giangi_75it Inviato 20 Dicembre, 2011 #1 Inviato 20 Dicembre, 2011 Ciao, un amico ha in casa da 40 anni questa monetina che a primo avviso sembrava un sassolino ma poi fotografandola si capisce che è una moneta. Il peso è irrisorio e la dimensione è vicina ai 2 mm. Non è la mia monetazione , qualcuno saprebbe dirmi cos'è? Grazie in anticipo per l'attenzione Gianluca Cita
giangi_75it Inviato 20 Dicembre, 2011 Autore #2 Inviato 20 Dicembre, 2011 ed ecco il retro anche se non molto significativo. Cita
Marcus Didius Inviato 20 Dicembre, 2011 #3 Inviato 20 Dicembre, 2011 (modificato) Salve, credo si tratti di un nummo ostrogoto emesso da due possibili sovrani: Teodorico 493-526 d.C (monogramma 1) tipo 24c; Atalarico 526-534 d.C.(monogramma 2) tipo 25e; entrambi hanno grado di rarità R, sono censiti nell'opera di Morello - Piccoli bronzi con monogramma - Cassino 2000. Marcus Didius Modificato 20 Dicembre, 2011 da Marcus Didius Cita
Caio Ottavio Inviato 20 Dicembre, 2011 #4 Inviato 20 Dicembre, 2011 Salve. Direi che la moneta potrebbe essere quella. Confrontando i monogrammi io escluderei Teodorico per due motivi: 1) La lettera R non ha il peduncolo sotto come invece si nota sia nella moneta che nel monogramma di Atalarico. 2) Sopra la lettera R non è presente, a quanto pare, sulla moneta il trattino della T come infatti accade nel monogramma di Atalarico. In conclusione io opterei per Atalarico con monogramma tipo 25e. Cita
Marcus Didius Inviato 20 Dicembre, 2011 #5 Inviato 20 Dicembre, 2011 Ok, condivido quanto detto da Caio Ottavio ma, mi lascia qualche dubbio quel ritratto con zazzera e diadema - lo assomiglio molto a un mio nummo inequivocabilmente ascritto a Teodorico (24c) di cui posto una comparazione e il D/ - R/: Marcus Didius Cita
giangi_75it Inviato 21 Dicembre, 2011 Autore #6 Inviato 21 Dicembre, 2011 Grazie a tutti dell'attenzione e delle risposte. Gian Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..