Vai al contenuto
IGNORED

Pio VI - mezza doppia 1783


attila650

Risposte migliori

Salve a tutti ho recentemente acquistato questa mezza doppia di Pio VI (christie's lotto 606), il peso dichiarato dalla casa d'aste è di 2,0g circa quindi molto sotto i 2,7 che dovrebbe avere.

Io penso che il peso dichiato si sbagliato ma prima di aprire la busta di plastica che è sigillata vorrei chiedere il vostro parere.

Le foto sono fatte al di sotto della plastica quindi non molto valide ma spero si posa comunqu dire qualcosa in proiposito.

Per inciso questo anno è particolarmente raro.

Alessandro

post-3782-0-74222100-1325085848_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ecco il perche' della tua domanda particolare di ieri sul peso della bustina senza cartellino.... di pezzi falsi esitati a Milano ( tenuti in collezione dal conferente chi sa da quanto tempo ) ne abbiamo visti piu' di uno.... sono persona di assoluta ignoranza su ori papali, il peso da te indicato e' di una differenza pericolosa ma da non competente la foto mi sembra mostri una moneta che comprerei x buona.... meglio sentire altri piu' competenti ed esperti. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la casa d'asta ha dichiarato il peso del puro?!?! Rcamil cosa ne pensi? :unknw:

Ciao, anche fosse solo il peso dell'oro sarebbe troppo basso (0,917 x 2,73 grammi = 2,5 grammi circa), e poi per altre monete in asta non hanno seguito questa logica, il peso risulta "pieno" e corretto.

Come già detto privatamente ad attila650 un paio di settimane fa, a giudicare dalla foto non si notano particolarità tali da farla ritenere falsa, anche la porosità e le sovrapposizioni dell'esergo del rovescio sono normali per coni che venivano adattati e riutilizzati negli anni, per queste che sono probabilmente le monete auree papali meno curate come "estetica", ma non certo nel peso, le variazioni solitamente sono di pochi centesimi di grammo. Anche il contorno è lavorato come di norma.

Molto probabilmente è solo un errore sul catalogo, l'ennesimo, più passa il tempo e più se ne sentono, da chi è stato in sala a vedere le monete di persona...

L'alternativa "fantasiosa" è che si tratti di un falso d'epoca uscito dalla zecca in oro "povero".

Scommetterei comunque sulla prima ipotesi ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok

ho aperto la custodia

Peso 2,71 :good:

Il catalogo indicava un peso errato, incredibile quanti errori ha questo catalogo!!

Insieme al cartellino della casa d'asta era presente anche il cartellino precedente, cosa che ho davvero molto apprezzato.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.