Vai al contenuto
IGNORED

Come fotografare le monete


Eldorado

Risposte migliori

Ciao approfitto della mia modesta esperienza con la fotografia e di un suggerimento dato ad un utente in un altro post per pubblicare una piccola guida sulla fotografia delle monete.

Si tratta di un metodo che spero sia utile agli utenti alle prime armi, non certo agli esperti del forum oo)

Non so se esiste già un post del genere o una sezione adatta per questo post, nel caso invito i curatori a spostarlo nella sezione più opportuna.

La moneta va posizionata verticalmente poggiata magari al dorso di un libro, o comunque qualcosa di scuro, sul piano (scrivania o altro ci deve essere un cartoncino nero per evitare riflessi,) la fotocamera va poggiata di fronte a circa 15 cm e va attivata la funzione macro, in genere rappresentata dal simbolo di un fiore, il flash va disabiltato e la moneta deve essere illuminata possibilmente con luce naturale se si dispone di un locale luminoso, altrimenti con una luce obliqua per evitare riflessi. La fotocamera al momento dello scatto deve essere assolutamente ferma perchè in queste condizioni il tempo di scatto aumenta considerevolmente e si rischia di ottenere una foto mossa.

Le suddette indicazioni già bastano per ottenere un buon risultato, se poi la fotocamera lo permette si può usare qualche regolazione più avanzata:

Ad esempio va regolato il bilanciamento del bianco per avere il colore naturale della moneta indipendentemente dal tipo di luce usata, l'autofocus deve essere impostato sul centro del campo ovvero la moneta, l'esposizione dev'essere misurata sempre nella stessa zona ed eventualmente regolata manualmente, poi.... poi basta se no Oliviero Toscani si prende d'invidia.... oo)

post-27889-0-24419700-1323599383_thumb.j

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ovviamente la foto ottenuta si può ritagliare, modificare luminosità, contrasto, colore, con un qualsiasi programma di fotoritocco

Complimenti per il risultato, soprattutto considerando l'attrezzatura a disposizione, unico consiglio è di NON ritagliare MAI la foto, poiché rimane sempre e comunque il bordo "seghettato" dai pixel.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è ottenuta con luce artificiale, (non badate alla moneta in FDC... :P )

Si noti che ho dovuto ridurre le foto di parecchio per poterle postare sul forum con max 100KB

Spero di essere stato utile....

post-27889-0-35186100-1323600157_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ovviamente la foto ottenuta si può ritagliare, modificare luminosità, contrasto, colore, con un qualsiasi programma di fotoritocco

Complimenti per il risultato, soprattutto considerando l'attrezzatura a disposizione, unico consiglio è di NON ritagliare MAI la foto, poiché rimane sempre e comunque il bordo "seghettato" dai pixel.

Saluti

TIBERIVS

Grazie Tiberivs, ho utilizzato un attrezzatura "artigianale" appositamente per dare la possibilità a tutti di ottenere foto decenti, la fotocamera è una Nikon Coolpix885 del 2003...

PS: per ritaglio intendo un quadrato che circoscrive una circonferenza, ovvero l'adorata moneta...

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ovviamente la foto ottenuta si può ritagliare, modificare luminosità, contrasto, colore, con un qualsiasi programma di fotoritocco

Complimenti per il risultato, soprattutto considerando l'attrezzatura a disposizione, unico consiglio è di NON ritagliare MAI la foto, poiché rimane sempre e comunque il bordo "seghettato" dai pixel.

Saluti

TIBERIVS

Grazie Tiberivs, ho utilizzato un attrezzatura "artigianale" appositamente per dare la possibilità a tutti di ottenere foto decenti, la fotocamera è una Nikon Coolpix885 del 2003...

PS: per ritaglio intendo un quadrato che circoscrive una circonferenza, ovvero l'adorata moneta...

Giusto il ritaglio per eliminare lo sfondo superfluo ;)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il suggerimento :)

Ho fatto una prova, cosa ne pensate?

Tenete conto che è la mia prima foto :unsure:

Come dice afranio forse manca un po di luce, tieni conto che se la moneta non riflette molto, tipo rame o argento patinato, si può illuminare meno obliquamente, ad ogni modo non avendo presente la moneta, credo sia d'oro, ho qualche dubbio sul colore, quindi se così fosse dovresti variare il bilanciamento del bianco se la fotocamera lo consente, o usare una luce più fredda... tentar non nuoce!!!

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo che la mia fotocamera consenta il bilanciamento del bianco, è una semplice Kodak da 70 euro :(

La foto l'ho fatta un paio di ore fa, quindi con poca luce naturale.

Farò altre prove, comunque grazie per l'idea. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

la prima moneta posta non c'e abbastanza luce non e quello il colore del argento.

le altre postate non hanno abbastanza luce.

l'ultima moneta penso sia oro non e venuta bene, molto sfuocata.

posto alcune monete con il suo colore originale, a luce del neon.

296hfrp.jpg

questa e proprio cosi con patina

33c3ocz.jpg

dnkfmh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

la prima moneta posta non c'e abbastanza luce non e quello il colore del argento.

le altre postate non hanno abbastanza luce.

l'ultima moneta penso sia oro non e venuta bene, molto sfuocata.

posto alcune monete con il suo colore originale, a luce del neon.

Ciao Eunigma, grazie per il contributo, se vuoi aggiungere suggerimenti su come migliorare i risultati fai pure... ricordo però che qui stiamo parlando di foto fatte da dilettanti, come specificato nel titolo del post, senza attrezzature particolari, per consentire a chi vuole farsi valutare le monete dai più esperti nelle apposite sezioni del forum, o più semplicemente far vedere l'ultimo acquisto, di postare immagini decenti, specialmente per quanto riguarda lo stato di conservazione...

questa ad esempio è fatta con la classica lampadina da 60W

post-27889-0-72902200-1323627609_thumb.j

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao

non e che ho tanti attrezzi

bisogna avere un ottimo cavalletto/treppiedi.

una macchina fotografica.

una luce neon.

la luce non deve accecare la moneta bisogna tenerla leggermente ai lati distanza minima, distanza luce lato 7 cm, distanza cuce verticale 7.

l'obiettivo più distante dalla moneta.

e il gioco e fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

non e che ho tanti attrezzi

bisogna avere un ottimo cavalletto/treppiedi.

una macchina fotografica.

una luce neon.

la luce non deve accecare la moneta bisogna tenerla leggermente ai lati distanza minima, distanza luce lato 7 cm, distanza cuce verticale 7.

l'obiettivo più distante dalla moneta.

e il gioco e fatto.

Beh io ero partito da un'attrezzatura minima solo macchina fotografica e una lampada da tavolo... ;)

Ci sono in vendita macchinari appositi per fotografare le monete, speriamo che chi le vende ed è inserzionista del forum , non se ne abbia a male... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la terza moneta quella da 100 lire ha troppa luce che spara dall'alto infatti non si riesce a leggere la firma dell'incisore.

le altre 2 sono belle ma questa terza e assolutamente da non prendere come esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti


la terza moneta quella da 100 lire ha troppa luce che spara dall'alto infatti non si riesce a leggere la firma dell'incisore.

le altre 2 sono belle ma questa terza e assolutamente da non prendere come esempio.

Carissimi, ho iniziato questo post per dare qualche suggerimento a chi non ha attrezzatura e vuole fare una foto decente, non avevo intenzione di indire un concorso fotografico.

Se possibile, sarebbero graditi suggerimenti pratici che possano integrare e anche andare oltre le mie modeste competenze, tenendo a mente che si vuole aiutare chi ha solo una fotocamera digitale come attrezzatura.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la terza moneta quella da 100 lire ha troppa luce che spara dall'alto infatti non si riesce a leggere la firma dell'incisore.

le altre 2 sono belle ma questa terza e assolutamente da non prendere come esempio.

ciao

puoi provare a fare una foto a 100 lire (postala qui come esempio voglio vedere) per fotografare certe monete ci vuole arte.

altrimenti vengono come vedo speso sul forum.

io per lo meno do un buon esempio(come spiegazione, come fare, come tenere la luce, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Euenigma, ma il fondo bianco come lo ottieni? Io sono riuscito ad ottenere un fondo nero profondo (senza fotoritocco, la foto è proprio così) per fortuna mia non tratto le 100 lire o simili, le monete lucide sono veramente difficili da riprendere, ho già problemi con le patine troppo splendenti... devo ancora affinare la tecnica.

Comunque... anche a me piacciono le soluzioni economiche.

Attrezzatura: compattina digitale, luce da scrivania con lampadina a basso consumo tipo cool light, l'angolazione rispetto alla superficie della moneta è di circa 30 gradi, un pannello riflettente grigio chiaro per schiarire un po' le ombre, stativo... non ridete... fatto con i LEGO... :) un'evoluzione del "sistema" descritto al post 13 e seguenti di questa discussione: Che fotocamera usate? l'idea per come ottenere il fondo nero viene da una discussione che purtroppo ora non trovo (causa l'aggiornamento del forum, al momento non funziona la ricerca)

post-18735-0-08708300-1323720197_thumb.jpost-18735-0-28679300-1323721783_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

Exergus

foto con lo sfondo scuro mi vengono molto bene, senza foto ritocco. (ma non mi piacciono cosi con lo sfondo nero) preferisco fare con lo sfondo bianco che viene leggermente crema io taglio la foto con gimp faccio sfondo bianco dopo incollo.

facile roba da 1 minuto a moneta.

comunque l'esmpio l'ho avuto da te ed altre due persone del forum.

le mie foto vengono molto belle se non le faccio in fretta.

mi piacciono molto come viene quelle in rame, e quelle in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.