dabbene Inviato 23 Dicembre, 2011 #1 Inviato 23 Dicembre, 2011 (modificato) Onde permettere una maggiore visibilitร e fruibilitร dello stesso, vi comunichiamo che รจ stato appena pubblicato l'articolo " ASTENSIS " sui denari di Asti , a cura del sottoscritto, Ghera e Lollone . Lo trovate nell'ultimo post nella discussione sui denari di Asti e nella sezione medievale degli articoli,o cliccando semplicemente il link qui sotto, grazie e buona lettura Dabbene, Ghera, Lollone Link all'articolo Modificato 23 Dicembre, 2011 da dabbene 1 Cita
eracle62 Inviato 23 Dicembre, 2011 #2 Inviato 23 Dicembre, 2011 Mi congratulo con i tre autori, e li ringrazio per questo interessante apporto alla nostra preferita scienza.. Eros Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 23 Dicembre, 2011 #3 Inviato 23 Dicembre, 2011 (modificato) Rinnovo le mie congratulazioni a tutti e tre gli autori, le ho giร espresse in un commento nella presentazione dell'articolo che al momento non รจ ancora visibile. La struttura del'articolo mi ha colpito in modo particolare, la presentazione delle monete permette di capire agevolmente le differenze tra i vari tipi, questo mi agevolerร l'eventuale compito di catalogazione. Grazie a tutti e tre ed ancora complimenti. Giรฒ :good: :good: Modificato 24 Dicembre, 2011 da giovanna Cita Awards
dabbene Inviato 23 Dicembre, 2011 Autore #4 Inviato 23 Dicembre, 2011 (modificato) L'ARTICOLO รจ VISIBILE PER MAGGIOR PRECISAZIONE AL LINK NEL MIO PRIMO POST QUI IN QUESTA DISCUSSIONE NEL MEDIEVALE, O NEL PENULTIMO POST DELLA DISCUSSIONE SPECIFICA " i denari di asti " PRESENTATA DA rob, O NELLA SEZIONE MEDIEVALE DEGLI ARTICOLI ,รจ IL PRIMO ORA, MARIO Modificato 23 Dicembre, 2011 da dabbene Cita
adolfos Inviato 23 Dicembre, 2011 #5 Inviato 23 Dicembre, 2011 Complimenti ragazzi me lo leggerรฒ con calma ed attenzione e poi farรฒ un commento. Grazie per il prezioso contributo per una zecca che conosco poco. Salutoni Cita
417sonia Inviato 24 Dicembre, 2011 Supporter #6 Inviato 24 Dicembre, 2011 Buona giornata Ottima strenna natalizia; bravo agli autori....i commenti a dopo la lettura. :good: Saluti Luciano Cita
fedafa Inviato 24 Dicembre, 2011 #7 Inviato 24 Dicembre, 2011 Complimenti agli autori!!! Da stampare e da tenere con cura. Cita
magdi Inviato 24 Dicembre, 2011 Supporter #8 Inviato 24 Dicembre, 2011 Complimentoni!! bello studio (come sempre)... un bel regalo di natale per tutti i medievalisti!!! :) Cita Awards
coins Inviato 24 Dicembre, 2011 #9 Inviato 24 Dicembre, 2011 Complimenti veramente, sarร bello come come lo รจ stata la discussione :) Cita
417sonia Inviato 27 Dicembre, 2011 Supporter #10 Inviato 27 Dicembre, 2011 Buona giornata Ottima strenna natalizia; bravo agli autori....i commenti a dopo la lettura. :good: Saluti Luciano Buona serata Ho finito in questo momento di leggere il vostro lavoro e rinnovo i miei complimenti. Certo, questa monetina รจ "sfuggente"; ha avuto la sua circolazione in ambiti limitati, spesso andando "a ruota" di monete piรน blasonate e c'รจ da dire che le ha sfruttate a dovere, con quel minimo di spregiudicatezza che i luoghi e i tempi gli hanno consentito. Da questo si puรฒ dedurre che non bastava, a quei tempi, avere dei buoni mercanti introdotti nei mercati che contavano, nรฉ essere ad un crocevia di strade importanti per veicolare merci e persone; ci voleva una economia forte ed una capacitร di investire, di richiamare merci preziose e/o importanti da trasformare in manufatti altrettanto importanti che solo alcune grosse cittร potevano permettersi; aggiungo io, fornite di un porto, cosรฌ da veicolare via mare le merci, senza dover pagare balzelli via terra ad ogni piรจ sospinto. In ogni caso avete fatto un richiamo forte ed avete acceso un riflettore su Asti e le sue monete; aspettiamo che qualche cultore prenda il testimone. Un cordiale saluto Luciano 1 Cita
adolfos Inviato 28 Dicembre, 2011 #11 Inviato 28 Dicembre, 2011 Ho inviato un commento direttamente nella sezione articoli ma vedo che compare nulla (in attesa che un moderatore valuti il mio messaggio.....). Ho letto con attenzione il lavoro di dabbene, lollone e ghera e devo sinceramente complimentarmi con loro. Pur non essendo esperto in questa monetazione riconosco un notevole sforzo da parte degli autori nel tentativo di approfondire la materia. L'articolo mi sembra esposto in maniera chiara e minuziosa. In particolare ritengo molto utile la catalogazione finale suddivisa in gruppi; uno strumento utile per classificare velocemente i denari di Asti. Un metodo innovativo, a mio modesto parere. Il lavoro รจ giร stato stampato e rilegato ed ora รจ in bella mostra nella mia biblioteca numismatica. Chiaramente attendo una bella dedica. Un grazie di cuore a nome di tutto il forum ed in particolare dalla sezione medievale. Di nuovo Auguri a tutti. Adolfo 1 Cita
lollone Inviato 28 Dicembre, 2011 #12 Inviato 28 Dicembre, 2011 Ringrazio caramente chi รจ intervenuto a nome di tutti e tre! Aggiungo, inoltre, che รจ stata una bella soddisfazione portare a termine questo lavoro che ha visto delle fasi di stanca ma che grazie all' entusiasmo di Dabbene sono state superate!!! Vorrei sottolineare e ricordare che senza il forum questo progetto non sarebbe stato possibile. Infatti oltre ha dare la possibiltร di un confronto quotidiano, su queste pagine si ha la possibilitร di crescere culturalmente grazie anche alla presenza di importanti personalitร del settore! Se qualche tempo fa mi avessero detto che sarei stato coinvolto in un articolo di numismatica medievale l' avrei preso per pazzo invece oggi eccoci quร ! Aspettando altre crtiche sia positive che negative vi saluto Lรฒ Cita
dabbene Inviato 29 Dicembre, 2011 Autore #13 Inviato 29 Dicembre, 2011 (modificato) Grazie dei complimenti per il momento, volevo aggiungere a quanto detto da Lollone, che il lavoro non รจ stato facile,la bibliografia รจ scarna, il lavoro punta molto sull'innovativo, sia in considerazioni generali che in questa nuova classificazione proposta. Non mi risulta ci sia un lavoro simile a oggi in Italia,dei tre articoli che ho fatto รจ quello sicuramente che va oltre alla divulgazione ma si permette di proporre qualcosa di nuovo. Qualcosa di nuovo , che attenzione, viene fuori anche dalla discussione del forum apposita, la discussione รจ stata la palestra, la fase preparatoria,un grazie quindi anchi a chi ha partecipato a questa discussione,alcune osservazioni che troverete derivano anche da contributi di utenti del forum. Nei pochi lavori fatti devo dire di essere stato sempre fortunato nel trovare compagni di viaggio validi e disponibili ; รจ fondamentale,quindi un grazie a Ghera, che conoscete bene,un giovane promettente e a Lollone, che ritengo personalmente abbia un notevole talento per la numismatica, se vorrร ,credo potrร dare altre soddisfazioni alla numismatica oltre a se stesso. Per quanto mi riguarda ,un breve consuntivo annuo, credo di avere dato molto al forum, ma anche di avere ricevuto molto,mi aspetto per l'anno nuovo forse un nuovo articolo importante,ma credo che l'anno che verrร dovrร essere l'anno degli eventi,dell'organizzazione,anche del fare pratico con una maggiore integrazione reale fra le varie anime presenti nel forum, nel contempo se la creativitร non mi abbondanerร vorrei continuare in piazzetta con le mie riflessioni " sull'uomo " che vive la numismatica e questo mondo e cercare di riportarle sempre agli utenti del forum, alla fine รจ la cosa che mi riesce con la maggior facilitร . grazie, Mario Modificato 29 Dicembre, 2011 da dabbene Cita
lollone Inviato 29 Dicembre, 2011 #14 Inviato 29 Dicembre, 2011 Per quanto mi riguarda ,un breve consuntivo annuo, credo di avere dato molto al forum, ma anche di avere ricevuto molto,mi aspetto per l'anno nuovo forse un nuovo articolo importante,ma credo che l'anno che verrร dovrร essere l'anno degli eventi,dell'organizzazione,anche del fare pratico con una maggiore integrazione reale fra le varie anime presenti nel forum, nel contempo se la creativitร non mi abbondanerร vorrei continuare in piazzetta con le mie riflessioni " sull'uomo " che vive la numismatica e questo mondo e cercare di riportarle sempre agli utenti del forum, alla fine รจ la cosa che mi riesce con la maggior facilitร . grazie, Mario ...questo รจ quello che intendevo per entusiasmo!!!! Grande Mario!!! Cita
fra crasellame Inviato 29 Dicembre, 2011 #15 Inviato 29 Dicembre, 2011 Complimenti anche da parte mia, ho letto solo oggi con calma. Bello. E mi ha fatto venire voglia di un denaro astense :D Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai giร un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..