Vai al contenuto
IGNORED

IL VECCHIO E IL BAMBINO


dabbene

Risposte migliori

Nel porgervi gli auguri di un anno sereno ,vorrei approfittare di lasciare un segno di speranza per il collezionismo numismatico italiano, visto che di segnali positivi ne vedo purtroppo pochini.

Nel vederli nello studio del noto commerciante facevano tenerezza, lui anziano con la mano sulla spalla sul ragazzino, parlavano con grande dimistichezza di numismatica romana imperiale ; nonno e nipotino,uno strano caso, ma a volte capita, la passione numismatica salta spesso una generazione.

Il commerciante mi invita a partecipare alla fase finale del loro congedo e me li presenta : lui buon collezionista di monete romane, il nipotino che passa il pomeriggio da lui,fa i compiti con lui,impara da lui,alla fine si appassiona anche di numismatica, romana ovviamente.

Il commerciante additando il ragazzino dice, questo è un fenomeno sa lui più di me,invece di collezionare come i suoi coetanei le figurine dei calciatori Panini, lui colleziona i denari degli imperatori romani, ormai li ha quasi tutti e di tutti sa tutto, vita, morte e miracoli.

Il nonno spiega che il collezionismo numismatico di un certo periodo storico lo ha portato a conoscere con grosse motivazioni la storia di questo importante periodo della nostra storia, sono orgoglioso di lui.

Il ragazzino è ovviamente sveglio,è ovviamente saccente,ma vuole conoscere, studiare, apprendere.

Li saluto cordialmente, complimenti a entrambi, a volte, un nonno presente, propositivo e un ragazzino disposto ad apprendere creano una miscela esplosiva e quasi impossibile, il formare un nuovo, giovane e consapevole collezionista italiano.

E mentre li vedo uscire ridendo parlando di Traiano, dico al commerciante, beh dai forse possiamo ancora sperare, nulla è perso.....,qualche segnale positivo c'è ancora,

e allora auguri e speranza a tutti !

Mario

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella storia, grazie per averla condivisa con noi.

A proposito di passioni che saltano una generazione, è proprio vero, ne sono testimone diretto (anche se in altro campo).

Mio nonno era gioielliere, voleva passare l'attività a mio padre, che però ha rifiutato. Ebbene, nonostante non abba avuto modo di frequentare molto mio nonno e comunque non abbia mai parlato con lui del suo lavoro/passione (è morto che ero abbastanza piccolo), oggi sono un appassionato di pietre preziose e, se avessi potuto, sarei stato felice di fare il gioielliere.

Io credo che le passioni, a volte, risiedano nel dna.

E con l'occasione, auguro a tutti uno spendido 2012, pieno di tante belle monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio gli auguri di un felice anno nuovo anch'io :lol:

P.S.: A chi utilizza articoli pirotecnici raccomando di stare con la testa sulle spalle :good:

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

leggo sempre con piacere le discussioni aperte da Dabbene, hanno sempre una nota di profonda saggezza al loro interno e non sono mai scontate, mi auguro che molti prendano esempio dal suo modo di vedere e vivere la numismatica

auguri a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Mi sono soffermato un attimo a pensare al motivo per cui spesso il figlio non aquisisce dal padre gli stessi hobby, e visto che io non ho avuto la fortuna di conoscere nessuno dei miei nonni, non mi é stato facile. Ma alla fine credo che tutto dipenda dal tempo che si ha la fortuna o la voglia di dedicare al proprio figlio. Mi spiego.

Mentre un nonno ha ( certo non tutti ) molto tempo a disposizione da dedicare al proprio nipote, il padre, causa lo stress del lavoro la sera voglia di stare lí con il figlio non tanto ne ha.

Forse a qualcuno questa mia supposizione potrá far storcere il naso ma se ci pensate bene non vi é nessun' altra spiegazione.

Se ci fate caso nelle grandi ditte a condizione familiare i piccoli vengono giá, in giovane etá, avviati nel lavoro che un giorno li porterá a gestire l'attivitá di famiglia, e spesso la cosa vá in porto.

Se il padre aspetta troppo per cercare di donare la propria passione al figlio, rischia che questo venga preso da fattori esterni che porteranno alla definitiva perdita di interesse da parte del figlio in quel determinato settore.

Se a voi numismatici fá piacere che questa arte continui a essere tale e non solo, come ultimamate ho avuto modo di leggere qui nel forum , solo una forma di investimento, dovreste cercare a chiunque provi ad entrare in questo mondo, di rendergli la cosa piú semplice evitando di creare quelle lobby in cui solo chi giá sá puó far parte.

Vivendo in Germania e avendo la fortuna di incontrare tante persone al giorno ho notato che si pó parlare al professore , al dottore all'avvocato, non sentento nel tono di voce qull'arroganza che spesso invece caratterizza chi in Italia fá una di queste professioni nobili. Insomma qui non se la tirano tanto per quello che sono.

Forse questa é solo una mia sensazione probbabilmente errata ma l'ho avuta discutendo con un utente del forum che mi disse " io mi limito soltando a rispondere alle domande senza altri legami"

Con la speranza che queste mie parole non offendano nessuno, nel caso me ne scuso giá da adesso, vi auguro a tutti voi un un felice anno nuovo con la speranza che possiate trovare la moneta che piú desiderate, in ottime condizioni, originale ad un prezzo stracciato.

@dabbene ti piacciono le mie massime nella mia firma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti, per Fabione le massime sono la mia passione, se sono significative ovviamente, sul comportamento sul forum, ognuno ha le sue caratteristiche, tutte sono valide e degne, l'importante è poi dare un contributo, io di certo non sono quello che si limita alle rispostine, ma vedo che anche tu sei sulla buona strada.....,potremmo formare una corrente sul forum " i dialoganti " :D .......

Direi per concludere che questo breve racconto reale, è l'ideale e beneaugurante per l'inzio del prossimo anno....,un messaggio di fiducia e anche speranza.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima storia!

Spesso mi trovo a sperare, visto che le mie due figlie non hanno la passione per la numismatica nonostante ci abbia provato in tutte le maniere, che in futuro un mio nipote possa raccogliere la mia eredità.

Mi fa rabbia pensare che una collezione costruita in tutta una vita di passione per la numismatica possa finire conservata da qualche parte e mai toccata o peggio (s)venduta.

Coraggio la speranza è l'ultima a morire!

Ne approfitto per augurare un buana fine di anno e un prospero 2012 atutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, per Fabione le massime sono la mia passione, se sono significative ovviamente, sul comportamento sul forum, ognuno ha le sue caratteristiche, tutte sono valide e degne, l'importante è poi dare un contributo, io di certo non sono quello che si limita alle rispostine, ma vedo che anche tu sei sulla buona strada.....,potremmo formare una corrente sul forum " i dialoganti " :D .......

Direi per concludere che questo breve racconto reale, è l'ideale e beneaugurante per l'inzio del prossimo anno....,un messaggio di fiducia e anche speranza.

Ovviamente non mi riferisco a te per quanto riguarda le " rispostine" ma questa é una sensazione che ho e che ho voluto condividere con voi.

Spesso mi trovo a sperare, visto che le mie due figlie non hanno la passione per la numismatica nonostante ci abbia provato in tutte le maniere, che in futuro un mio nipote possa raccogliere la mia eredità.

Mi fa rabbia pensare che una collezione costruita in tutta una vita di passione per la numismatica possa finire conservata da qualche parte e mai toccata o peggio (s)venduta.

Coraggio la speranza è l'ultima a morire!

Io ho due bimbi una figlia di 9 anni e un figlio di 3. Ho iniziato giá da adesso a mia ,figlia con la sua collezione, nel senso sua perché le possiede giá nella sua stanza ( sono i 31oz dei panda cinesi e gli euro ) fú lei che mi disse che questo tipo di monete le piaceva tanto ed io presi la palla al balzo. Ti devo dire che ne é molto gelosa. Vedremo come andra a finire.

Bisognerebbe aprire una discussione dove postare le proprie esperienze i propri "metodi" utilizzati con i figli per vedere ció che funziona a cosa no. Só bene che variabili sono molte, e come si dice in siciliano "Ogni testa di nuatri è tribunale" cioé che ognuno di noi ha le proprie idee, ma é anche vero che la psiche umana reagisce a determinati input in modo uguale altrimenti una scienza come la psicologia non avrebbe ragione di esistere.

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisognerebbe aprire una discussione dove postare le proprie esperienze i propri "metodi" utilizzati con i figli per vedere ció che funziona a cosa no. Só bene che variabili sono molte, e come si dice in siciliano "Ogni testa di nuatri è tribunale" cioé che ognuno di noi ha le proprie idee, ma é anche vero che la psiche umana reagisce a determinati input in modo uguale altrimenti una scienza come la psicologia non avrebbe ragione di esistere.

Bell'idea... così saprò come agire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...e chi non ha figli?? :unknw: a chi trasmettere la propria passione...o affidare la propria sudata collezione?

renato

Qui è difficile una risposta, è già difficile con i figli,però non è detto....ci può essere un parente sensibile o un carissimo amico, la vendita è il caso estremo......

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel modo di concludere l'anno, e con una nuova speranza: visto che i miei figli non sono per niente interessati, spero nei nipoti, il primo dei quali è in arrivo ...

Cordiali auguri a tutti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se tardi Buon Anno

vi dico la mia

ho due figli che non sono assolutamente interessati alle monete,anzi ogni tanto mi sfottono dicendo che appena passo nel aldilà vendono tutto

so che scherzono ma se eventualmente un domani vendono la collezione sto preparando una scheda

di acquisto e a quali amici chiedere del loro valore (quando sarà),

nel frattempo sto regalando ad alcuni ragazzi ,dagli 8 ai 15 anni alcune monete del vaticano,san marino,regno,caravelle,e 2 euro cc,con la speranza di invogliarli a collezionare le monete

qualcuno conserva queste monete con gelosia un altro le ha spese

spero che almeno con uno funzioni questa mia (tattica) poi spero nei nipoti ....quando verranno

ciao a tutti e buona Domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe aprire una discussione dove postare le proprie esperienze i propri "metodi" utilizzati con i figli per vedere ció che funziona a cosa no.

Io ho portato il mio a qualche convegno e ai mercatini, ma dopo un iniziale interessamento, ha spostato l'attenzione sulla collezione dei Topolino. Chissà che con il tempo non torni sui suoi passi (al momento ha 13 anni)

Massimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

storia molto piacevole !

Fù mio padre a farmi appassionare alla numismatica , seppur involontariamente .

Quando ero bambino , lui viaggiava spesso all'estero per lavoro e quando tornava mi portava alcune monete che gli davano come resto .

Da qual momento iniziai a collezionarle e lentamente mi appassionai sempre di piu.

Sarei molto contento se un giorno un mio futuro figlio o nipote seguisse questa stupenda passione

Link al commento
Condividi su altri siti


Storia interessante :) I bambini e i giovani interessati ci sono... ed è una cosa positiva. Infondo si pensa sempre possano crescere troppo "seri" parlando di storia invece di parlare di calcio, cartoni animati ecc. Penso questo non sia vero, per loro è già come un gioco l'apprendere e il collezionare questi oggetti. Penso questa predisposizione li porterà lontano.

Da piccolo, anzichè desiderare sempre giocattoli, a volte volevo guide turistiche o libri d'arte dei luoghi che visitavo. Ci capivo poco ma mi stimolavano la mente e li trovavo suggestivi. Ho visitato vari musei (anche di arte contemporanea) e monumenti e di certo non mi sentivo obbligato e non ho certo vissuto un'infanzia limitata. Consideravo queste attività alla pari di un gioco o comunque di un qualcosa che mi piaceva.

Non sono certo diventato un critico d'arte, uno studioso o un artista di fama mondiale ma penso di avere maggior sensibilità artistica di molte altre persone :P Forse la stessa che mi porta ad amare le monete :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.