Vai al contenuto
IGNORED

moneta spilla pontificia


Risposte migliori

Come puoi vedere dalla legenda, si tratta(va) di una moneta da 2 lire di Pio IX - Stato Pontificio - anno 1869 - era una moneta comune - emessa in 110520 copie - arg 855/1000- grammi 10 - diam m 28- zecca di Roma-

D/ PIVS X PON. MAX .A. XXIV

R/ Valore e data in 3 righe - STATO PONTIFICIO tra 3 stellette- sotto segno di zecca

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum

per la "spilla" si direbbe adattata da una moneta, come già espresso da borgobaffo, che però pesa 10 grammi. vedi link

dovresti rivedere il peso.

http://numismatica-i...ta/W-PIOIXDEC/9

Grazie x il benvenuto e x le risposte.

Chiarisco che il peso di 2/3 gr. l'ho praticamente deciso senza pesarla.

In effetti non dispongo di una bilancia che pesa i gr . per cui il peso l'ho verificato con una bilancia da cucina ( poco attendibile ) che pesa con uno scarto di 20 gr. almeno. A dire il vero se pesava 10 gr. la lancetta anche se di poco avrebbe dovuto muoversi .

Borgobaffo mi dice che puo' essere falsa. Io da inesperto della materia gli posso anche credere, ma allora chi ha fatto il falso lo ha fatto parecchi anni fa, perche' questa moneta e' in mio possesso e prima di me di mio padre da piu' di una generazione.

C'e' un sistema oltre al peso per capire se e' falsa?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa piu' facile da fare è pesarla con bilancia appropriata....non puo' pesare 2 grammi un oggetto di metallo di oltre 30 mm (comprensivo del metallo attorno)!.. poi fare la prova calamita... Penso che sia una moneta originale mooolto consumata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.