Vai al contenuto
IGNORED

10 cent 1893 BI


Risposte migliori

Il lavaggio (avevo premesso che ero contrario) è una cosa soggettiva. Se la moneta ti và bene com' è, benissimo, la tieni così, a lavarla c'è sempre tempo, se invece la vuoi senza i famosi puntini, gli fai un bagnetto. Non vedo il caso, assolutamente di rifarla periziare, quante volte le vuoi pagare le perizie per una singola moneta?.

Concordo con la perizia.

Ricordatevi una cosa, il PVC fà male, molto male alle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se vuoi conservare le monete in rame rosso, devi metterle in bustine di acetato o in capsule, mi sembra di averlo già scritto in questa discussione, mi sà che non sei stato attento, ti rimando a settembre eh. :D ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per mio gusto personale la libererei dalla perizia e la metterei nel monetiere (sai che bella patina fa? :rolleyes: ), come del resto faccio con tutte le monete. Non mi è mai piaciuto vederle nelle bustine, devono stare libere e patinarsi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il rame rosso in questo modo va a farsi benedire da quel che ho capito :) se la lascio libera posso metterla sul cartellino nel monetiere o devo rimuovere anche quello?

Link al commento
Condividi su altri siti


io un messe fa ho comprato una scatola da 100 pezzi di bustine dell'abafil, come faccio a sapere se sono in PVC o Acetato?

L'acetato non è una bustina "contenitiva", ma protettiva. Si tratta di una sottile bustina trasparente, fatta di un materiale simile a quello del cellophan che riveste esternamente i pacchetti di sigarette. E' materiale inerte, quindi a contatto con la moneta non ha alcuna reazione. Si mette la moneta nella bustina di acetato, quindi la puoi successivamente conservare dove vuoi, ma generalmente si rimette il tutto dentro le classiche bustine di plastica (le bustine di fabbricazione più recente cmq dovrebbero essere PVC-free, ma se si usa l'acetato non c'è cmq problema perchè la moneta non è a contatto diretto con la bustina).

Link al commento
Condividi su altri siti


an ok ho capito, quindi devo assolutamente procurarmi dell'acetato :) grazie per la spiegazione

A qualsiasi convegno chiedi agli stand delle case produttrici, le vendono in confezioni mi pare da 100 bustine, se ricordo bene costano tipo 8 o 10 Euro a confezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo questo discussione un po' in ritardo, ma non posso che condividere quanto detto in precedenza.

Sul discorso della conservazione del rame rosso, io personalmente utilizzo già da più di un anno le bustine in acetato che ti sono state consigliate e fanno ottimamente il loro dovere. C'è comunque da dire che molto dipende anche dall'ambiente in cui conservi le monete (è preferibile mantenerle in un luogo il più asciutto possibile). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per mio gusto personale la libererei dalla perizia e la metterei nel monetiere (sai che bella patina fa? :rolleyes: ), come del resto faccio con tutte le monete. Non mi è mai piaciuto vederle nelle bustine, devono stare libere e patinarsi :D

se le vuoi mantenere rosse, non devi lasciarle libere in monetiere, prenderebbero la loro patina.

Non mi è mai piaciuto vederle nelle bustine, devono stare libere e patinarsi

sfondi una porta aperta, concordo, ma è l' unico sistema per gli amanti del rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.