Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Giov60

Le confezioni monete di prova della Repubblica

Prendo lo spunto da una risposta di Alberto Varesi relativa ad esemplare di 500 Lire "bandiere controvento" (1957) donato a parlamentare:

[...]

In questo caso la moneta dovrebbe essere nel suo astuccio blu con le impressioni in oro e, pertanto, non si dovrebbe presentare che in FDC.....

Non ho mai visto simili "scatoline" per questa moneta. Qualcuno la possiede? Ero convinto fosse stata "donata" in bustine di pergamino!

Per altre "prove" esistono confezioni ad hoc. Ad esempio per la prova delle 500 lire Dante (1964) è stata utilizzata una scatolina in cartoncino blu con fregi argentati. Per le 500 lire Marconi, le 100 lire Marconi (Ag e Ac) e le 1000 lire Roma capitale sono stati utilizzati astucci in plastica blu.

Le 20 lire 1956 prova credo siano state "fornite" con bustine in pergamino, mentre per le 20 lire prova del '68 ho visto un contenitore quadrato in plexiglass (opercolato, per fare uscire la moneta) che non so se sia originale.

Qualcuno conosce qualcosa in più su questo argomento?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sai Giov che il tuo post mi ha fatto nascere un dubbio su quanto ho scritto ?

In effetti, ripensandoci il 500 Lire del '57 dovrebbe essere stato donato in una bustina in pergamino, lo scatolino blu con scritte oro era per una prova più recente, forse quella del 1000 Lire concordia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

sai Giov che il tuo post mi ha fatto nascere un dubbio su quanto ho scritto ?

In effetti, ripensandoci il 500 Lire del '57 dovrebbe essere stato donato in una bustina in pergamino, lo scatolino blu con scritte oro era per una prova più recente, forse quella del 1000 Lire concordia

Confermo, la scatolina blu era solo del 500 lire Dante prova, credo che le bandierine rovesciate siano state date con bustina in pergamino come per le 20 lire 1956, queste di dimensione inferiore.

Qualche anno fa e' stata venduta sul noto sito di aste online una 500 lire 1957 in una scatola blu con firma Giampaoli, ma credo fosse una scatolina 'posticcia'

Modificato da cibcib

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti