Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta molto antica


Risposte migliori

Il Rutter (Rutter HN Italy) la data ad un periodo compreso tra 216-211 a.C.

Per il valore non saprei; il rovescio ha probabilmente subito un salto di conio e quella che sembra corrosione ha reso irriconoscibile Diana (che tiene la biga).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Rutter (Rutter HN Italy) la data ad un periodo compreso tra 216-211 a.C.

Per il valore non saprei; il rovescio ha probabilmente subito un salto di conio e quella che sembra corrosione ha reso irriconoscibile Diana (che tiene la biga).

Luigi

Non ho capito bene il fatto del salto di conio... Che dite vale qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio di questa emissione, a meno di non sbagliare nella classificazione, raffigura Diana che guida una biga; se il colpo di conio fosse stato ben assestato ed unico avrebbe prodotto l'immagine di due cavalli affiancati (vedi allegato).

Al contrario l'immagine che si vede sulla tua moneta è composta da almeno 3 cavalli (il quarto credo obliterato dalla corrosione). Significa che il conio ha subito più di un colpo e nel frattempo si è spostato leggermente causando una doppia immagine.

Questo difetto fa perdere valore alla moneta.

L'esemplare di cui allego l'immagine è stato aggiudico per circa 500 US$ nel 2004, ma si tratta di un esemlpare in condizioni molto migliori del tuo.

http://www.acsearch.info/record.html?id=85082

Luigi

post-79-0-40421500-1325549687_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio di questa emissione, a meno di non sbagliare nella classificazione, raffigura Diana che guida una biga; se il colpo di conio fosse stato ben assestato ed unico avrebbe prodotto l'immagine di due cavalli affiancati (vedi allegato).

Al contrario l'immagine che si vede sulla tua moneta è composta da almeno 3 cavalli (il quarto credo obliterato dalla corrosione). Significa che il conio ha subito più di un colpo e nel frattempo si è spostato leggermente causando una doppia immagine.

Questo difetto fa perdere valore alla moneta.

L'esemplare di cui allego l'immagine è stato aggiudico per circa 500 US$ nel 2004, ma si tratta di un esemlpare in condizioni molto migliori del tuo.

Luigi

Innanzitutto grazie per la risposta... In pratica quello che mi stai dicendo che è stata coniata male all'epoca? Io di cavalli ne vedo 2 e non 3 o addirittura 4. Cmq l'immagine che mi hai postato della moneta è vero che ha un stato di conservazione migliore ma penso abbia lo stesso mio difetto, cioè la persona sulla biga non è ben visibile, in quanto l'immagine non è ben centrata nel riquadro della faccia.

Ho fatto una ricerca e ho scoperto che si tratta di un raro BRONZO DI CAPUA:

Capua_%C3%86_Biunx_130019.jpg

Biuncia

Dritto:

Testa laureata di Giove, volta verso destra. Sulla sinistra, dietro la testa, due stelle, indicatrici del valore.

Rovescio:

Diana Tifatina che guida una biga veloce, che corre verso destra; in alto due stelle, indicatrici del valore, in esergo KAPU.

Peso, diametro:

10,5-17 g; 23 mm

Catalogazione:

HN Italy 488, Sambon 1032

Fonte Wikipedia

Modificato da LuigiC
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato per scontato che conoscessi la provenienza della della moneta, visto che nel post iniziali chiedevi esclusivamente epoca e valore dell'esemplare, non la classificazione (che comunque ti ho inserito nel post #4).

A titolo di esempio, il seguente link ti fornisce l'aggiudicazione dell'esemplare allegato:

http://www.acsearch.....html?id=367015

Rara?

Non credo sia particolarmente rara.

Luigi

post-79-0-60645900-1325554077_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardandole queste monete sembrano simili ma non uguali... Peccato che abbia quella "botticella" la mia, sarebbe stata la migliore di tutte :P

Modificato da LuigiC
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardandole queste monete sembrano simili ma non uguali...

All'epoca i coni non erano fatti in maniera seriale, erano scolpiti a mano quindi qualche piccola differenza c'è sempre. I prezzi delle aste non guardarli troppo se la conservazione è migliore. Una moneta rara [intendo R non R2, R3 e sù di lì] in alta conservazione può spuntare 200€, ma anche un grado di conservazione in meno e guarda che spunta la metà se non meno! Gli esemplari postati da Tacrolimus superano di gran lunga la conservazione della tua. E non parlo del salto di conio o del fatto che il volto di Diana non si veda ma dell'usura visibile anche dalla barba e i capelli del volto di Zeus. ;)

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 11 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.