più il coraggio di proiettare un film di Ejzenstejn... peccato perchè era un maestro assoluto, insuperabile soprattutto nelle scene di massa

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


bella lopezcoins.....

collezioni rubli? anch'io colleziono i rubli commemorativi... anche se cmq dell'ex urss

:)

94239[/snapback]

Ciao Legioprimigenia, colleziono anch'io rubli dell'Ex Unione Sovietica. Vuoi vedere qualche immagine di 1 Rublo commemorativo?

:)

Marco

P.S. Ho ridotto le dimensioni dell'immagine a 75 Kb.

Link al commento
Condividi su altri siti


D/ Al centro vi è la Cattedrale di San Basilio a Mosca (in russo Chram Vasilja Blazennogo) sulla Piazza Rossa. Venne costruita tra il 1555 e il 1560 per celebrare la vittoria russa sui Mongoli, conseguita da Ivan IV il Terribile nella battaglia di Kazan (1552)

Sul khanato tartaro (e quindi turco) di Kazan. La denominazione "il terribile" e' un'errore di traduzione che oramai e' diventato costante. Infatti in russo e' Ivan Grozny, cioe' Ivan il minaccioso. In effetti anche "piazza rossa" ha in se un errore di traduzione; infatti nel russo antico il termine "krasnaja" voleva dire si "rossa" ma soprattutto "bella". Tuttavia nel russo moderno tale doppio significato e' andato perso e quindi la piazza da essere bella e' diventata rossa :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Yafet.

Aggiungo che in tutte le descrizioni che ho reperito del dritto di questa moneta (il cui disegno è comune a diverse tipologie di rubli) non viene quasi mai ben specificato che la torre sullo sfondo non fa parte della Cattedrale di San Basilio. Perfino in un numero di Cronaca Numismatica del 2003, tale informazione non viene data.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


bella moneta. e ricordo anche la storia della battaglia sul lago ghiacciato (ne hanno fatto uso anche nel film King Artur :D )

ho pure io qualche Rublo commemorativo (ma della defunta URSS).

P.S. ma non ho capito bene sta storia del concordo numifotografico (vilitudine rules) chi me la spiega :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink:

concorso nummofotografico volevi dire? :)

è semplice... invia una foto di una moneta (foto entro 75kb) poi descrivila dettagliatamente nella rappresentazione, i suoi dati e le nozioni storiche!! in automatico lo staff la prende in considerazione per il concorso, la vota, e se vince ti premiano. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


:) ciao lopez. hai detto che anche tu collezioni rubli ex urss...

a me mancano i seguenti pezzi, per caso ne possiedi qualcuno doppione o puoi procurarteli? fammi sapere grazie

tutte monete da un rublo commemorativo

1981 russia-bulgaria

1983 karl marx centenario dalla morte

1983 ivan fedorov

1984 185 anni dalla nascita di pushkin

con queste completo la collezione da un rublo ex urss

:D ciao :D ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti


1981  russia-bulgaria

1983 karl marx centenario dalla morte

1983 ivan fedorov

1984  185 anni dalla nascita di pushkin

96315[/snapback]

Se le trovo, te lo faccio sapere. Conosco comunque un venditore che ne ha parecchi. Per ciò che riguarda il Rublo di Fedorov, qui nei mercatini di Bologna e dintorni ne ho visti davvero tanti!

A risentirci,

Marco

P.S. Per ora ti linko la foto del mio rublo Fedorov.

URSS - 1 Rublo - 1983 - Fedorov

Link al commento
Condividi su altri siti


:D ciao e grazie. :)

per quanto io adori Bologna (ci sono nato) stando a 600 km da essa (a foggia) purtroppo mi è quasi impossibile venirci! nonostante ho diversi amici che mi invitano da secoli ad andarli a trovare....

beh se vedi queste monete che mi mancano e ritieni che abbiano un prezzo abbordabile ci risentiamo.... così completo questa collezione a - 4 pezzi, bloccata da oltre 2 anni... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.