Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Msaluciarum

Parpagliola Filippo II o III ?

Risposte migliori

Msaluciarum

Salve a tutti, sto cercando di venirne a capo di una monetina di Filippo II o III d asburgo, ho letto molto sul forum da qualche giorno....e sicuramente mi son fatto un' idea più chara, infatti personalmente credo sia di filippo III, ma lascierei a voi un parere più certo.

In una discussione ho notato che, mi pare sesino, citi delle parpagliole che sarebbero quadrate, questa è mlto particolare a mio parere, la forma attuale è quadrata anche se consumata, misura 1,5 cm di "diametro" ed è abbastanza spessa,posto entro domani il peso.

Allego un' immagine.

post-28065-0-18102900-1324379127_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Msaluciarum

Salve a tutti, sto cercando di venirne a capo di una monetina di Filippo II o III d asburgo, ho letto molto sul forum da qualche giorno....e sicuramente mi son fatto un' idea più chara, infatti personalmente credo sia di filippo III, ma lascierei a voi un parere più certo.

In una discussione ho notato che, mi pare sesino, citi delle parpagliole che sarebbero quadrate, questa è mlto particolare a mio parere, la forma attuale è quadrata anche se consumata, misura 1,5 cm di "diametro" ed è abbastanza spessa,posto entro domani il peso.

Allego un' immagine.

...dimenticavo, non trovo riscontro da nessuna parte per la tipologia dell' attacco dello scudo con la corona

post-28065-0-00495400-1324379152_thumb.j

Modificato da Msaluciarum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

-------------------------------------------------------------------------------- Parpagliola 1598-1621 (Filippo III D'Asburgo, 1598-1621) mistura, g ; Ø mm 23,2 Inv. M.V-00505A

http://www.bancaintesaarteecultura.com/stampa_singola_opera_anonimo.asp?q_tipo=6&id=9447&

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Msaluciarum

grazie profausto, però banca intesta indica 2g circa per una moneta diciamo completa, mentere la mia sicuramente manca, il peso però sono sicuro che sia nettamente superiore, entro domani lo aggiungo, poi le aquile sembrano divese, hanno una disposizione delle ali differente... non vuol dir nulla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

è ovvio che sia il peso che il diametro variano per le monete circolate e "tosate"

per quanto riguarda le ali dell'aquila, qui ne trovi una come la tua

http://www.bancaintesaarteecultura.com/stampa_singola_opera_anonimo.asp?q_tipo=6&id=9445&

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

sono sempre belle queste monete coniate su dei "tondelli" quadrati. . .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti