gpittini Inviato 12 Dicembre, 2011 #1 Inviato 12 Dicembre, 2011 DE GREGE EPICURI Questa volta vorrei chiedervi un parere sulle litre romano-campane, mostrandovi i due esemplari che possiedo del tipo "scritta dietro alla protome". Il primo bronzo, decisamente più bruttino, pesa 5,6 g. e misura 18 mm; al D la testa elmata di Minerva è a sin., mentre al R leggo, dietro alla testa del cavallo, ROMAN.. La moneta quindi è canonica, mi pare sia la RRC 17/1a. Devo dire che di queste monete non si trovano molte immagini, benchè non siano poi rare. Cita
gpittini Inviato 12 Dicembre, 2011 Autore #2 Inviato 12 Dicembre, 2011 DE GREGE EPICURI Questa volta vorrei chiedervi un parere sulle litre romano-campane, mostrandovi i due esemplari che possiedo del tipo "scritta dietro alla protome". Il primo bronzo, decisamente più bruttino, pesa 5,6 g. e misura 18 mm; al D la testa elmata di Minerva è a sin., mentre al R leggo, dietro alla testa del cavallo, ROMAN.. La moneta quindi è canonica, mi pare sia la RRC 17/1a. Devo dire che di queste monete non si trovano molte immagini, benchè non siano poi rare. Cita
gpittini Inviato 12 Dicembre, 2011 Autore #4 Inviato 12 Dicembre, 2011 La seconda litra è un po' più carina, pesa 4,8 g. e misura17 mm. Però c'è una cosa strana: la testa di Minerva è a destra. Non ho in casa il Crawford, ma nei vari siti non ho trovato questa tipologia: trovo la testa a dx solo nel tipo "scritta sotto alla protome", mentre anche qui la scritta è dietro (ROMAN). Che cosa mi dite? Cita
legionario Inviato 12 Dicembre, 2011 #6 Inviato 12 Dicembre, 2011 la prima litra è, come già identificata, Crawford (RRC) 17/1a la seconda litra (veramente bella al dritto) è un Crawford (RRC) 17/1d http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/7 Cita
gpittini Inviato 14 Dicembre, 2011 Autore #7 Inviato 14 Dicembre, 2011 DE GREGE EPICURI Molte grazie, e mi fa molto piacere sapere che sia R! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..