Vai al contenuto
IGNORED

Prezzo onesto


JackDiRomagna

Risposte migliori

Salve a tutti,

secondo voi qual è il prezzo giusto per le serie complete della lira del '46 e '47 in alto stato di conservazione (spl o qspl o qfdc)?

p.s. mi sapete anche dire se negli ultimi tempi questo prezzo è salito o aumentato?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Jack, negli ultimi tempi il prezzo della serie 46 è sceso leggermente, come anche quello del 47, la conservazione che tiene meglio secondo me è la FDC, il prezzo considera che a Maggio 2011 è andata invenduta una serie FDC sigillata a 1700€, quindi più diritti si comprava a circa 1900€, mentre per la serie 1947 sempre in FDC nell'ultima Nomisma, ad ottobre, è stata venduta una serie a 6325€ diritti compresi, questa secondo me è stata presa bene.

Ricapitolando la Repubblica Italiana non è in aumento ma se riesci a spuntare 1700-1800€ per il 46 in FDC sigillato da un perito affidabile e per il 47 6000-7000€ sempre FDC sempre sigillata da un perito conosciuto sicuramente non le paghi altre il suo attuale valore, per il futuro non si può sapere.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

secondo voi qual è il prezzo giusto per le serie complete della lira del '46 e '47 in alto stato di conservazione (spl o qspl o qfdc)?

p.s. mi sapete anche dire se negli ultimi tempi questo prezzo è salito o aumentato?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno

grazie ma io volevo sapere anche il prezzo per le serie qspl
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me almeno per la serie 46 conviene spendere per una FDC, la SPL sempre nelle aste ha un prezzo di circa 1200€, un BB/SPL 1050€, uno SPL+ 1400€.

La serie del 47 poi sono sempre quasi tutte in alta conservazione, ultimamente è passata ad Inasta un BB a 3000€, mentre lo SPL nel 2009 ha registrato 6000€, ricordati però che in un futuro l'alta conservazione secondo me è più facile ripiazzarla.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io adesso se dovessi spendere 6.000 o 7.000 euro comprerei un 30 Ducati di Napoli in FDC, non certo la serie del 1947!

Ottimo consiglio,

è sicuramente meglio una bella moneta d'oro rara, e mi scuso in anticipo con i collezionisti della Repubblica, che la serie del '47:

qui rientra il gusto ed il parere personale, di conseguenza sarà condivisibile o meno, ma la serie del 47 e ci metto anche quella del 46, non mi è mai piaciuta, troppa disparità (economica ) con il resto (48 49 50), e forse il motivo principale è che la moneta essendo in alluminio (italma), non si può escludere in assoluto, la comparsa del cancro dell'alluminio, che rappresenterebbe una catastrofe per una moneta in FDC del '47.

Comunque è un solo mio personalissimo pensiero.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Beh certo come investimento una moneta rara in oro nel futuro avrà sicuramente una maggiore rivalutazione, ma almeno per quanto mi riguarda mi piace dare completezza alle mie collezioni, una volta conclusa la Repubblica Italiana poi potrei valutare altri acquisti...

Il cancro dell'alluminio distrugge in maniera lenta ma implacabile la moneta, ma se ben conservata in un luogo asciutto e magari in una bustina di acetato non dovresti temere niente, sempre che non l'acquisti già malata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'ignoranza ma cos'è il cancro dell'alluminio? e come si può evitare?

ahiiiii........ vorresti acquistare la serie del '47, e non sai cos'è il cancro dell'alluminio?

Nel forum tempo fa c'è stata una bella discussione in proposito, vedi un po' se la trovi....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Una brutta cosa, una volta postai la foto di una mia moneta del regno completamente distrutta. E' un fattore da prendere molto in considerazione per queste monete (scusate l' OT)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io adesso se dovessi spendere 6.000 o 7.000 euro comprerei un 30 Ducati di Napoli in FDC, non certo la serie del 1947!

Mi sa tanto che per un vero FDC oggi non bastano più 6-7000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, sono rimasto un po' indietro! Con 6.000 euro oggi si prende una data non rarissima (un 1850 si un 1848 no per intenderci) in bello SPL senza colpi o bordi/fondi ritoccati. Per un FDC si oltrepassano facilmente gli 8 e anche i 9.000. A trovarli! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

secondo voi qual è il prezzo giusto per le serie complete della lira del '46 e '47 in alto stato di conservazione (spl o qspl o qfdc)?

p.s. mi sapete anche dire se negli ultimi tempi questo prezzo è salito o aumentato?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno

grazie ma io volevo sapere anche il prezzo per le serie qspl

ti allego qui i passaggi raccolti nel catalogo del sito per quanto riguarda il 1946

li puoi trovare a questo link, ma non sempre sono visibili

http://numismatica-i...moneta/W-ITLD/1

1946.pdf

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


ti allego qui i passaggi raccolti nel catalogo del sito per quanto riguarda il 1946

li puoi trovare a questo link, ma non sempre sono visibili

Solo per capire se ho interpretato correttamente i dati.

L'importo finale è il prezzo in cui è stata venduta la serie?

ita46.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Così come possiamo dire che il valore, solo a titolo di esempio, dell'80 Lire 1821 di Vittorio Emanuele I in vent'anni è sestuplicato (in SPL da 14 milioni di vecchie lire nel 1991 a 40.000 euro oggi).

Vedi un po' te...e in più l'oro è refrattario a cancri, attacchi cardiaci, HIV, broncopolmoniti, Parkinson....etc. etc. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.