cercete Inviato 12 Dicembre, 2011 #1 Inviato 12 Dicembre, 2011 (modificato) Salve a tutti...una domanda, secondo voi i piccoli quadrantini attribuiti a Massalia possono ancora definirsi coniazioni greche?... http://www.acsearch.info/record.html?id=114804 http://www.acsearch.info/record.html?id=273063 Modificato 12 Dicembre, 2011 da cercete Cita
Afranio_Burro Inviato 12 Dicembre, 2011 #2 Inviato 12 Dicembre, 2011 Sono un neofita e non avevo mai visto queste monete.. Mi piacciono veramente molto!!! Cmq il sito da cui le hai prese le cataloga come "greek coins".. Anzi: gia che ci siamo, qualcuno esperto puo darmi qualche notizia su questo tipo di moneta? Grazie :D Cita
cercete Inviato 12 Dicembre, 2011 Autore #3 Inviato 12 Dicembre, 2011 Chiedo scusa, avevo postato dei link errati....ora ho corretto gli indirizzi! Cita
gpittini Inviato 12 Dicembre, 2011 #4 Inviato 12 Dicembre, 2011 DE GREGE EPICURI Non ho mai avuto una di queste monete, ma mi pare che non si possano definire quadranti: credo che la scelta sia fra "celtiche tardive" (in particolare la prima, visto lo stile; ma credo che Brenot la collochi fra le ultime massaliote), e le monete greche di Marsiglia, ormai in periodo di occupazione romana. Credo si debba propendere per quest'ultima soluzione. Insomma, sono un po' come le monete di certe città Siciliane dopo la conquista romana (Panormum, Siracusa, Entella, ecc:): molto mal coniate! Ma sicuramente interessanti, e credo anche rare. Cita
cercete Inviato 12 Dicembre, 2011 Autore #5 Inviato 12 Dicembre, 2011 Interessante è notare che questi esemplari sono stati trovati in gran quantità in stratigrafie di I secolo d.C. ad Ostia Antica....traffici commerciali! Cita
ciosky68 Inviato 1 Marzo, 2012 #6 Inviato 1 Marzo, 2012 (modificato) anche per me sono novità, direi visto il conio epoca post-greca e neoromana... Modificato 1 Marzo, 2012 da ciosky68 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..