Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
SengiR86

Lire d'oro

Recommended Posts

SengiR86

Ciao a tutti,

scusate se vi rompo ancora. Mi sapreste dare una valutazione e se c'è qualche info particolare da sapere sulla moneta che vi allego?

Grazie mille

Luca

post-25309-0-88300900-1324907828_thumb.j

post-25309-0-72839100-1324907835_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

profausto

non è una moneta reale,è una moneta di "fantasia"

Share this post


Link to post
Share on other sites

favaldar

Continuando anche l'altra discussione,la quale non riporta la foto,sarebbe da controllare se è oro o solo un bagno.

Se fosse oro allora ci troviamo un falso degli anni '970 fatto per creare una Rarità numismatica,visto che le 10 lire Umberto I non esistono perchè mai coniate ma al tempo con i pochi mezzi d'informazione in molti l'avrebbero acquistata pensando alla rarità

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

profausto

@ Favaldar

Concordo su tutto quello che hai scritto.... meno che su i "pochi mezzi di informazione nel '970" ....

non c'era internet.. d'accordo! .......ma i cataloghi c'erano,... eccome !!! ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

stef_

Certo che dalle foto, sembrano fatte molto bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

profausto

La moneta in oggetto, viene citata anche dall'Attardi nel suo lavoro " Prove-varianti-errori-falsi nelle monete dei Savoia " a pagina 390 e viene difinita

Moneta inventata - nei documenti non risulta coniazione di monete da 10 lire

Share this post


Link to post
Share on other sites

TIBERIVS

Certo che dalle foto, sembrano fatte molto bene...

Anche solo a vederla dalla foto ( pessima) è tutt'altro che fatta bene:

il bordo del D/ è stondato e si "fonde" con la rigatura del taglio;

la perlinatura del R/ e bruttissima, sorvolando sul resto...... data la foto

saluti

TIBERIVS

Share this post


Link to post
Share on other sites

stef_

Bè, ma io parlavo vista da occhi "normali"... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

favaldar

@ Favaldar

Concordo su tutto quello che hai scritto.... meno che su i "pochi mezzi di informazione nel '970" ....

non c'era internet.. d'accordo! .......ma i cataloghi c'erano,... eccome !!! ...

Parlo sempre di persone che acquistano o acquistavano occasionalmente le monete e no di collezionisti o Numismatici. I soliti cerca affari dei mercatini..........Porta Portese ecc. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.