magellano83 Inviato 21 Dicembre, 2011 #1 Inviato 21 Dicembre, 2011 รจ da un po che ho in collezione questo mezzo francescone oltretutto R2 e in conservazione SPL od oltre a cui perรฒ hanno fatto sullo scudo 5 forellini non passanti molto precisi...ricorda un dado da gioco... pareri?secondo voi possono avere un significato particolare (tipo le contromarche satiriche su certe monete di Napoleone o di V.E.II) oppure non hanno nessun significato? 1 Cita
eracle62 Inviato 23 Dicembre, 2011 #2 Inviato 23 Dicembre, 2011 Ciao Magellano, certo che a tondelli del Granducato sei proprio messo bene.. ;) Questo splendido Mezzo Francescone di Pietro Leopoldo, ne รจ la conferma, un tondello per la sua conservazione davvero interessante. Ma scusa il dritto รจ il suo? Per quanto concerne quei fori presenti al verso, non saprei, forse non sono nemmeno coevi. Cita
magellano83 Inviato 24 Dicembre, 2011 Autore #3 Inviato 24 Dicembre, 2011 Si...il dritto e' il suo...giusto ieri mi sono fatto il regalo di natale... Un'altro 5 Paoli (mezzo francescone) ma del 1777 (R2).... Appena posso posto le foto... Cita
eracle62 Inviato 24 Dicembre, 2011 #4 Inviato 24 Dicembre, 2011 Scusa Magellano, ma รจ la prima volta che mi capita un un Mezzo Francescone di Pietro Leopoldo del 1779 con l'effige del sovrano diversa, abitualmente questo anno mostra la capigliatura raccolta col classico fiocchetto.. Il tuo tondello sembrerebbe di una tipologia diversa.. Cita
magellano83 Inviato 24 Dicembre, 2011 Autore #5 Inviato 24 Dicembre, 2011 Sarร un conio diverso allora... Comunque il 1777 che ho appena preso ha lo stesso volto... Cita
dabbene Inviato 24 Dicembre, 2011 #6 Inviato 24 Dicembre, 2011 Ciao, a parte le giuste osservazioni di Eracle ( Eros approfitto tanti auguri ! ) sulla moneta che effettivamente mi sembra inconsueta, ma sulla quale non mi vorrei soffermare perchรจ non conosco bene questa monetazione , quello sul quale vorrei soffermarmi sono i punti lasciati sulla moneta oltretutto non passanti. Tu li chiami satirici, in realtร potrebbero essere benissimo dei segni satanici perchรจ l'incrocio dei vari punti porta a una grossa X, classico segno satanico, quindi moneta che per due aspetti risulta abbastanza inquetante e da studio, forse aveva veramente una sua storia,chissร ? Auguri! Mario Cita
magellano83 Inviato 24 Dicembre, 2011 Autore #7 Inviato 24 Dicembre, 2011 (modificato) Beh...le monete toscane specialmente di Pietro leopoldo hanno tantissime varietร di coni e volti...per quanto riguarda i segni sono molto curioso anche io di saperne il significato...Auguri anche da parte mia Modificato 24 Dicembre, 2011 da magellano83 Cita
magellano83 Inviato 27 Dicembre, 2011 Autore #8 Inviato 27 Dicembre, 2011 ecco qua come promesso il pezzo del 1777 che mi sono regalato per natale.... che ne pensate? le foto non sono granchรจ...presto ne posto migliori 1 Cita
eracle62 Inviato 27 Dicembre, 2011 #9 Inviato 27 Dicembre, 2011 Mi pare che il tondello come al solito merita, ottimi rilievi sia per il dritto che per il verso, conservazione importante, i complimenti e i ringraziamenti per la tua generositร , sono d'obbligo. Eros Cita
magellano83 Inviato 29 Dicembre, 2011 Autore #10 Inviato 29 Dicembre, 2011 da queste foto non si vede ma l'unico neo di questa moneta sono dei graffi dietro alla nuca di P.Leopoldo.... Cita
eracle62 Inviato 29 Dicembre, 2011 #11 Inviato 29 Dicembre, 2011 Non mi pare di scorgerli, per la tipologia non li prenderei nemmeno in considerazione, questi nominali sono giร rai di per sรจ, figuriamoci in queste conservazioni.. La cosa che mi lascia perplesso รจ la mancata partecipazione degli altri appassionati, dinnanzi a certi contributi, come non gioire.. Eros Cita
magellano83 Inviato 2 Gennaio, 2012 Autore #12 Inviato 2 Gennaio, 2012 anche io sinceramente pensavo che i contributi alle discussioni su questa bellissima monetazone fossero maggiori... ecco foto migliori del mezzo francescone del 1777...in questa si notano i graffi che purtoppo sono dietro la nuca di Pietro Leopoldo, in ogni caso come giustamente dici รจ di difficile reperibilitร prescindere dai graffi o meno...per il resto la moneta รจ splendida... Cita
lucadesign85 Inviato 2 Gennaio, 2012 #13 Inviato 2 Gennaio, 2012 Io purtroppo non conoscendo questa monetazione non posso far altro che ammirare gli splendidi tondelli che posti :) Saluti, Luca Cita
vv64 Inviato 2 Gennaio, 2012 Supporter #14 Inviato 2 Gennaio, 2012 Buonasera, come sottolineato da magellano83 le monete di Pietro Leopoldo presentano molte varianti di conio: per il mezzo francescone del 1777 il Pucci descrive quattro diversi coni per il dritto e tre per il rovescio. Riporto di seguito le immagini di un mezzo francescone con lo stesso conio del rovescio della moneta postata da magellano83 ma diverso conio del dritto. Valerio Cita
magellano83 Inviato 2 Gennaio, 2012 Autore #16 Inviato 2 Gennaio, 2012 Le differenze anche se minime mi sembra siano nella punteggiatura della legenda...giusto?bellissimo esemplare in conservazione notevole.... Cita
Giuseppe Inviato 2 Gennaio, 2012 #17 Inviato 2 Gennaio, 2012 per il mezzo francescone del 1777 il Pucci descrive quattro diversi coni per il dritto e tre per il rovescio. Per quella tipologia รจ cosi, ma esiste anche un 1/2 francescone 1777 di tipo diverso (Pucci 332). Nell'ambito della tipologia delle immagini giร postate direi che le differenze poi non si limitano alla punteggiatura; ad es. ETR oppure ETRVR per le scritte e piccole differenze anche nelle immagini. Complimenti per le belle monete ! Cita
italpen Inviato 5 Gennaio, 2012 #18 Inviato 5 Gennaio, 2012 Ciao Magellano, complimenti per le belle monete che hai postato. Volevo tornare sul 1/2 francescone del 1779. Come giustamente Eros ha notato, il tuo tipo รจ molto raro. Ho controllato sul Pucci che lo classifica di Tipo I, (Pucci 330 - con la data del 1779 ne classifica solo 2 tipi) e non menziona varianti. Controllando la foto sul Pucci e la tua immagine non mi sembrano uguali. Il Pucci le attribuisce 4R di raritร . Anche Bellesia, nel suo lavoro sulle monete fiorentine di grande modulo dei Lorena, apparso su Panorama Numismatico nel 1997-1998, cita e riporta un solo esemplare come il tuo, con il busto simile a quello utilizzato per le monete del 1777. Si tratta quindi a mio avviso di una moneta molto rara e in ottima conservazione. Quei 5 forellini sono un peccato, qualunque sia il loro significato, che comunque nulla tolgono alla bellezza e raritร della moneta. Ciao Italo Cita
magellano83 Inviato 5 Gennaio, 2012 Autore #19 Inviato 5 Gennaio, 2012 Molto interessante...e' possibile avere una copia dell'articolo da te citato di panorama numismatico?? Cita
italpen Inviato 5 Gennaio, 2012 #20 Inviato 5 Gennaio, 2012 Molto interessante...e' possibile avere una copia dell'articolo da te citato di panorama numismatico?? L'articolo si sviluppa su 5 numeri di Panorama Numismatico e mi occorrerebbe molto tempo per scannerizzare tutte le pagine. Comunque mi ricordero della richiesta e farรฒ il possibile per inviartelo. Penso che anche il Pucci abbia fatto riferimento e preso spunto da questo lungo articolo . Ciao Cita
magellano83 Inviato 5 Gennaio, 2012 Autore #21 Inviato 5 Gennaio, 2012 Ok...ci conto...sarebbe davvero un bel contributo per accrescere la mia conoscenza sulla monetazione toscana...per qualsiasi cosa scrivimi in MP per la mail Marco Cita
avgvstvs Inviato 12 Gennaio, 2012 #22 Inviato 12 Gennaio, 2012 Forse e' solo un caso, ma guardando questa moneta mi e' tornato a mente questo 3 quattrini di quasi un secolo prima che presenta dei segni simili: Cita
magellano83 Inviato 12 Gennaio, 2012 Autore #23 Inviato 12 Gennaio, 2012 Molto interessante...In effetti sono molto simili...sarebbe da approfondire l'argomento Cita
magellano83 Inviato 16 Gennaio, 2012 Autore #24 Inviato 16 Gennaio, 2012 riporto in alto la discussione per ricordare al'amico italpen l'articolo ;) e per tenere viva la discussione...sarebbe molto interessante riuscire a scoprire qualcosa di piรน dei 5 forellini.... Cita
Giuseppe Inviato 15 Dicembre, 2012 #25 Inviato 15 Dicembre, 2012 Riprendo questa discussione per allegare un'immagine di un altro mezzo francescone del 1779; rispetto a quello di magellano, primo post, รจ del tipo piรน comune per la tipologia del ritratto ma anche nell'ambito della tipologia con capelli "legati" esistono notevoli differenze per l'espressione del volto, l'acconciatura, ecc... Oltre alle differenze nell'immagine del ritratto rispetto alle altre dello stesso tipo questa variante รจ anche caratterizzata dall'avere la legenda interrotta in alto; mi risulta sia l'unica per il 1779 con questa particolaritร . Da quanto mi risulta รจ una variante piuttosto rara. Colgo l'occasione per provare ad inserire foto un pรฒ piรน grandi visto che ora il sistema dovrebbe consentirlo. Le foto le ho fatte io con una normale macchina fotografica; lo scanner che ho sempre utilizzato sembra non funzionare piรน tanto bene... ma insomma, pur non essndo esperto e dovendo pure fare le foto "a mano libera" non mi sembrano malaccio; al piรน ci sarebbe da ridire sulla patina che appare e che nella realtร ha riflessi iridescenti ma con tonalitร generale tendente al "piombo". Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai giร un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..