Lord_Acton Inviato 29 Ottobre, 2014 #402 Inviato 29 Ottobre, 2014 Si... direi proprio che si tratta dell'Ordine della Giarrettiera. Lord Acton Cita
francesco77 Inviato 15 Gennaio, 2015 #403 Inviato 15 Gennaio, 2015 (modificato) Appena arrivato in collezione. E' il primo che vedo in vita mia, è appartenuto alla famiglia Serra di Cassano, coniato nell'officina di Napoli di Lorenzo Taglioni, che ne pensate? http://www.nobili-napoletani.it/Serra.htm La fattura è molto pregevole ed è coniato su tondello unico e non assemblato. L'epoca dovrebbe essere intorno al 1840 circa. Questa è una di quelle discussione di carattere scientifico dove è possibile studiare la medaglia attraverso i bottoni, o i bottoni attraverso le medaglie. Uno dei pochi casi in cui il re decretò ed autorizzò la coniazione di medaglie borboniche in un'officina di bottoni. Chissà se oltre la serie degli uomini illustri vennero battute altre medaglie. A voi la parola. http://www.lamoneta.it/topic/63589-la-serie-di-medaglie-borboniche-degli-uomini-illustri-delle-due-sicilie/page-4?hl=%2Buomini+%2Billustri#entry1504872 @@Lord_Acton @@Rex Neap @@pogo Modificato 15 Gennaio, 2015 da francesco77 1 Cita
gennydbmoney Inviato 17 Gennaio, 2015 Autore #404 Inviato 17 Gennaio, 2015 @@francesco77 Bello,l'avevo notato anch'io ma ho desistito dall'acquisto perché credo che l'occhiello sia stato risaldato,tu che ne dici? Cita
francesco77 Inviato 26 Gennaio, 2015 #405 Inviato 26 Gennaio, 2015 Discussione evidenziata con lo slide show nella sezione medaglistica, molti i post in questa discussione dove ci sono comparazioni con le medaglie borboniche e napoletane dell'800. Cita
francesco77 Inviato 26 Gennaio, 2015 #406 Inviato 26 Gennaio, 2015 (modificato) @@Rex Neap @@gennydbmoney @@pogo Vi segnalo che questa discussione è stata spostata nella sezione "Altre forme di collezionismo" ma è stata evidenziata con lo slide show anche nella sezione "medaglistica". Modificato 26 Gennaio, 2015 da francesco77 Cita
sandokan Inviato 26 Gennaio, 2015 Supporter #407 Inviato 26 Gennaio, 2015 (modificato) Come ha osservato Layer, il bordo assomiglia alla decorazione dell'Ordine della Giarrettiera, semplificata ma che mantiene ancora la fibbia, in basso. Non ho alcuna certezza che sia la stessa, ma non mi sorprenderebbe. @@Layer1986 Modificato 26 Gennaio, 2015 da sandokan Cita
gennydbmoney Inviato 30 Gennaio, 2015 Autore #408 Inviato 30 Gennaio, 2015 Buongiorno a tutti,un'amico mi ha regalato questo bottone dicendomi che secondo lui è borbonico,io non sono un grado di confermarlo,voi cosa ne pensate? Cita
gennydbmoney Inviato 30 Gennaio, 2015 Autore #409 Inviato 30 Gennaio, 2015 Ecco la foto,scusate ma al momento è il meglio che posso fare Cita
Rex Neap Inviato 1 Febbraio, 2015 #410 Inviato 1 Febbraio, 2015 (modificato) @@gennydbmoney @@francesco77 @@dareios it Che informazione avete su questi ? hanno la forma più o meno di un 10 centesimi di euro. Grazie Modificato 1 Febbraio, 2015 da Rex Neap 1 Cita
sandokan Inviato 1 Febbraio, 2015 Supporter #411 Inviato 1 Febbraio, 2015 Un po' schiarito...... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 2 Febbraio, 2015 Autore #412 Inviato 2 Febbraio, 2015 @ rex neap,quello di destra è un bottone da livrea nobiliare.., Cita
gennydbmoney Inviato 20 Giugno, 2015 Autore #413 Inviato 20 Giugno, 2015 Aggiungo qualche altro bottone Cita
francesco77 Inviato 3 Gennaio, 2016 #414 Inviato 3 Gennaio, 2016 Una domanda per @@pogo : hai mai visto un conio per bottoni? :help: ........ qualcuno di voi ne ha mai visto uno? Cita
gennydbmoney Inviato 4 Gennaio, 2016 Autore #415 Inviato 4 Gennaio, 2016 (modificato) Interessa anche a me... Modificato 4 Gennaio, 2016 da gennydbmoney Cita
manstein Inviato 30 Marzo, 2019 #416 Inviato 30 Marzo, 2019 salve, qualcuno sa dirmi precisamente di che epoca si tratta? stranamente sul retro ci sta scritto ionata e de gregorio insieme. una fusione societaria o cosa?!? artiglieria di marina borbonica? 2 Cita
gennydbmoney Inviato 30 Marzo, 2019 Autore #417 Inviato 30 Marzo, 2019 (modificato) 1 ora fa, manstein dice: salve, qualcuno sa dirmi precisamente di che epoca si tratta? stranamente sul retro ci sta scritto ionata e de gregorio insieme. una fusione societaria o cosa?!? artiglieria di marina borbonica? Buonasera, interessante il tuo bottone, non mi è mai capitato di vederne uno con doppia firma del produttore... De Gregorio ha prodotto anche sotto il regno d'Italia, fino ad Umberto I se ricordo bene, quindi il tuo bottone non deve per forza essere borbonico ma potrebbe essere anche sabaudo... Considerando l'ancora direi più marina che artiglieria... Modificato 30 Marzo, 2019 da gennydbmoney Cita
manstein Inviato 30 Marzo, 2019 #418 Inviato 30 Marzo, 2019 (modificato) 55 minuti fa, gennydbmoney dice: Buonasera, interessante il tuo bottone, non mi è mai capitato di vederne uno con doppia firma del produttore... De Gregorio ha prodotto anche sotto il regno d'Italia, fino ad Umberto I se ricordo bene, quindi il tuo bottone non deve per forza essere borbonico ma potrebbe essere anche savoiardo... Considerando l'ancora direi più marina che artiglieria... come si fa a scoprirlo? è uguale al num 8 postato a pag 6 . i cannoni incrociati farebbero pensare comq ad artiglieri di marina Modificato 30 Marzo, 2019 da manstein Cita
gennydbmoney Inviato 30 Marzo, 2019 Autore #419 Inviato 30 Marzo, 2019 20 minuti fa, manstein dice: come si fa a scoprirlo? è uguale al num 8 postato a pag 14 . i cannoni incrociati farebbero pensare comq ad artiglieri di marina Di quale testo parli? Cita
manstein Inviato 30 Marzo, 2019 #420 Inviato 30 Marzo, 2019 5 minuti fa, gennydbmoney dice: Di quale testo parli? n8 Cita
gennydbmoney Inviato 31 Marzo, 2019 Autore #421 Inviato 31 Marzo, 2019 12 ore fa, manstein dice: n8 Buongiorno, hai ragione, sembrerebbe lo stesso ma bisognerebbe vederlo dietro per capire se è anche lo stesso produttore ... Ho dato un'occhiata al Sabatini ma tra i vari bottoni sabaudi non l'ho trovato, c'è da dire che il testo è abbastanza vecchio e non riporta nello specifico i bottoni del regno delle due Sicilie... I soli cannoni incrociati sono artiglieria, l'ancora e i cannoni incrociati sono marina militare... Vediamo se @pogoci aiuta... Cita
doppiopunto Inviato 2 Aprile, 2019 #422 Inviato 2 Aprile, 2019 Buonasera. A proposito di bottoni, nati con questo intento o, come in questo caso, adattati... Vi è mai capitato di vedere qualcosa del genere? 2 Cita
gennydbmoney Inviato 2 Aprile, 2019 Autore #423 Inviato 2 Aprile, 2019 1 ora fa, doppiopunto dice: Buonasera. A proposito di bottoni, nati con questo intento o, come in questo caso, adattati... Vi è mai capitato di vedere qualcosa del genere? Personalmente è la prima volta che vedo un bottone realizzato con una moneta borbonica... Di sicuro chi l'ha creato non simpatizzava per Ferdinando IV... Cita
nikita_ Inviato 3 Aprile, 2019 Supporter #424 Inviato 3 Aprile, 2019 (modificato) Ciao a tutti, è da quasi sei anni che ho questa coroncina, l'avevo presa perchè mi era piaciuta e perché è costata solo un euro, era in una cassetta in mezzo a timbri, borchie in ferro, chiavi, lucchetti e cianfrusaglie varie. Indubbiamente di vecchia fattura, forse XVII-XVIII sec. E' pesante, spessa e compatta, sembrerebbe bronzo, pesa 19 grammi ed è lunga 3,50 centimetri. Pensate possa essere borbonica? Come poteva essere utilizzata? Grazie Modificato 3 Aprile, 2019 da nikita_ 1 Cita Awards
gennydbmoney Inviato 3 Aprile, 2019 Autore #425 Inviato 3 Aprile, 2019 1 ora fa, nikita_ dice: Ciao a tutti, è da quasi sei anni che ho questa coroncina, l'avevo presa perchè mi era piaciuta e perché è costata solo un euro, era in una cassetta in mezzo a timbri, borchie in ferro, chiavi, lucchetti e cianfrusaglie varie. Indubbiamente di vecchia fattura, forse XVII-XVIII sec. E' pesante, spessa e compatta, sembrerebbe bronzo, pesa 19 grammi ed è lunga 3,50 centimetri. Pensate possa essere borbonica? Come poteva essere utilizzata? Grazie Bellissimo oggetto ma la corona sembra diversa da quella borbonica... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..