Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Noble Numismatics, Auction 125, lot 4507, 24.11.2020

9.image04507.thumb.jpg.3d4bc8a4d55079407492f44e88d572fc.jpg

Lot 4507. Estimate: 400 AUD. Price realized: 290 AUD

Greek Silver & Bronze Coins
MACEDON, Koinon type, (c.A.D. 220-245), AE 27 (13.38 g), obv. head of Alexander the Great to right, around **ALEXANDROU*, rev. galloping horseman to right, (Alexander on Bukephalos), around KOINON MAKE**DOBW*NN, (S.4808, cf.BMC 120-2, AMNG III, p.528, 512, BMC 120, SNG Cop.1355). Very fine, brown part earthern patina, very rare.
Ex CNG Triton III, November 30-December 1, 1999 (lot 1743 part).

Il Koinon dei Macedoni sotto l'Impero Romano era una confederazione religiosa e amministrativa di città macedoni risalente ai re macedoni sotto Perseo e Filippo V. La capitale del Koinon era situata a Beroia, dove si celebravano i Giochi Olimpici Pentetrici. Le monete coniate dal Koinon pubblicizzavano regolarmente le glorie del passato, in particolare quella del più grande macedone Alessandro Magno. Questa moneta fu coniata durante il regno di Gordiano III nel 242 d.C., quando Gordiano III attraversò la città per muovere guerra all'Impero Sasanide o Persiano. Raffigura la testa di Alessandro sul dritto con lo sguardo rivolto verso l'alto, a indicare il suo pothos (desiderio) di compiere l'impossibile e di ascendere agli dei. Il rovescio raffigura Alessandro che carica in battaglia sul dorso del suo amato cavallo, Bucefalo. Il collegamento con Gordiano e la sua emissione è un tentativo dell'imperatore di ripetere la stessa impresa di Alessandro e di distruggere l'Impero Persiano. La storia dimostra che Gordiano fallì nella sua battaglia contro i Sasanidi e fu ucciso in seguito alla sconfitta.

apollonia

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.