cori Inviato 4 Febbraio, 2006 #1 Inviato 4 Febbraio, 2006 posseggo questa monetina da tanto tempo... sapreste dirmi se italiana o estera? e circa di che epoca?? Diametro 21/23mm rame 2,3 gr Vi posto la monetina. Grazie Marco Cita Awards
cori Inviato 4 Febbraio, 2006 Autore #2 Inviato 4 Febbraio, 2006 ecco la parte mancante...Grazie ancora Marco Cita Awards
wolves1987 Inviato 6 Febbraio, 2006 #3 Inviato 6 Febbraio, 2006 non lo so, non mi intendo di monete antiche, ma ci sarà qualcuno che ti saprà dire...... Cita
bavastro Inviato 6 Febbraio, 2006 #4 Inviato 6 Febbraio, 2006 ciao cori, anch'io brancolo comunque ci provo. :unsure: Al D/ si distinguono due cifre "18" precedute da "A" e seguite da 11? quindi una "X" forse per "DVX" , COM.FLA forse per, conte di Fiandra. La leggenda prosegue con "PH" che si tratti di un Filippo conte di Fiandra? Attendiamo contributi B) Cita Awards
cori Inviato 6 Febbraio, 2006 Autore #5 Inviato 6 Febbraio, 2006 ciao cori, anch'io brancolo comunque ci provo. :unsure: Al D/ si distinguono due cifre "18" precedute da "A" e seguite da 11? quindi una "X" forse per "DVX" , COM.FLA forse per, conte di Fiandra. La leggenda prosegue con "PH" che si tratti di un Filippo conte di Fiandra? Attendiamo contributi B) 95160[/snapback] Grazie....é difficile, per me poi cncora di più visto che mi occupo di monete romane, ci vuole qualcuno che colleziona monete di questo periodo...aspetterò Saluti Marco :) Cita Awards
bavastro Inviato 8 Febbraio, 2006 #6 Inviato 8 Febbraio, 2006 (modificato) ciao cori, non mi sono dimenticato. Purtroppo l'identificazione è particolarmente difficile e bisogna mettere dei paletti e arrivarci per gradi. Sempre che ci si arrivi :unsure: La moneta è di rame quindi sui cataloghi d'asta cartacei è difficile trovarla. Dalle ulteriori ricerche che ho fatto posso aggiungere alcune considerazioni: non è una moneta ottocentesca, quindi il "18" che si vede, non è l'iniziale del millesimo. O è parte della data o ha un altro significato. In allegato invio la foto trovata in rete di una moneta di filippo II che ha lo stesso blasone della tua. Ossia scudo coronato inquartato. I vari campi se ho capito bene rappresentano: 1 austria 2 borgogna moderna 3 borgogna antica 4 brabanza il tutto sovrastato dal quinto stemma di fiandra. Alla prossima B) Modificato 8 Febbraio, 2006 da bavastro Cita Awards
cori Inviato 8 Febbraio, 2006 Autore #7 Inviato 8 Febbraio, 2006 ti ringrazio per l'interessamento...é abbastanza difficile...io ho trovato delle immagini riferite a monete simili dello stesso periodo, potrebbe essere che la data si riferisce al 1518 oppure come dici tu ha un'altro significato, lo scudo cmq corrisponde alla tua descrizione,anche se non si vede l'ultimo campo sotto a sx...sai in che periodo ha regnato? Grazie in tutti i casi...Marco Cita Awards
bavastro Inviato 8 Febbraio, 2006 #8 Inviato 8 Febbraio, 2006 ciao, il sovrano della moneta che ho trovato in rete è filippo il bello dei Paesi Bassi Austriaci, duca di borgogna conte di fiandra (1478-1506) B) p.s. ti mando un PM con l'indirizzo del sito Cita Awards
bavastro Inviato 10 Febbraio, 2006 #9 Inviato 10 Febbraio, 2006 (modificato) ciao, ho raccolto altri indizi :rolleyes: ti mando in allegato la moneta che ha le leggende e i soggetti molto somiglianti un quindo di scudo dei paesi bassi spagnoli di filippo II (25/10/1555-13/09/1598) D/ PHS. D: G. HISP. Z. REX: CO. ART - 8 R/ DOMINVS. MIHI. ADIVTOR da notare che la "X" sta per REX e non per DVX come ipotizzato in un primo tempo e la presenza della cifra 8 isolata forse a significare l'ottavo anno di regno o l'ottavo conte o il valore :unsure: non è escluso che alla fine l'8 sia la "S" un po' strana di HISP B) Alla prossima ;) Modificato 10 Febbraio, 2006 da bavastro Cita Awards
VERUS Inviato 10 Febbraio, 2006 #10 Inviato 10 Febbraio, 2006 ciao a tutti sconfino in un campo numismatico che non conosco e quindi non posso pronunciarmi circa la moneta Comunque posso dire che Flippo il bello, appartenente alla casata degli Asburgo aveva sposato Giovanna la Pazza, erede del trono di Spagna in quanto figlia di Ferdinando e Isabella Dal loro matrimonio nasce (tra gli altri) il futuro imperatore Carlo V (quindi anche re di Spagna come Carlo I), a sua volta padre di Flippo II Filippo il bello era quindi nonno di Filippo II Questo può spiegare perche i due blasoni e i due soggetti appaiano molto simili Sicuramente sapevate già tutto, comunque non fa male ripeterlo Ciao :D - P Cita
cori Inviato 13 Febbraio, 2006 Autore #11 Inviato 13 Febbraio, 2006 ciao, ho raccolto altri indizi :rolleyes: ti mando in allegato la moneta che ha le leggende e i soggetti molto somiglianti un quindo di scudo dei paesi bassi spagnoli di filippo II (25/10/1555-13/09/1598) D/ PHS. D: G. HISP. Z. REX: CO. ART - 8 R/ DOMINVS. MIHI. ADIVTOR da notare che la "X" sta per REX e non per DVX come ipotizzato in un primo tempo e la presenza della cifra 8 isolata forse a significare l'ottavo anno di regno o l'ottavo conte o il valore :unsure: non è escluso che alla fine l'8 sia la "S" un po' strana di HISP B) Alla prossima ;) 96681[/snapback] grazie del tuo impegno!!!hai ragione l'otto che si vede in realtá é una "S" ed é HISP cmq ho cercato ovunque, ma questa moneta non l'ho ancora trovata... Ciao Marco Cita Awards
cori Inviato 13 Febbraio, 2006 Autore #12 Inviato 13 Febbraio, 2006 ciao a tuttisconfino in un campo numismatico che non conosco e quindi non posso pronunciarmi circa la moneta Comunque posso dire che Flippo il bello, appartenente alla casata degli Asburgo aveva sposato Giovanna la Pazza, erede del trono di Spagna in quanto figlia di Ferdinando e Isabella Dal loro matrimonio nasce (tra gli altri) il futuro imperatore Carlo V (quindi anche re di Spagna come Carlo I), a sua volta padre di Flippo II Filippo il bello era quindi nonno di Filippo II Questo può spiegare perche i due blasoni e i due soggetti appaiano molto simili Sicuramente sapevate già tutto, comunque non fa male ripeterlo Ciao :D - P 96809[/snapback] Grazie VERUS...la storia é la storia...e sicuramente quello che hai scritto é verus :D ....grazie ancora Marco Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..