Vai al contenuto
IGNORED

Natalis Dies


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

Natale (Natalis dies) è il nome con cui nella religione romana si indicava il giorno di inizio di un evento importante e la sua ricorrenza: la nascita di un individuo e il suo compleanno, la fondazione di una città e il suo anniversario, la dedica di un luogo sacro e la sua ricorrenza, l'inizio del regno di un sovrano e la ricorrenza della sua ascesa al trono.

Nel calendario romano si trovavano espressioni come Natale di Tito, Natale di Adriano a intendere i compleanni degli imperatori, oppure Natale di Mercurio, Natale di Minerva, a intendere la ricorrenza della dedica del tempio di questa o quella divinità.

Nel giorno natalizio si svolgevano feste private in occasione dei compleanni dei privati cittadini e feste pubbliche in occasione del natale di imperatori e divinità. Anche il Natale di Roma era ovviamente una solennità pubblica e coincideva con l'antica festa dei Parilia.

Il natale romano più famoso è però quello del Sol Invictus, il dies Natalis Solis Invicti, introdotto da Eliogabalo (imperatore dal 218 al 222) e ufficializzato per la prima volta da Aureliano nel 273, sul quale si sovrappose il Natale cristiano.

Diciamo che questo è un pretesto per inviare a tutti i fruitori della Sezione, agli Amici del Forum e allo Staff

Buon Natale

da parte mia, Exergus e Minerva (non li ho consultati preventivamente ma ritengo avvallino la mia azione).

Ciao

Illyricum

:clapping: :friends:

PS: Scusate l'utilizzo "personale" della Sezione ma volevo creare un piccolo spazio dove poterci scambiare reciprocamente gli Auguri...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ricambio sentitamente gli auguri di Buon Natale!

Siamo a fine anno e, in questo periodo, è consuetudine tirare le somme di questo 2011 che sta per finire...

In questa frequentatissima ed attivissima sezione Minerva è stato affiancato da due curatori che hanno svolto un lavoro a mio avviso eccellente.

Approfondimenti di livello e grande vivacità, il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Da parte mia un sentito ringraziamento ai curatori di questa sezione ed a tutti i frequentatori e curatori delle sezioni classiche, con l'augurio che nel 2012 si possa continuare a percorrere questa stessa strada e si possano perseguire nuovamente questi stessi risultati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche la nostra sezione ha aperto questa discussione (come la sezione Euro), e ne sono felice. Spesso c'è chi non legge le altre sezioni, o quelle meno importanti a fondo pagina (della Home intendo), così, almeno, chi non controlla tutto il forum ha l'occasione di fare gli auguri ad, almeno, i conoscenti della sezione.

Faccio i miei migliori Auguri a tutti voi, amici romani! :D

P.S.: visto che ci sono...

L'altro giorno il nonno mi ha chiesto:"Ma sai a chi somigli?"

Io mi limitai a guardarlo strano :unknw: ...poi mi sono deciso e gli ho chiesto:"A chi?" :shok:

Lui:"Ad un antico romano". :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Amici

per aver contraccambiato gli auguri (penso nei prossimi giorni si aggiungeranno altri, seppur tardivi... ma non per questo meno ben accetti!).

Un bentornato particolare a Mirko che ho già salutato per MP e del cui rientro son molto lieto e a Rapax, sempre prodigo di buone parole (che fanno sempre piacere, perchè confermano che qualcosa di buono è stato fatto ed apprezzato).

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao un Boun Natale e un felice Anno Nuovo a tutti Scusate il ritardo ma sono stato parecchio incasinato.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici,

approfitto dello spazio aperto a Natale per augurare a tutti un

Felice e prospero 2012

:drinks:

... augurandoci qualche buona novità e magari... tante tante monete... ;)

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


E basta con sta pace e serenità :lol:

Vi auguro buona salute, di lavorare poco e guadagnare tanto, di vincere alla lotteria con un biglietto trovato a terra e di ricevere un sacco di biglietti da 100 euro anche molto stropicciati :) e che alla fine dell'anno possiate dire: non mi ha fregato nessuno.

Auguri a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Poter dire "a fine anno non mi ha fregato nessuno" sarebbe una cosa bellissima, sono nel commercio e vi assicuro che perdo meta' del mio tempo a cercare di recuperare crediti (e lo stato è il mio primo creditore e quello che paga peggio di tutti: 2 anni che aspetto soldi dalle U.L.S.S. e non so quando arriveranno)

Scusate lo sfogo che non ha niente a che fare con la numismatica.........

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.