Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Un paio di litre romano-campane.

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Questa volta vorrei chiedervi un parere sulle litre romano-campane, mostrandovi i due esemplari che possiedo del tipo "scritta dietro alla protome". Il primo bronzo, decisamente più bruttino, pesa 5,6 g. e misura 18 mm; al D la testa elmata di Minerva è a sin., mentre al R leggo, dietro alla testa del cavallo, ROMAN.. La moneta quindi è canonica, mi pare sia la RRC 17/1a. Devo dire che di queste monete non si trovano molte immagini, benchè non siano poi rare.

post-4948-0-43154700-1323716821_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Questa volta vorrei chiedervi un parere sulle litre romano-campane, mostrandovi i due esemplari che possiedo del tipo "scritta dietro alla protome". Il primo bronzo, decisamente più bruttino, pesa 5,6 g. e misura 18 mm; al D la testa elmata di Minerva è a sin., mentre al R leggo, dietro alla testa del cavallo, ROMAN.. La moneta quindi è canonica, mi pare sia la RRC 17/1a. Devo dire che di queste monete non si trovano molte immagini, benchè non siano poi rare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

La seconda litra è un po' più carina, pesa 4,8 g. e misura17 mm. Però c'è una cosa strana: la testa di Minerva è a destra. Non ho in casa il Crawford, ma nei vari siti non ho trovato questa tipologia: trovo la testa a dx solo nel tipo "scritta sotto alla protome", mentre anche qui la scritta è dietro (ROMAN). Che cosa mi dite?

post-4948-0-62599100-1323717116_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Molte grazie, e mi fa molto piacere sapere che sia R!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti