Vai al contenuto
IGNORED

25 centavos 1952


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei presentare questa graziosa monetina messicana da 25 centavos 1952, che ho pescato dentro una grande scatola di monete varie (40 monete per due euro).

Con mia grande sorpresa ho visto sul krause che è d'argento a basso titolo , 300 millesimi.

Ogni tanto mi capita di trovare monete per la piccola circolazione degli anni 50- 60 (e quindi di basso valore nominale) degli Stati Centro e Sud-americani che erano d'argento a vario titolo.

Forse un segno del benessere e della prosperità che all'epoca c'era in quelle regioni ?

post-3438-0-58481800-1323847338_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Mio notebook di moneta ha una voce su messicano 25-centavo moneta di 1950-53:

"Il introduzione di questo pezzo di 25‑centavo 1950 contrassegnato la prima comparsa della denominazione in quasi sei decenni, e faceva parte dell'importante rinnovamento della serie moneta messicana, a quell'anno.

"Che cosa ha spinto la reintroduzione della ‘peseta' (come queste monete furono popolarmente chiamate) non conosce ed essi erano coniati solo dal 1950 attraverso 1953, ma deve sono durati considerevolmente più lungo di quello in circolazione. Buddy (mio nonno) aveva uno nel suo cassetto di petto di camera da letto che dovevano provenire da uno dei suoi e della nonna (mia nonna) viaggi in Messico nella metà- a fine- degli anni sessanta.

"Ma.... potrebbe essere possibile che i pezzi d'argento di 25-centavo del 1950-53 abbandonò la circolazione quando il bronzo di 20-centavos riaffermò stessa, e che il 'pesetas' i miei nonni portarono indietro dai loro viaggi a era stato attirato torna in circolazione quando Messico provato—ancora una volta—per introdurre il 25-centavo nel 1964. Tale versione di rame-nichel, tuttavia, fu coniata solo in ‘64 e ‘66, e Messico non ha avuto una nuova moneta 25-centavo da allora."

:) v.

-------------------------------------------------

My coin-notebook has an entry about the Mexican 25-centavo coin of 1950-53:

“The issue of this 1950 25‑centavo piece marked the first appearance of the denomination in nearly six decades, and was part of the major revamp of the Mexican coin series that year.

“What prompted the reintroduction of the ‘peseta’ (as these coins were popularly called) I don’t know, and they were coined only from 1950 through 1953, but they must have lasted considerably longer than that in circulation. Buddy (my grandfather) had one in his bedroom chest drawer that had to have come from one of his and Granny’s (my grandmother) trips to Mexico in the mid- to late-‘60s.

“But....it might be possible that the silver 25-centavo pieces of 1950-53 dropped out of circulation when the bronze 20-centavos reasserted itself, and that the ‘pesetas’ my grandparents brought back from their trips to had been drawn back into circulation when Mexico tried—one more time—to introduce the 25-centavo in 1964. That copper-nickel version, however, was minted only in ’64 and ’66, and Mexico has not had a new 25-centavo coin since then.”

:) v.

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.