Vai al contenuto
IGNORED

legenda tetradracma di Thasos


GIANNI48

Risposte migliori

Ho recentemente acquistato presso una nota casa d'aste una tetradracma

di Thasos. La moneta è molto nota, la mia curiosità riguarda la legenda: riporto

la scritta in greco HPAKΛEOYΣ ΣΩTHROΣ ΘAΣIΩN

mi è stato fatto notare che le prime due parole (Eracle Soteros) sono declinate al caso genitivo e che

la scritta indicante l'isola di Thasos è all'accusativo, se possibile gradirei un aiuto per chiarire questo punto,

le mie ricerce sulla declinazione delle parole presenti nella legenda non ha portato a nulla.

saluti

Gianni

P.S.

riporto l'immagine della moneta

post-11221-0-23894600-1325163439_thumb.j

post-11221-0-75591200-1325163473_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il genitivo potrebbe starci sottintendendo 'moneta di'.

L'accusativo potrebbe essere retto da 'Salvatore'.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


ΘΑΣΙΩΝ non è accusativo ma genitivo plurale di Θάσιος cioè "cittadino, abitante di Thasos".

Ancor oggi in Grecia si usa il nome dei cittadini e non quello della città per le denominazioni politiche e amministrative. Mi sembra giusto dal punto di vista logico e indica inoltre un'assimilazione anche linguistica del concetto di democrazia.

Ad esempio il comune di Atene non è Δήμος Αθήνας / Dìmos Athìnas, come sarebbe in Italiano ma Δήμος Αθηναίων / Dìmos Athinéon, Comune degli Ateniesi.

Modificato da okt
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Così va senz'altro meglio.

La mia seconda ipotesi era basata sull'asserzione:

la scritta indicante l'isola di Thasos è all'accusativo,

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.