Vai al contenuto
IGNORED

Una scelta difficile


Risposte migliori

Salve a tutti, finalmente dopo averlo desiderato per molto tempo mi sono comprato un vero monetiere, per intenderci quelli bellissimi, a mio avviso, prodotti dalla ditta Zecchi, Legno vero rifinito a mano, cassetti con caselle rivestite di velluto etc.

Solitamente le monete lasciate riposare nel velluto assumono quelle belle patine dorate che a me piacciono molto.

Il dubbio adesso è questo. Secondo voi, le monete sigillate da periti e di solito racchiuse nelle bustine di plastica, sono da lasciare nelle bustine o le toglliereste per metterle a riposare nel monetiere di legno e velluto?

E chiaro che una volta distrutta la perizia non ha piu valore. Ma anche vedere delle belle monete racchiuse nella plastica a me non piace tanto. Per perizie recenti non ho dubbi e la mia scelta è gia fatta, le tolgo e le metto nel monetiere.

Per quelle perizie invece antiche di 30 o 40 anni fa , il dubbio mi rimane. Anche le perizie stesse hanno un sapore di antico e quindi possono valorizzare una raccolta.

E una scelta difficile, voi cosa ne pensate?

Italo

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente è una scelta difficile.....pure io ho un piccolo monetiere ma quelle Periziate le tolgo solo se si stanno ossidando altrimenti me le tengo sigillate. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


proprio oggi ho fatto una pazzia :) ho aperto tutte le perizie di tutte le monete del regno che ho e le ho messe tutte nel monetiere con il loro cartellino. le perizie ovviamente le ho tenute. se hai monete in argento te lo consiglio vivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti io colleziono quasi esclusivamente monete in argento. Ho monete periziate, Tevere, Bazzoni, Memoli che non sono patinate e mi sto convincendo di toglierle dalla plastica e metterle nel monetiere di velluto per vederle ricostituire una bella patina. Mi dispiace invece togliere monete con perizie tipo Varesi anni 70/80 con monete che sono gia patinate ma si stanno opacizzando per la conservazione nella plastica. Le prime quasi sicuramente le togliero, anche se mi sembra una decisione un po drastica. Pero lasciarle riposare tutte nel velluto mi sembra il modo migliore per conservarle nel tempo. ...

Modificato da italpen
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, questa è una buona idea non ci avevo pensato. In effetti le perizie che secondo me sono piu efficienti sono quelle fotografiche, come quelle che Alberto Varesi fa da alcuni anni alle monete che vende nelle sue aste. La mettero in pratica. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.