Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

NAC asta 158, Lotto 134: Miletus

image00134.thumb.jpg.4427d81282119371b0b1dcbd767cde5d.jpg

Stima 1'000 CHF

Tetradrachm in name and types of Alexander III circa 295-270, AR 30 mm, 17.04 g. Head of Heracles r., wearing lion's skin headdress. Rev. ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ Zeus seated l. on throne, holding eagle and sceptre; in inner l. field, monogram. Price 2150.
Light iridescent tone, virtually as struck and almost Fdc

Privately purchased from CNG.

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

Mio esemplare dall’asta Varesi (https://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-pi%C3%B9-attraenti-di-alessandro-magno/page/255/#comment-2460654, post #6374).

5.miletoVaresi.jpg.c5bf97f8827560e4b702dc598137fc18.jpg

Alexander III, 336 – 323 and posthumous issues. Tetradrachm, Miletus circa 295-275 a. C., AR 16.97 g. Head of Heracles r., wearing lion’s skin. Rev. ALEXANDROY Zeus seated on throne l., holding sceptre in his l. hand and eagle on the outsretched r.; in field l., monogram. Price 2150.

apollonia


Supporter
Inviato

NAC asta 158, Lotto 163: Kings of Bactria. Agathocles, circa 185 – 170.

image00163.thumb.jpg.92566b0832ad9149c285dab7343309d5.jpg

Estimate: 15 000 CHF. Minimum bid: 12 000 CHF

Tetradrachm commemorative issue struck for Alexander III circa 185 – 180, AR 30 mm, 16.34 g. AΛEΞANΔPOY TOY ΦIΛIΠΠOY Head of Heracles r., wearing lion skin headdress. Rev. ΒΑΣΙΛΕΥΟΝΤΟΣ ΑΓΑΘΟΚΛΕΟΥΣ ΔΙΚΑΙΟΥ Zeus seated l., holding eagle in r. hand and sceptre in l.; in l. field, monogram. Bopearachchi 12B. Bopearachchi-Rahman 163 (this obverse die). SNG ANS –. MIG type 142 var. (unlisted monogram). cf. Triton sale VIII, 2005, 633 (this obverse die). HGC 12, 83 (these dies). Zhuyuetang 115 (this coin).
Extremely rare and in exceptional condition for this difficult issue. A bold portrait struck on a very broad flan with a light iridescent tone. Minor areas of porosity, otherwise about extremely fine

Privately purchased from CNG (inventory number 87088).

Come per la maggior parte dei re greco-battriani e indo-greci, non si sa quasi nulla del regno di Agatocle al di là di quanto si può dedurre dalle sue straordinarie monete. Si ritiene che abbia governato Bactra nei primi decenni del II secolo a. C. come successore di Pantaleone e che possa aver avuto come padre Diodoto II o Demetrio I. Agatocle sembra essere stato sfidato da Antimaco I per la corona di Bactria, ma gli studiosi sono in disaccordo sul fatto che sia stato completamente rovesciato da Antimaco o dal potente usurpatore Eucratide I. Il territorio governato da Agatocle sembra aver incluso le terre dell'India settentrionale precedentemente conquistate da Demetrio I, come indicato dai tipi di monete che recano simboli buddisti e divinità indù sincretizzate. Il raro tetradramma qui presentato, tuttavia, appartiene alla cosiddetta serie genealogica di Agatocle, che si ritiene sia stata coniata per rafforzare l'immagine pubblica di legittimità del re di fronte alla sfida dei rivali. Questa famosa serie imitava le monete dei re precedenti, tra cui Alessandro Magno, Diodoto I (sotto Antioco II), Diodoto II, Eutidemo I e Demetrio II, con una leggenda participiale che indicava che le monete erano state coniate “mentre regnava Agatocle Dikaios”. Quando le monete della serie genealogica furono scoperte per la prima volta a metà del XIX secolo, erano note solo le emissioni di Diodoto I, Diodoto II ed Eutidemo I. Ciò ha dato origine a teorie popolari secondo cui l'insolita leggenda participiale indicava che Agatocle fosse stato un re subordinato a Diodoto ed Eutidemo I. Tuttavia, queste teorie furono abbandonate nel 1880 dopo la scoperta di un albero genealogico che raffigurava i tipi ampiamente riconosciuti di Eracle e Zeus di Alessandro Magno, con una leggenda che lo nominava “Alessandro, figlio di Filippo”. Chiaramente, un re battriano dell'inizio del II secolo a. C. non poteva aver servito come sovrano subordinato a un re macedone morto quasi settant'anni prima della fondazione del regno indipendente di Battria! Si comprese invece che Agatocle stava riproducendo i tipi dei sovrani precedenti come mezzo per collegarsi ai grandi sovrani del passato. Il presente pezzo è un meraviglioso esempio della serie “Alessandro, figlio di Filippo”, che ha svolto un ruolo importante nel ridefinire la comprensione iniziale della serie genealogica di Agatocle. Non è chiaro se la leggenda che nomina Alessandro e che fiancheggia la testa di Eracle debba essere interpretata come un'indicazione del fatto che, nella Battria dell'inizio del III secolo a. C., la testa di Eracle sulle monete di Alessandro fosse intesa come un ritratto dell'eroe greco piuttosto che come una semplice raffigurazione di Eracle.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.