Jump to content
IGNORED

3 centesimi Lucca e Pionbino Rame Rosso

sgtred
 Share

Recommended Posts

Un carissimmo utente che simpaticamente e personalmente lo chiamo "idraulico" mi consiglia di postarla direttamente qui.

io invece prefeferisco postarla sul catalogo.

sgtred.

Un carissimmo utente che simpaticamente e personalmente lo chiamo "idraulico" mi consiglia di postarla direttamente qui.

sgtred.

Una cosa non esclude l'altra, dai non farci stare sulle spine posta,posta :D

Buon Natale

Roberto

sgtred.

Una cosa non esclude l'altra, dai non farci stare sulle spine posta,posta :D

Buon Natale

Roberto

Mi spiace ma la moneta la vedrai solo sul catalogo del sito appena sarà autorizzata.

il Natale non vuol dire essere più buoni ;-)

Stupenda moneta sgtred in altissima conservazzione!!....

Io oggi ne ho presa una a 15 euro. :blum: per non azzardare troppo la classifico come un bb+, peccato solo che ha una fratura di conio ...... cmq credo che 15 euro ci valga....

Valeva la pena di aspettare !! Assolutamente stupenda, la più bella mai vista da questi poveri occhi

Dal vivo il Rame Rosso è ancora più bello.

Conservazione in qFDC e devo dire che è la prima che volta che la vedevo (e presa) in questa conservazione insolita.

Ringrazio tutti per i complimenti.

P.S. Grazie 1000coins per aver preso l'iniziativa di inserire la foto.

Ciao F.

Valeva la pena di aspettare !! Assolutamente stupenda, la più bella mai vista da questi poveri occhi

P.S. Grazie 1000coins per aver preso l'iniziativa di inserire la foto.

Ciao F.

Moneta così bella.......dovere...... ;)

Ciao

M.

• 2 weeks later...

io ero il proprietario dell'esemplare presentato da Negrini nella sua ultima asta scorsa. Per vicissitudini che non sto qui a raccontare, so che quell'esemplare stesso (dato in conto vendita ad un commerciante) è stato "rubato" da ignoti ladri. Tuttavia, avendo quest'ultimo ripagato quanto precedentemente pattuito, non posso sbilanciarmi oltre in qualsivoglia personale tentazione di indagare su chi avesse riciclato quella moneta. Peccato... davvero un gran peccato ed un gran dolore quando si viene a sapere che certe cose finiscono come non volevamo che finissero.

Su richiesta, se volete, posso postarvi foto ad alta definizione della stessa (quella era davvero "rossa") e cmq.. complimenti per la moneta postata.. : bell'esemplare davvero !!!

Edited by ovidiocatullo

Matteo faresti cosa gradita, a tutti gli appassionati, anche perchè se non ricordo male ebbi l'onore di visionarla direttamente tempo addietro... :rolleyes:

bella moneta che dalle foto però non rende il rame rosso...deve essere uno dei primi coni in quanto non presenta l'"eccrescenza" di metallo accanto al valore 3 centesimi dovuta probabilmente ad una frattura di conio e presente su tanti esemplari (come anche nel mio)

Matteo faresti cosa gradita, a tutti gli appassionati, anche perchè se non ricordo male ebbi l'onore di visionarla direttamente tempo addietro... :rolleyes:

ecco qua

35alzes.jpg

:shok: mmm...mi sbaglierò ma per me sono la stessa moneta...guardate!!!!!!

mubthe.jpg

Edited by magellano83

mi piacerebbe avere anche le vostre impressioni, per voi sono la stessa moneta??

e gli stessi segni negli stessi punti allora a cosa sono dovuti?dal solito conio??

ho trovato almeno altri 3 punti uguali....

Ho avuto altri 6 esemplari (tuttora ne ho altri 2 disponibili) della stessa moneta e tutte presentavano difetti di tondello mooolto simili a quelli evidenziati.

In questo caso le due monete confrontate sono simili, ma non sono la stessa.

Un esempio inequivocabile? la 1 gemma (partendo da sx) sulla corona di Elisa, nell'esemplare che ho postato, è più distante dalla base della stessa corona e la 3^ gemma, sempre nell'esemplare che ho postato, è "vuota", mentre nell'altra è piena.

Monete simili,come detto sopra, ma diverse e poi.. detto internos.. mi sembra che anche il colore sia un po' diverso, no?

Inoltre, ora che ci faccio caso, al R/ tra le lettere "E" e "P(iombino)", tu evidenzi una frattura che, però, sempre nell'esemplare che ho postato, si protrae verticalmente in direzione della P stessa, mentre nell'altro esemplare il difetto di tondello è circoscritto al bordo.

saluti

matteo

Edited by ovidiocatullo

Ho avuto altri 6 esemplari (tuttora ne ho altri 2 disponibili) della stessa moneta e tutte presentavano difetti di tondello mooolto simili a quelli evidenziati.

In questo caso le due monete confrontate sono simili, ma non sono la stessa.

Un esempio inequivocabile? la 1 gemma (partendo da sx) sulla corona di Elisa, nell'esemplare che ho postato, è più distante dalla base della stessa corona e la 3^ gemma, sempre nell'esemplare che ho postato, è "vuota", mentre nell'altra è piena.

Monete simili,come detto sopra, ma diverse e poi.. detto internos.. mi sembra che anche il colore sia un po' diverso, no?

Inoltre, ora che ci faccio caso, al R/ tra le lettere "E" e "P(iombino)", tu evidenzi una frattura che, però, sempre nell'esemplare che ho postato, si protrae verticalmente in direzione della P stessa, mentre nell'altro esemplare il difetto di tondello è circoscritto al bordo.

saluti

matteo

beh...il colore dipende dall'illuminazione...della solita moneta fotografata con luce diversa e in posizione diversa della fonte luminosa il colore cambia...e anche i segni come ad esempio quello al D/ tra la E e la P di Piombino che hai specificato cambia leggermente nelle due foto anche per la prospettiva...non hanno lo stesso angolo di fotografia...

comunque se io fossi colui che ha subito il danno nel furto un'approfondimento lo farei...sono troppe le uguaglianze tra le due monete...almeno a parer mio