Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Marco08

Medaglia

Risposte migliori

Marco08

Ciao a tutti!!

Io non sono un esperto di medaglie (non conosco proprio nulla :( )

però ho trovato questa medaglia e volevo chiedere a voi di che cosa si tratta e la sua quotazione... Grazie mille, Marco

post-1801-1138987428_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter
Ciao a tutti!!

Io non sono un esperto di medaglie (non conosco proprio nulla  :( )

però ho trovato questa medaglia e volevo chiedere a voi di che cosa si tratta e la sua quotazione... Grazie mille, Marco

94303[/snapback]

Ciao. Puoi trascrivere in chiaro la scritta che compare sulla medaglia? Ci risentiamo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras

Io leggo: "Cassa Mutua Cooperativa Italiana delle Pensioni", le firme dell'/degli incisori però non riesco a leggerle...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Si riesce a leggere anche il motto in latino sull'altro lato, dove la figura femminile non a caso regge un fascio di spighe : UNITA PIU' FORTE.

E' una delle tante medaglie coniate da Enti per propagandare sé stessi, o ricordare qualche manifestazione, ecc. Se per caso la medaglia è appartenuta ad un tuo parente, sai dirmi qualer può essere il luogo della sua provenienza? Magari si potrebbe riuscire a saperne qualcosa di più

Così, dallo stile, direi possa essere stata coniata nei primi anni del secolo scorso.

Personalmente la trovo interessante come documento di una Istituzione, e poi anche per la piacevole fattura che ricorda un determinato periodo.

Però, di questo tipo di medaglie c'è poco mercato, difficile stabilirne una quotazione che è sempre amatoriale, nel senso che bisognerebbe trovare la persona a cui interessi.....

Comunque è da conservare. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti