Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete 1908-1960


Risposte migliori

Salve :D. Dopo aver postato due monete che si sono rivelate un fiasco :( vorrei postare delle monete che secondo me, dopo varie ricerche, possono valere qualcosa. Ora ve le elenco:

20 cent. 1919 (esagono) Liscio

10 cent. 1921 (Ape) Liscio

50 cent. 1925 (Leoni) Rigato

25 pesos Juegos de la XIX olimpiada mexico 1968

50 cent 1941 (Aquila Sabauda) Rigato

20 cent 1920 (Libertà librata) Rigato

20 cent 1908 (Libertà librata) Rigato

20 cent 1913 (Libertà librata) Rigato

20 cent 1940 (Impero) Rigato

500 Lire 3 caravelle (Bandiere a destra :( ) 1960

20 cent 1918 (esagono) Liscio

20 cent 1914 (Rigato)

20 cent 1922 (Rigato)

50 lire 1961 Rigato

50 Lire 1956 Rigato

50 Lire 1966 Rigato

Questo è il mio 3° thread, se potete dirmi il valore di queste monete ve ne sarei davvero grato.

P.s Sono tutte f.d.c

Modificato da Kingos
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno riesce ad aiutarmi?

Se vuoi ti posso postare le valutazioni del Catalogo Gigante 2011 per FDC, ma è puramente indicativa perchè nessun commerciante ti darà quel prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

P.s Sono tutte f.d.c

Scusa il mio scetticismo, ma sarebbe alquanto strano vedere un completo estraneo alla numismatica (solo una persona che non se ne intende minimamente parlerebbe di 20 cent "pentagono" anzichè esagono)

che parla con nonchalance di avere monete tutte in FDC, soprattutto quando si parla di un 50 cent leoni rigato, comunissimo in bassa conservazione ma estremamente complicato da reperirsi in FDC. Posta qualche foto in buona definizione delle tue monete, in particolar modo i 50 lire anni '50 e il 50 cent leoni, e avrai una stima delle tue monete, che hanno valore solo in altissima conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 cent. 1919 (ESAGONO oo) ) Liscio 150

10 cent. 1921 (Ape) Liscio 30

50 cent. 1925 (Leoni) Rigato 2500

25 pesos Juegos de la XIX olimpiada mexico 1968

50 cent 1941 (Aquila Sabauda) Rigato 25 (150 se non magnetico)

20 cent 1920 (Libertà librata) Rigato 90

20 cent 1908 (Libertà librata) Rigato 200

20 cent 1913 (Libertà librata) Rigato 250

20 cent 1940 (Impero) Rigato 20

500 Lire 3 caravelle (Bandiere a destra ) 1960

20 cent 1918 (ESAGONO oo) ) Liscio 150

20 cent 1914 (Rigato) 250

20 cent 1922 (Rigato) 80

50 lire 1961 Rigato 500

50 Lire 1956 Rigato 120

50 Lire 1966 Rigato 33

Prezzi che, come i più esperti ti diranno, non otterrai mai da un commerciante e che si riferiscono al FDC, considera che ad esempio il 25 c. 1925 passa da 2500 FDC a 300 in SPL, o il 20 c. 1920 da 90 FDC a 15 SPL

Spero d'esserti stato d'aiuto e mi permetto di suggerirti di dotarti di un catalogo-prezziario, non so se si può fare pubblicità... ma con 20 euro almeno hai un idea della rarità, con alcuni riferimenti storici sulle monete.

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 cent. 1919 (ESAGONO oo) ) Liscio 150

10 cent. 1921 (Ape) Liscio 30

50 cent. 1925 (Leoni) Rigato 2500

25 pesos Juegos de la XIX olimpiada mexico 1968

50 cent 1941 (Aquila Sabauda) Rigato 25 (150 se non magnetico)

20 cent 1920 (Libertà librata) Rigato 90

20 cent 1908 (Libertà librata) Rigato 200

20 cent 1913 (Libertà librata) Rigato 250

20 cent 1940 (Impero) Rigato 20

500 Lire 3 caravelle (Bandiere a destra ) 1960

20 cent 1918 (ESAGONO oo) ) Liscio 150

20 cent 1914 (Rigato) 250

20 cent 1922 (Rigato) 80

50 lire 1961 Rigato 500

50 Lire 1956 Rigato 120

50 Lire 1966 Rigato 33

Prezzi che, come i più esperti ti diranno, non otterrai mai da un commerciante e che si riferiscono al FDC, considera che ad esempio il 25 c. 1925 passa da 2500 FDC a 300 in SPL, o il 20 c. 1920 da 90 FDC a 15 SPL

Spero d'esserti stato d'aiuto e mi permetto di suggerirti di dotarti di un catalogo-prezziario, non so se si può fare pubblicità... ma con 20 euro almeno hai un idea della rarità, con alcuni riferimenti storici sulle monete.

Grazie per il tuo aiuto, sei stato utilissimo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


P.s Sono tutte f.d.c

Scusa il mio scetticismo, ma sarebbe alquanto strano vedere un completo estraneo alla numismatica (solo una persona che non se ne intende minimamente parlerebbe di 20 cent "pentagono" anzichè esagono)

che parla con nonchalance di avere monete tutte in FDC, soprattutto quando si parla di un 50 cent leoni rigato, comunissimo in bassa conservazione ma estremamente complicato da reperirsi in FDC. Posta qualche foto in buona definizione delle tue monete, in particolar modo i 50 lire anni '50 e il 50 cent leoni, e avrai una stima delle tue monete, che hanno valore solo in altissima conservazione.

Allora, premetto che per dire che le monete sono in FDC, le ho già fatte controllare da un esperto, si in effetti hai ragione io della numismatica non me ne intendo, ma sto cercando di imparare piano piano, mi sto davvero appassionando. Non credo sia corretto attaccare come hai fatto tu, soprattutto ad un principiante come me,nessuno è nato imparato.

Link al commento
Condividi su altri siti


posta delle immagini delle monete, avrai i pareri degli esperti, cosi' ti toglierai tutti i dubbi sul FDC o meno.

Bisognerebbe poi vedere cosa s' intende per esperti, te lo dico perchè ho una certa esperienza in materia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se hai una digitale per farle a fuoco devi usare la funzione macro. Generalmente è indicata con un fiorellino. Se non usi la macro vengono sfocate. ;)

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, premetto che per dire che le monete sono in FDC, le ho già fatte controllare da un esperto, si in effetti hai ragione io della numismatica non me ne intendo, ma sto cercando di imparare piano piano, mi sto davvero appassionando. Non credo sia corretto attaccare come hai fatto tu, soprattutto ad un principiante come me,nessuno è nato imparato.

Perbacco, non era mia intenzione attaccare nessuno, semplicemente di persone che parlano di FDC su monete come le tue (comunissime, di nessun valore in modesta conservazione, ma che hanno interessanti valori di mercato ma solo in perfetto FDC o quasi) ne ho viste fin troppe, e tutte le volte i loro entusiasmi si sono rivelati infondati. Cmq sia posta le foto e vedrai che riusciremo a dirimere il dubbio. se non riesci a fare fotografie può andar bene pure una scansione, basta che imposti lo scanner ad una risoluzione alta e con un ingrandimento di almeno il 200%.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace deluderti.... ma da quanto si vede ...... sono tutte di Medio/ bassa conservazione ....!

La conservazione FDC è un'altra cosa!!dry.gif

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace deluderti.... ma da quanto si vede ...... sono tutte di Medio/ bassa conservazione ....!

E' molto probabile che la colpa sia della stampante, non è di ultima generazione purtroppo. Infatti se rivedo bene le immagini, le date sembrano quasi inesistenti, quando vi posso garantire che sono ben visibili. Cercherò di fare ulteriori foto con una videocamera.

Modificato da Kingos
Link al commento
Condividi su altri siti


da quel poco che si può vedere, non mi sembrano in FDC, molte sono sporche, provenienti dalla circolazione, alcune si vede discretamente l' usura, sono tutte da circolazione e pertanto, nessuna in FDC come asserisce il tuo amico.

Non parliamo di valore economico ma soltanto di quello storico..

Per darti un' idea del FDC ti posto una moneta qualsiasi, mi sembra che le tue siano state manipolate da tante persone, circolando.

Per FDC s' intende questo genere di monete, presenza di lustro, la più perfetta possibile, rilievi tutti integri al 100%:

2a65oio.jpg

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, prova a fotografare le monete singolarmente, posizionale verticalmente poggiate magari al dorso di un libro, o comunque qualcosa di scuro, poggia la fotocamera di fronte a circa 15 cm, attiva la funzione macro, come detto da cometronio è in genere rappresentata dal simbolo di un fiore, disabilita il flash e illumina la moneta possibilmente con una luca obliqua oppure luce naturale se hai un locale luminoso. Se non hai un cavalletto, bada che la fotocamera sia poggiata e stia ferma perchè in queste condizioni il tempo di scatto aumenta considerevolmente e rischi di ottenere una foto mossa.

Questo è il modo "dilettantistico" per ottenere foto decenti.

post-27889-0-39484700-1323598473_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questo è il risultato della procedura descritta sopra: ... moneta FDC :rolleyes:

PS: per chi interessa ho creato un post su come fotografare le monete ne "La piazzetta del numismatico"

post-27889-0-93021500-1323598608_thumb.j

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che sono tutte circolate, qualcuna in bassa conservazione, altre meglio. Qualche euro di valore commerciale (nel complesso) c'è non fosse altro che per i pezzi in argento (a partire dai 2 franchi svizzeri)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercherò di fare delle foto come mi ha suggerito eldorado. Spero che andrà tutto bene e che le monete si riveleranno un fdc o almeno un spl. Per quanto riguarda la sporcizia sulle monete.. devo levarla? Se sì, come? Comunque ho fatto tutto con lo scanner :D

Modificato da Kingos
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.