Vai al contenuto
IGNORED

Un tondello irregolare di Populonia


mamoph

Risposte migliori

Nella prossima asta cng viene proposta questa bella medusa di populonia con un tondello dalla forma davvero inconsueta

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=510&lot=1021

Nelle meduse di populonia é abbastanza facile trovare tondelli ovali, o poco regolari, ma così non ne ho mai visti. Qualcuno sa spiegare a cosa puó essere dovuta una forma così strana?

M ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella prossima asta cng viene proposta questa bella medusa di populonia con un tondello dalla forma davvero inconsueta

http://www.sixbid.co...id=510&lot=1021

Nelle meduse di populonia é abbastanza facile trovare tondelli ovali, o poco regolari, ma così non ne ho mai visti. Qualcuno sa spiegare a cosa puó essere dovuta una forma così strana?

M ;-)

Una ipotesi potrebbe essere l'uso di non preparare più tondelli per fusione a grappolo, ma semplicemente tagliare una sezione di barra d'argento del peso voluto e coniarla senza tanto stare a guardare la non eccelsa qualità della moneta così ottenuta. Anche perché, ormai, il periodo in cui la moneta argentea di populonia del tipo del Gorgoneion aveva anche necessità estetiche, in quanto erano i tempi con cui la si proponeva ai vari mercati, così come poi è stato anche per le didracme magnogreche e i denari romani, e la sua circolazione era in bilico tra fiduciaria e a valore intrinseco, era terminato, e le didracme etrusche erano scambiate sulla base della garanzia dovuta all'autorità emittente.

Non per nulla, le didracme dei periodi seguenti e fino al termine della loro emissione, avranno pesi fortemente calanti ( fino a 4 grammi di peso, a fronte di un teorico superiore agli 8 dello standard) e tenori di argento altrettanto in diminuzione, fino ad arrivare alla tipologia con pseudoscritta in caratteri " grassetto" ( il riferimento SNG Firenze 136) che ha un contenuto di argento anche del 40/500 per 1000.

Anche i tondelli appaiono estremamente mal realizzati, per queste emissioni, per cui, se ci aggiungiamo le altre caratteristiche , ponderali e di titolo, sempre in peggioramento, direi che l'ipotesi della emissione frettolosa e decisamente solo fiduciaria, sia plausibile

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Salve a tutti.

Riprendo questa vecchia discussione per chiedere se qualcuno aveva un'immagine o delle notizie di questa moneta di Populonia dal tondello irregolare segnalata in asta CNG (di cui però non viene specificata né la data, né il numero), dato che il link inserito non funziona ormai più.

Ringrazio per l'aiuto.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio molto @legionario per la risposta, oltretutto esaustiva ed anche veloce. Ci ero quasi arrivato alla Triton XV, ma mi era sfuggita per poco. Grazie ancora e alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
10 ore fa, mamoph dice:

Caio Ottavio, se hai bisogno di approfondire, dimmelo. La moneta è in mio possesso, quindi posso darti tutte le indicazioni del caso.

M :P

ciao mamoph, vedo che il tuo bel sito è tornato disponibile!

ben trovato! :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Afranio_Burro dice:

ciao mamoph, vedo che il tuo bel sito è tornato disponibile!

ben trovato! :)

Ciao. Sì. Dopo un po' di peripezie che mi hanno tenuto lontano dal forum e, ahimè, dalla numismatica, finalmente credo di poter tornare ad occuparmi delle amate monete! Ho iniziato rimettendo online l'intero lavoro fatto.. spero a breve di riuscire a continuare la mia ricerca e ad ampliarla.

M :P 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Ho trovato questo esemplare che potrebbe interessare gli appassionati delle monete di Populonia.

populonia_20_o.jpg

populonia_20_r.jpg

 

Populonia scheda.JPG

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@acraf

Da uno studio fotografico in cui per questa moneta come unico rappresentante di ‘Etruria’ non trovi nulla di più delle foto e della scheda che ho postato.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Stando al punto 5. della scheda, la moneta sub iudice dovrebbe corrispondere alla #27/79 della tavola 3 nel testo di Italo Vecchi citato.

Non conosco queste monete e mi piacerebbe sapere come si può distinguere sul diritto la testa frontale di Metus, la versione di Fobo (la Paura) nella mitologia romana che è raffigurata sul pezzo al post #4, da quella della Gorgone raffigurata sulla moneta in discussione al post #9.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.