Jump to content
IGNORED

medaglia della libia


trt
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, post-28480-0-06489100-1325263720_thumb.javrei bisogno di una cortesia, ho una medaglia di bronzo del 1913 che recita -auspice juventus firenze- riguarda i combattenti in libia.e' possibile saperne di piu'? grazie

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Se si ha occasione di sfogliare un Albo delle medaglie emesse ufficialmente dallo Stato a ricordo di eventi storici, guerre nazionali e coloniali, il loro numero è decisamente contenuto.

Assai più elevato invece il numero delle medaglie-ricordo create e consegnate per gli stessi eventi da Municipalità e Associazioni di ogni tipo.

Alcune di queste a volte sono appese ad un nastro , spesso tricolore ma non solo ; si possono vedere anche appuntate sul petto di qualche veterano, assieme ad altre decorazioni ufficiali, un uso improprio anche se a volte tollerato dalle Autorità Militari.

Per i combattenti che parteciparono alla Guerra di Libia, nel 1913 il Re isituì una specifica medaglia Commemorativa. La stessa data è riportata nella tua medaglia-ricordo, concessa probabilmente ai combattenti fiorentini da una associazione giovanile locale.

Medaglia esteticamente modesta, il volto con l'elmo (soggetto che compare anche in medaglie sportive...) è piuttosto di maniera.

Link to comment
Share on other sites


Supporter

quindi se ho ben capito, non e' niente di istituzionale?

Se per "istituzionale" intendi una decorazione ufficiale, emessa dallo Stato con relativa delibera di Legge, la risposta è NO.

Ciò non toglie che rappresenti ugualmente un piccolo pezzo della nostra Storia : e se un collezionista è interessato a raccogliere le decorazioni e medaglie emesse dal Regno italiano e da altri Enti riguardanti la nostra presenza in Africa, la inserirà volentieri nella sua raccolta.

Link to comment
Share on other sites


Juventus era una rivista per l'infanzia (categoria che all'epoca sfiorava quasi la maggiore età...). Allego le immagini di un paio di medagliette in alluminio che probabilmente venivano vendute dai giovani lettori agli adulti per raccogliere fondi destinati al conio della medaglia vera (direi quella mostrata da trt), da distribuire ai reduci.

Un salutone

post-25843-0-62226900-1325710871_thumb.j

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.