Vai al contenuto
IGNORED

altra moneta romana dritto (2)


Risposte migliori

Ho unito i messaggi in un'unico thread. Lo stesso ho fatto per l'altra discussione che avevi aperto.

Non c'è bisogno di aprire una nuova discussione per postare l'altra faccia della moneta, basta che rispondi a quella già aperta cliccando in basso su "usa editor completo" o con "aggiungi risposta veloce" (ma in questo secondo caso non puoi allegare foto).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ho detto prima questa è quella che più mi mette in dubbio.

Dalle legende penserei ad uno degli antonini (Marco Aurelio?) ma lo stile è totalmente diverso; non mi ricorda nessun ritratto in particolare.

Attendi i più esperti di me.

Comunque se anche questa proviene da scavo devi denunciarla alle autorità.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


se è una riproduzione... lo è di Gordiano l'Africano

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, guardando bene la legenda dovrebbe corrispondere con quelle di Gordiano I o II l' ho capito da M ANT e AFR che caratterizzano quelle legende.

Visto però che i due primi Gordiani sono molto rari e che non ho trovato il rovescio del tipo IUNO REGINA penso sia una riproduzione di quelle che si vendono come souvenir presso i siti turistici e archeologici.

Link al commento
Condividi su altri siti


se è una riproduzione... lo è di Gordiano l'Africano

Appunto...

Però come ho detto nel precedente messaggio non ho trovato riscontri per quel R\.

Tu hai trovato qualcosa che mi è sfuggito? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


se è una riproduzione... lo è di Gordiano l'Africano

Appunto...

Però come ho detto nel precedente messaggio non ho trovato riscontri per quel R\.

Tu hai trovato qualcosa che mi è sfuggito? :)

No, no ... con IVNO REGINA non ho trovato nulla.....ma essendo molto scettico sulla genuinità della moneta, puo' darsi che non ho cercato bene.....! ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... a questo punto mi sembra più probabile sia una "moneta" di fantasia, visto che nè tu nè io abbiamo trovato nulla e visto che siamo in dubbio sull' autenticità...

Link al commento
Condividi su altri siti


No, è IUNO REGINA. Esistono altri rovesci di questo tipo.

Probabilmente sei stato tratto in inganno dalla spezzatura della legenda dovuta all' immagine.

Le ultime 2 lettere a sx della figura vanno unite a quelle a dx.

Quindi non IUNORE CINA ma IUNO REGINA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, puo' essere rara allora, io l'ho cercata su internet e non l'ho trovata, mah

Gordiano I e Gordiano II sono imperatori rari.

La tua però non credo sia autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio IVNO REGINA non esiste per i Gordiani ed è generalmente riservato alle auguste e ad altri personaggi di sesso femminile.

Tra gli uomini per i bronzi il Cohen cita solo Commodo e Gallieno

Credo di conseguenza che si tratti di una produzione moderna di fantasia, tipo quelle da me fotografate presso il sito archeologico di Afrodisia, in Turchia.

post-22231-0-62123900-1325339447_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.