Stefano Moretti Inviato 2 Gennaio, 2012 #1 Inviato 2 Gennaio, 2012 salve, ho provato a classificare questa moneta... la moneta ha una patina grigia, un diametro di 1,5 nel punto piu lungo pesa circa 3 grammi pensavo fosse un denario di vespasiano ma dalle scritte risulta questo: http://www.acsearch.info/search.html?search=imp+caes+vespa&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#2 possibile????!!! anche perchè la posizione delle scritte sulla moneta pur essendo quelle è diversa... che sia un falso? grazie Cita
profausto Inviato 2 Gennaio, 2012 #2 Inviato 2 Gennaio, 2012 dovrebbe essere questo http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s2313.html Cita
FlaviusDomitianus Inviato 2 Gennaio, 2012 #3 Inviato 2 Gennaio, 2012 (modificato) In quell'epoca era abbastanza comune l'emissione di aurei e denari con legende e soggetti identici (il conio però era diverso, più accurato quello degli aurei). Il RIC 2 vecchia edizione classificava aurei e denari sotto lo stesso numero, la nuova edizione - giustamente direi - li differenzia. Il tuo denario è il n. 41 considerato C2 (molto comune): viceversa l'aureo è il n. 40, considerato R (abbastanza raro). La qualità della foto non consente di valutare l'autenticità della moneta, ma se l'hai acquistata da un venditore serio dovresti stare tranquillo, credo. Modificato 2 Gennaio, 2012 da FlaviusDomitianus Cita
Stefano Moretti Inviato 2 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 2 Gennaio, 2012 la moneta indicata da marchese è molto simile, ma se si guarda il ramo in mano è diverso... Cita
FlaviusDomitianus Inviato 2 Gennaio, 2012 #5 Inviato 2 Gennaio, 2012 la moneta indicata da marchese è molto simile, ma se si guarda il ramo in mano è diverso... La moneta è quella; le piccole differenze dipendono dal diverso conio utilizzato. Stiamo parlando di monete antiche, realizzate con procedimenti manuali, non monete seriali come quelle moderne realizzate con procedimenti meccanizzati. ;) Cita
Stefano Moretti Inviato 2 Gennaio, 2012 Autore #6 Inviato 2 Gennaio, 2012 una differenza come quella è da classificare come normale? sulla mia vedo un ramo rivolto in alto con 4 ramoscelli, sulla moneta indicata da voi vedo un ramo in posizione quasi orizzontale con una foglia finale, è normale? Cita
Exergus Inviato 2 Gennaio, 2012 #7 Inviato 2 Gennaio, 2012 una differenza come quella è da classificare come normale? sulla mia vedo un ramo rivolto in alto con 4 ramoscelli, sulla moneta indicata da voi vedo un ramo in posizione quasi orizzontale con una foglia finale, è normale? Sì, è normale, sempre un ramo è... Cita
Stefano Moretti Inviato 2 Gennaio, 2012 Autore #8 Inviato 2 Gennaio, 2012 ah ok... quindi nella classificazione delle monete romane non è necessario trovare l'oggetto uguale ma la tipologia? ramo con foglie o senza è uguale? grazie per la classificazione :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..