Vai al contenuto
IGNORED

Affinità elettive


nibbio67

Risposte migliori

Secondo me, siamo accomunati dalla passione per la storia, di cui le monete, le banconote e i francobolli sono una preziosa testimonianza.

Tutti e tre, inoltre, possono essere delle piccole opere d'arte, seppure prodotte in serie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, siamo accomunati dalla passione per la storia, di cui le monete, le banconote e i francobolli sono una preziosa testimonianza.

Tutti e tre, inoltre, possono essere delle piccole opere d'arte, seppure prodotte in serie .

mannaggia,io pensavo per il piacere del possesso

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare che sia stato gia' discusso tempo fa.

tenuto conto che molti collezionisti di monete collezionano anche francobolli o banconote, direi che il motivo comune è il collezionismo fine a se stesso. Il bisogno di catalogare, di conoscere, è un bisogno umano. Diverso dagli animali che hanno solo bisogni primari. Una volta ho sentito dire "con la cultura non si mangia", ma chi l'ha detto forse pensava che l'uomo abbia solo bisogno di riempire lo stomaco. Certo lo stomaco è fondamentale, ma subito dopo c'è il cervello, altrimenti restiamo a livello degli animali. Siccome siamo tutti diversi, lo nutriamo in modo diverso e collezioniamo cose diverse: tazze, ditali, tappi, figurine, automobiline, puffi, giornalini, libri, etc.

Sicuramente c'è anche il piacere del possesso, ma anche il desiderio di investire e anche altro...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono molti punti in comune, già citati da chi ha scritto prima di me. Diciamo, però, che lo studio numismatico comprende un maggior numero di discipline. Senza addentrarsi nella metallurgia, lo studio dell'economia e della storia economica hanno un peso notevole; inoltre, le monete hanno un'influenza maggiore sulla storia sociale (basti pensare a quanti passaggi di mano...) pur non volendo sminuire la storia postale. In linea di massima, però, credo il gusto personale abbia il sopravvento su tutte le altre considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me oltre a ció che avete citato vo,i un altra cosa che li accomuna é il piacere che si ha nel decantare ció che si ha con gli amici. Perlomeno per me é cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Io amo anche i francobolli antichi,in particolare quelli di Napoli e della Sicilia perche' pur apparendo tutti uguali .in realta' non lo sono e questo lo vedi quando li osservi uno accanto all'altro.Piccole differenze nel disegno, nella stampa,nell'incisione,ecc. fanno si' che ognuno di essi e' "unico" :a me ,personalmente ,mi danno l'illusione di collezionare quadri di pittori famosi con la differenza che questi ultimi non potrei mai permettermi neanche di "annusarli".Per le monete il discorso coinvolge anche la varieta' e la vastita' di temi trattati (immagini medievali simboliche, stemmi,base monetaria -a volte piu' che complicata-rappresentazioni di personaggi che magari abbiamo solo sentito nominare a scuola ,ecc);non ultimo anche l'uso (penso ai romanzi per ragazzi con dobloni,ghinee,ducati... ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Li accomuna il piacere e la soddisfazione di veder aumentare nel tempo il numero di pezzi posseduti , di veder crescere la propria collezione.

Tutti i collezionisti credo abbiano uno spiccato senso estetico che viene appagato dalla contemplazione di monete , banconote e francobolli che , come detto da altri , sono piccole opere artistiche.

Infine dalla curiosità di approfondire la storia dei pezzi collezionati e la storia dei paesi di provenienza.

Personalmente colleziono monete contemporanee coniate per la circolazione e banconote contemporanee ed entrambe queste collezioni soddisfano i requisiti sopra esposti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.